Decoder per ganci digitali

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
albatro1957@alice.it
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECOS Esu Command Station

Re: Decoder per ganci digitali

#16 Messaggio da albatro1957@alice.it »

Buona serata a tutti!
Eccomi qui a chiedere il vostro consiglio...
Dunque, stò cercando di far funzionare il sistema di ganci digitali del locomotore DB V100 (Roco 62960).
Ma niente da fare... non aggancia le carrozze con i ganci ad occhiello.
Premetto che tutto il materiale rotabile del mio parco treni (Piko e Roco) è dotato di ganci ad occhiello NEM.
I ganci della loco funzionano correttamente col il pulsante F1 della Esu Command Station, ma non agganciano (e quindi non sganciano) comunque le carrozze dotate di ganci comuni.
A questo punto mi viene il dubbio che questi ganci digitali, non funzionano con i predetti ganci NEM... o sbaglio?
Oppure mi perdo un passaggio della logica meccanica di questo sistema che ne permette il corretto funzionamento?
E´più che gradito il vostro preziosissimo consiglio !!!
Per ora ringrazio e vi saluto con affettuoso rispetto.
Roberto Zaza.

docdelburg
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

#17 Messaggio da docdelburg »

Per quella che è stata la mia esperienza è per lo più un problema relativo alle altezze dei vari ganci.
Mi spiego: il gancio automatico Roco ha una sorta di anello metallico che si alza in fase di sganciamento. Basta che l'altezza del gancio del carro/carrozza sia leggermente più alto o più basso di quello automatico che il meccanismo non funziona a dovere e oltre a non sganciare non aggancia correttamente.
Con ganci tipo Kroise in accoppiata con ganci universali Roco la situazione migliora decisamente anche se la forza di azionamento del meccanismo è alquanto fiacca. E anche lì occorre curare con precisione le altezze dei ganci, cosa spesso impossibile viste le diverse tecniche costruttive e strutturali dei vari carri/carrozze.

http://www.youtube.com/watch?v=ViCYACYAl1A

http://www.youtube.com/watch?v=Hrv3ArNWtf4

http://www.youtube.com/watch?v=52mqwKxXp4g
Mauro Menini

albatro1957@alice.it
DCCReady
La mia centrale digitale.: ECOS Esu Command Station

#18 Messaggio da albatro1957@alice.it »

Grazie Docdelburg
Ottimo consiglio.
Dovrò rivedere tutta la situazione ma almeno saprò come muovermi.
Ancora grazie ed un salutone.
Roberto

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#19 Messaggio da peppardo »

io uso i Roco universali e non ho mai avuto problemi con i digitali di Roco, anche quando il convoglio attacca il gradino in presenza di un inizio di salita....

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#20 Messaggio da peppardo »

docdelburg ha scritto: Con ganci tipo Kroise in accoppiata con ganci universali Roco la situazione migliora decisamente anche se la forza di azionamento del meccanismo è alquanto fiacca.
la forza dei Krois non è minimamente paragonabile ai Roco....i miei ganci digitali non cannano un colpo!

Rispondi