Certo che se hai digitalizzato 200 macchine e non hai mai usato un tester hai una fortuna sfacciata!!!! io su 10 3 erano già in corto di suo e senza tester col cavolo che ne uscivo...
Per il tester, guida pratica : https://www.youtube.com/watch?v=44FGFyyk-ZM
Metti su V corrente continua (DC)( ), puntale rosso sul blu (+) comune del decoder e il nero lo punti sul filo bianco, giallo, su tutti i punti di giunzione che ti possano sembrare creare problemi.
Certo per vedere se arriva la tensione, la locomotiva deve essere alimentata, quindi deve essere sui binari o meglio su un binario di programmazione o su un binario indipendente apposito dove fare queste prove. Io ad esempio mi sono preso un banco prova HHR e ci collego le alimentazioni di cui ho bisogno e non rischio di compromettere altro.
Buon giorno Thund
Appena possibile seguo la tue indicazioni (non ho usato il blu ma non credo faccia differenze)
Di macchine ne ho digitalizzate e la fortuna esiste non c'è dubbio solo che non è necessario un tester per evitare i corti a parte gli incidenti che comunque ho avuto ovvero decoder bruciati solo che alla fine impari nonostante questi intoppi dovuti alla mia esagerata estroversia digitale (ho scritto varie cose in pochissime parole sull'altro topic precedente al tuo aiuto...)
Grazie per il tuo tempo
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!
Ok Thund
Un pò ce l'hai fatta.
Nonostante abbia bruciato il 20% di un decoder (quello installato sulla macchina in esame) sono riuscito a leggere col tester ciò che mi indichi.
Sul giallo misuro 1, 30 o quello che è, mentre rimane zero sul bianco, come dicevi e come mi dicevo forse io stesso significa nix alimentazione al led.
Bene appurato questo, non me volere, che cazzo faccio ora?
Porta pazienza, ispirami qualcosa che sto qui alla finestra ad aspettarti.
Grazie
BB
magari mi ripeto come si cablano col nero o col blu i led ma credimi sarà la 200volta che lo faccio. Di diverso forse è l'abbondanza di metallo del telaio di questa loco
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!
Speta! Metti la loco sui binari, attacca la corrente, fracca F0 come se dovessi accendere le luci (senza led collegati) e misura con il tester puntale rosso sul blu e puntale nero sul bianco e poi sul giallo. In base al senso di marcia della centrale devi leggere almeno +12V sia sul bainco che sul giallo.
Si in effetti devi aver misurato la tensione del bianco, avendo invertito la marcia della loco, o è normale che il valore sul bianco sia a 0
Dovresti avere la situazione invertita, quindi 0 sul giallo e una tensione sul bianco.
Prova anche a fare un reset del decoder se non lo hai già fatto, tanto per rimettere di default il decoder.
Controlla anche che gli speed step sulla tua centralina di questa locomotiva sia impostata a 128....
Se anche in questa situazione verifichi assenza di alimentazione bisogna controllare che il filo bianco non sia interrotto o non sia saldato bene alla spinetta. Se col tester verifichi che sul decoder sul filo bianco hai tensione allora è la spienetta ad aver problemi, se continui a non aver tensione a questo punto potrebbe essere il decoder ad avere problemi.
Personalmente, io preferisco quando faccio certi lavori e sostituisco led o rifaccio gli impianti, lasciare i colori dei cablaggi invariati e porto solo il BLU comune (+) su tutto l'impianto e faccio riferimento sempre a questo. Si ha sempre un punto di riferimento.
Ok Goffr und Thund, procederò come scrivete, come non so ma procederò.
Non abbiate a volermene (cazzaranda, leggete meglio le varie puntate precedenti dei precedenti steps di questo romanzo topic) ma ho scritto a scanso di equivoci e a rafforzar la tesi che avrò fatto una cazzata pratica quanto nascosta che dopo questo dopo locomotore, un V 221 DB Marklin Hamo ref 3882 al 96% di metallo ho fatto paripari la stessa precisa cosa su un gemello che di diverso ha solo il numero di servizio, ripeto solo quello. Poi dal decoder, alla spinetta, ai cablaggi, al nuovo motore e tutto tutto tutto il resto compreso l'inconveniente della coppia led spenti è tutto assolutamente eguale.
Quindi non vi seguo se mi scrivete di settar decoder o andare a 128 step (cose che so bene che significano e che faccio sovente...) o cercare interruzioni nel filo bianco. Certo quest'ultima sarebbe la cosa più ovvia che figurarsi se non ho tentato io stesso di trovare.
Ma vivaddio non è possibile che due spinette siano difettate sul filo bianco o abbiano interruzioni, rendo? Si tratta di spinette nem ESU e non di manufatte da me.
Rendo?
Comunque sia pur senza capire seguirò la vs paziente strada.
A presto
Grazie del vs tempo (la settimana prossima vengo con la mia famiglia nelle 5 terre, quasi quasi mi porto una loco...)
Triturato nella parte genitale
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!
Se hai già provato, hai già controllato quello che ti ho consigliato, non offenderti, voleva essere solo un suggerimento. Vuol dire che il problema è un altro...
Io solitamente quando succedono cose così "strane", stacco per un po', smonto tutto, controllo che tutti i componenti funzionino e riparto da 0. Molto spesso questa cosa, mi aiuta a risolvere, perchè elimino il problema...
In bocca al lupo....
Thund75 ha scritto:Se hai già provato, hai già controllato quello che ti ho consigliato, non offenderti, voleva essere solo un suggerimento. Vuol dire che il problema è un altro...
Io solitamente quando succedono cose così "strane", stacco per un po', smonto tutto, controllo che tutti i componenti funzionino e riparto da 0. Molto spesso questa cosa, mi aiuta a risolvere, perchè elimino il problema...
In bocca al lupo....
i led hanno polarità e se collegati nel verso errato non si accendono. Inoltre non ho sentito parlare di resistenze per limitare la corrente. Senza resistenze, tempo 2 secondi o poco più e sono bruciati. Presumo che hai usato led da 1,8 mm e se hai tagliato i piedini per saldarli ai cavi è difficile a vista distinguere il catodo e l'anodo e quindi è possibile un collegamento errato. Non parliamo nemmeno se per caso hai usato led SMD che se non hai una lente non distingui sicuramente i due poli. Facci sapere