come preannunciato brevemente qualche giorno fa durante la mia presentazione,
avvio questo thread per condividere un mio nuovo progetto.
Il progetto prevede un plastico modulare per far circolare i treni nelle due direzioni (classico ovale) in più in ognuna delle due curve ci sono due tronchini (ricoveri) per ospitare piccoli convogli.
Le misure sono circa 280 cm x 135 cm quando assemplato, altrimenti due parti (curve) 135x76 e i due rettilinei 135x38
di seguito un immagine del progetto:

Ho intezioni di usare, ovviamente, il digitale sia per controllare il movimento dei treni che per il movimento degli scambi e l'occupazione delle tratte di binari.
Il mio desiderio ed obiettivo è quello di poter automatizzare il movimento dei treni, con un movimento/tracciato che, semplificando, simuli questo comportamento:
treno1: ricovero A, corsa su linea di parata, ricovero C
treno2: ricovero D, corsa su linea di parata, ricovero A
treno3: ricovero B, corsa su linea di parata, ricovero D
treno4: ricovero C, corsa su linea diparata, ricovero B
ecc.
La dotazione digitale attualmente è:
- Centrale Hornby Elite
- decoder Esu loksound
- decoder scambi: reperiti sul mercato ma non commerciali
- controllo tratte: in corso di valutazione (s2,s4,s8,ecc)
mentre i binari, sono:
Tillig elite cod 83 (flessibili)
scambi, presumo che saranno roco cod 83 (sto terminando una valutazione)
motori scambi, per semplificarmi la vita per l'installazione e manutenzione, presumo sempre roco anche se non economici rispetto a alternative.
per quanto riguarda la gestione e controllo delle tratte, ho eseguito questo schizzo che rappresenta i collegamenti rispetto all'uso del bus loconet, interfaccia loconet usb, centralina hornby, pc e schede s2,s4,s8.
Ecco magari su questo punto, vostri suggerimenti mi aiuteranno a capire se la concenzione è corretta o migliorabile.

In pratica sto concependo un tracciato che mi permetterebbe da un lato di veder circolare treni per ogni senso di marcia, oppure, usando i tronchini come stazioni nascoste, di movimentare manualmente o con processo automatico, i treni, sia per farli sfilare sulla linea di parata, oppure, per movimentare carri tra stazioni e aree industriali di pura fantasia.
Ciao
Luca