Coesistenza DCC - Analogico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#31 Messaggio da Buddace »

Ripeto: ho alimentato il circuito in CC per provare un vecchio Santa Fè RR e mi sono
dimenticato, per errore, che lo scambio aveva ancora il cuore alimentato dal decoder
che ha sua sua sorgente AC separata e quindi sul cuore erano presenti i +/-15 DCC.
Sta cosa mi suona veramente strana! Che decoder è ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#32 Messaggio da carmaxspe »

Decoder Almrose
Massimo Carozzo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#33 Messaggio da Buddace »

carmaxspe ha scritto:Decoder Almrose
per quanto non li conosco bene hanno il realis per la commutazione del cuore
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#34 Messaggio da carmaxspe »

Buddace ha scritto:
carmaxspe ha scritto:Decoder Almrose
per quanto non li conosco bene hanno il realis per la commutazione del cuore
Dando per scontato che realis=relais, quel che posso dire è che (in DCC) il decoder
cambia la polarità  del cuore a seconda della posizione dello scambio.
Mi sembra, ma è passato tanto tempo, che bisogna stare anche attenti alle connessioni
perché può capitare che il cuore venga polarizzato al rovescio creando un corto.
Massimo Carozzo

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#35 Messaggio da Mario De Prisco »

Temo che ci sia un qualche errore di connessione. Al posto tuo riguarderei meglio le istruzioni. Tramite lo switch il cuore dello scambio deve essere collegato alla rotaie dell'ago accosto. Se il plastico è alimentato in digitale il cuore avrà  tensione digitale, oppure se il plastico è alimentato in analogico il cuore avrà  tensione analogica.
La seconda volta che abbiamo portato la stazione di Rende a Verona, comandavo gli scambi con il multimaus, ma le 981 di Top Train andavano in analogico!
Ciao a tutti
Mario

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 861
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Ex ClaudiaCS Multimaus DR5000 ora DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#36 Messaggio da docdelburg »

Mario De Prisco ha scritto:Temo che ci sia un qualche errore di connessione. Al posto tuo riguarderei meglio le istruzioni. Tramite lo switch il cuore dello scambio deve essere collegato alla rotaie dell'ago accosto. Se il plastico è alimentato in digitale il cuore avrà  tensione digitale, oppure se il plastico è alimentato in analogico il cuore avrà  tensione analogica.
La seconda volta che abbiamo portato la stazione di Rende a Verona, comandavo gli scambi con il multimaus, ma le 981 di Top Train andavano in analogico!
Ciao a tutti
Mario

Mi rincuori, è quello che sostenevo nel precedente intervento..... :wink:
Anch'io non conosco i decoder Almrose ma so per certo che sono predisposti a funzionare sia in digitale che in analogico; infatti viene proposto un accessorio per il comando analogico.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#37 Messaggio da carmaxspe »

Qui l'immagine dello scambio Tillig dove si vede che gli aghi sono isolati dal cuore
e si vede pure la linguetta dove deve essere portata l'alimentazione per la polarizzazione.
Il decoder ha quattro relè opzionali, per la polarizzazione di altrettanti scambi, che hanno
tre contatti ciascuno.
A due va portata la tensione DCC e da quello centrale si và  al cuore dello scambio.
Ora ho chiesto al progettista che cosa succede se, per errore come ho fatto io, porto la
tensione CC a 12v al relè invece che la tensione DCC.
Il manuale parla di sorgente esterna di alimentazione del decoder che può essere AC o CC
ma non cita il caso che all'ingresso dei relè si attacchi la continua.

Immagine
Massimo Carozzo

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#38 Messaggio da p48308 »

http://www.wiringfordcc.com/switches.htm
http://www.wiringfordcc.com/switches_peco.htm

ciao, come detto prima il cuore sello scambio va connesso tramite i contatti del relè del decoder alle rotaie per far si che si allinei allo stesso lato che permetterà  alla loko di passare alimentandosi correttamente, se si mescola il dcc del tracciato con una fonte in cc il più debole si guasta
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#39 Messaggio da carmaxspe »

Il progettista dice che i relè sono elettricamente indipendenti dal resto e quindi
al cuore dello scambio viene portata alternativamente una o l'altra tensione
presente ai capi d'ingresso del relè.

Sia che ai capi ci sia tensione DCC o CC, comunque viene portata una delle due
polarità  al cuore dello scambio.

In conclusione, DCC o CC, questo decoder fa il suo mestiere, come forse qualcuno
aveva già  detto.
Massimo Carozzo

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 861
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Ex ClaudiaCS Multimaus DR5000 ora DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#40 Messaggio da docdelburg »

carmaxspe ha scritto:
...........

In conclusione, DCC o CC, questo decoder fa il suo mestiere, come forse qualcuno
aveva già  detto.
Infatti! Il decoder si comporta come un semplice deviatore; collega il cuore a una delle due rotaie indipendentemente dal tipo di alimentazione. Il problema è comandare in qualche maniera detto decoder digitale con una alimentazione analogica.
Semmai il progettista dovrebbe dirti se il tuo decoder risponde a qualche altro tipo di comando che non sia quello digitale (ad esempio Almrose prevede per i suoi decoder digitali un tastierino analogico come accessorio).
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#41 Messaggio da carmaxspe »

docdelburg ha scritto:Semmai il progettista dovrebbe dirti se il tuo decoder risponde a qualche altro tipo di comando che non sia quello digitale (ad esempio Almrose prevede per i suoi decoder digitali un tastierino analogico come accessorio).
Doc il decoder è Almrose, me li avevi suggeriti tu.
Massimo Carozzo

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 861
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Ex ClaudiaCS Multimaus DR5000 ora DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Coesistenza DCC - Analogico

#42 Messaggio da docdelburg »

carmaxspe ha scritto: Doc il decoder è Almrose, me li avevi suggeriti tu.
:oops: :oops: :oops:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi