Neofita...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Graziano
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Neofita...

#1 Messaggio da Graziano »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Graziano e da poco sto cercando di entrare nel mondo digitale,.... e quindi ci capisco ancora abbastanza poco; vorrei esordire in questo forum raccontando quello che ho combinato ieri sera.
Nei moduli del gruppo abbiamo fatto andare "in analogico" una e464 Vitrains munita di decoder Uhlenbrock 76320 trainante sette carrozze sempre Vitrains MDVC; dopo un quarto d'ora circa il treno rallenta visibilmente, lo fermo e noto con "somma gioia" che il tetto della loco, in corrispondenza del decoder si era smollato formando un paio di "bogne".... :grrr:
Abbiamo fatto poi delle prove con un'altra E464 sempre con lo stesso decoder, e si provava a dare il massimo della tensione la loco si bloccava, quindi presumo che il decoder andava in protezione. Casualmente abbiamo notato che se nel circuito vi era un'altra loco il decoder non andava in protezione, e quindi ritengo che l'illuminazione delle sette carrozze di prima abbia fatto in modo che il decoder dell'altra E464 non andasse in protezione.
Altra prova, abbiamo verificato con il tester la tensione di uscita del trasformatore un vecchio Fleischmann, ed abbiamo scoperto che nonostante l’etichetta riportasse 0-14 la tensione di uscita, la tensione massima era 21 volts ed infine il decoder andava in protezione dopo i 18 volts.
Qualcuno sa spiegarmi la “dinamica” della “fusione” della loco? :doh: :doh: :doh:
Grazie mille!!!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Contatta:

Re: Neofita...

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao secondo me la dinamica te la sei data da solo,inquanto avendo parecchi decoder uhlenbrock ho notato che voltaggi sureriori sono mal sopportati dagli stessi,avendo tensione nominalw di 21 volt su un dec che se non erro ne sopporta 16 volt il rizultato e quello del riscaldamento.
Dal momento che avete aggiunto un'altra loco il consomo di corrente e' sceso di quel poco che il decoder si scaldasse ma non entrasse in protezione.
Io uso queati decoder con centrale uhlenbrok che eroga 16 volt e non ho mai riscontrato surriscaldamenti cosi elevati anche con composizioni piu pesanti.
Questo e' solo il mio pensiero.

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#3 Messaggio da Fanky »

Penso anch'io che il problema sia stato che l'alimentazione sia stata troppo alta e per troppo tempo applicata al pover decoder.
Certo che se il trasformatore eroga veramente tutti quei volt quando ci mettete delle loco analogiche vanno tutte come dei FrecciaRossa.....
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Graziano
Analogico

#4 Messaggio da Graziano »

Grazie mille per le risposte!
Effettivamente se si da la tensione piena con tale trasformatore i trenini vanno proprio come un freccia rossa, e che non si fa quasi mai; solo con qualche loco che per sua natura è più lenta!
..ora ho imparato qualcosa... :roll:
Buon pomeriggio

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#5 Messaggio da Despx »

:wink: Bisognerebbe vedere cosa l'alimentatore sputa sulle rotaie oltre che alla continua perche i vecchi alimentatori di una volta quasi mai avevano uno stadio rettificatore con condensatore, anzi, spesso il rettificatore era un solo diodo per la componente positiva e uno per quella negativa quindi sul + c'era la semionda positiva e sul - la semionda negativa il tutto a 50 o 100 Hz.......!!! Quindi secondo me è più probabile che tale frequenza crei dei problemi del valore in sè della tensione. Vi ricordo che la NMRA consiglia che i decoder sopportino fino a 22 volt x H0 e grandi scale e 18 volt per la N e piccole scale. Magari la concausa della frequenza + alta tensione fa surriscaldare il dec.....

Per sapere se l'alimentatore genera frequenza basta mettere sui binari una loco analogica e farla andare al minimo, se il motore ronza o fischia in modo sordo è probabile che ci siano 50 o 100 Hz sulle rotaie ora attaccate alle rotaie un condensatore da 1000. uF 35V seguedo la giusta polarità  e sntirete sparire il sibilo e la loco accelererà  perchè il valor medio dela tensione si è alzato grazie al livellamento del condensatore se aggiungerete in parallelo un altro condensatore da 1000 uF il sibilo diminuirà  ancora di più e la loco andrà  ancora più veloce......

Concetti fondamentali di elettrotecnica. :wink:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#6 Messaggio da golfredo castelletto »

Paolo quando fai così mi piaci ....... :sbavvv:

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#7 Messaggio da Fanky »

il solito esagerato..... :)
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Graziano
Analogico

#8 Messaggio da Graziano »

:oops: :oops: :oops:
Grazie ancora!

Rispondi