Informazioni sui decoder sonori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
BIGBOY66
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Informazioni sui decoder sonori

#1 Messaggio da BIGBOY66 »

Dato il mio noviziato nel campo del digitale, chiedo se qualcuno può darmi informazioni su decoder sonori, in quanto visionando i siti dei produttori mi sono sorti dei dubbi:
1) i decoder sonori, sono decoder che controllano i mezzi con in aggiunta la possibilità  di emettere i suoni (questo almeno è quanto ho capito dal sito di loksound)?
2) se esistono, quali sono i decoder che sono atti alla sola gestione dei suoni?
3) lo standard "susi" (mi sembra si chiami così) serve a far interfacciare fra loro i decoder sonori con quelli per il controllo dei mezzi?

Grazie in anticipo

Ciao.

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ti rispondo subito. Ci sonon diversi tipi di dec. sonori, i più " famosi " sono i loksound che hanno anche la gestione del motore e sono per intenderci due dec. in uno. Poi ci sono anche i ct electronic con solo il modulo sonoro e adesso ci dovrebbe essere anche con gestione del motore ( chiedere a Portigliatti). I tipi sono riconducibili a questi due poi hai anche con la presa susi ma rientrano sempre tra questi due.

BIGBOY66
DCCReady
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da BIGBOY66 »

Grazie mario.

Saluti.

Rispondi