Seuthe su vecchie Rivarossi
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Seuthe su vecchie Rivarossi
Vorrei mettere il Seuthe 22 su vecchie Rivarossi GR 625 e GR 691 che tempo fa ho digitalizzato col Loksound con ottimi risultati. Quali fili del Loksound vanno al Seuthe?
Grazie
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Re: Seuthe su vecchie Rivarossi
Il blu, positivo comune, e un filo (negativo) di una qualsiasi uscita ausiliaria libera AUX1, 2, .... vedi schema elettrico sul manuale.
Verifica che la corrente richiesta dal dispositivo non sia superiore alla massima erogabile dal decoder su quell'uscita.
Poi con la tabella delle associazioni (mapping) associa un tasto F a quell'uscita per attivarla, se non c'è già di default.
Ciao, alpiliguri.
Verifica che la corrente richiesta dal dispositivo non sia superiore alla massima erogabile dal decoder su quell'uscita.
Poi con la tabella delle associazioni (mapping) associa un tasto F a quell'uscita per attivarla, se non c'è già di default.
Ciao, alpiliguri.
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Re: Seuthe su vecchie Rivarossi
Grazie Alpiliguri. Chiarissimo!
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Re: Seuthe su vecchie Rivarossi
ciao mcgrison
anche io ho una vecchia loco rivarossi gr 691 e ti volevo chiedere se hai trovato difficoltà nel digitalizzarla
anche io ho una vecchia loco rivarossi gr 691 e ti volevo chiedere se hai trovato difficoltà nel digitalizzarla
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Re: Seuthe su vecchie Rivarossi
Ciao Marcoca,
non sono un super esperto... anzi. Cmq no, non è difficile. Io ho messo il loksound con l' altoparlante nel tender. I 4 fili principali (rosso e nero delle ruote e grigio e arancione del motore) li ho tagliati corti vicino al decoder e saldati con dei fili neri da modellismo e isolati col termoretraibile; poi li ho fatti arrivare in cabina ( si vedono da vicino ma potrebbero essere dei tubi del vapore che vanno alle carrozze... non sono un purista). A sinistra, in cabina, ho inserito una piccola resistenza colorata poi in nero, sul filo della corrente che va alle luci, per portare il voltaggio sugli 8 volts, cioè dimezzando quelli dei binari. Ho anche tagliato via un po' di piombo per alleggerirla. Va da DIO!!! Ha un minimo spettacolare
non sono un super esperto... anzi. Cmq no, non è difficile. Io ho messo il loksound con l' altoparlante nel tender. I 4 fili principali (rosso e nero delle ruote e grigio e arancione del motore) li ho tagliati corti vicino al decoder e saldati con dei fili neri da modellismo e isolati col termoretraibile; poi li ho fatti arrivare in cabina ( si vedono da vicino ma potrebbero essere dei tubi del vapore che vanno alle carrozze... non sono un purista). A sinistra, in cabina, ho inserito una piccola resistenza colorata poi in nero, sul filo della corrente che va alle luci, per portare il voltaggio sugli 8 volts, cioè dimezzando quelli dei binari. Ho anche tagliato via un po' di piombo per alleggerirla. Va da DIO!!! Ha un minimo spettacolare
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Re: Seuthe su vecchie Rivarossi
ciao
come posso provo a digitalizzarla e ti faccio sapere
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Re: Seuthe su vecchie Rivarossi
Se usi la configurazione a massa bloccata per le luci, non hai nessun problema con le vecche lampadine dato che la tensione erogata è di 9 volt e anche meno complicazioni con i fili dato che basta portare solo il filo bianco dal decoder alla locomotiva e usare la presa di corrente dalle rotaie della locomotiva come altro polo.
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Re: Seuthe su vecchie Rivarossi
ciao
cosa intendi per massa bloccata ????
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Re: Seuthe su vecchie Rivarossi
Le funzioni dei decoder possono essere configurate a massa flottante oppure a massa bloccata.
Nel primo caso il collegamento va fatto fra il filo dedicato alla particolare funzione (bianco, giallo, viola ecc.) e il filo blù.
Nel caso delle luci anteriori della locomotiva le lampadine vanno collegate ai fili bianco e blù, la tensione è di circa 18 volt.
Invece con la configurazione a massa bloccata, considerando ancora il caso delle luci anteriori della locomotiva, il collegamento va fatto con il filo bianco del decoder e con una delle due prese di corrente dalle rotaie. In questo caso la tensione è di circa 9 volt.
Il vantaggio di usare la configurazione a massa bloccata con le vecchie vaporiere Rivarossi è notevole:
- la tensione erogata non danneggia le lampadine originali,
- si semplificano i collegamenti tra tender (dove è inserito il decoder) e la locomotiva.
Nel caso della 691 l'unico collegamento in più da fare è portare il cavo bianco dal decoder alla locomotiva e collegarlo alle luci assieme al cavo di presa di corrente dal binario della locomotiva.
Con le RR 1/80 625 623 740 746 685 si possono usare i collegamenti già esistenti tra locomotiva e tender senza necessità di nessun altro collegamento tra locomotiva e decoder.
Nel primo caso il collegamento va fatto fra il filo dedicato alla particolare funzione (bianco, giallo, viola ecc.) e il filo blù.
Nel caso delle luci anteriori della locomotiva le lampadine vanno collegate ai fili bianco e blù, la tensione è di circa 18 volt.
Invece con la configurazione a massa bloccata, considerando ancora il caso delle luci anteriori della locomotiva, il collegamento va fatto con il filo bianco del decoder e con una delle due prese di corrente dalle rotaie. In questo caso la tensione è di circa 9 volt.
Il vantaggio di usare la configurazione a massa bloccata con le vecchie vaporiere Rivarossi è notevole:
- la tensione erogata non danneggia le lampadine originali,
- si semplificano i collegamenti tra tender (dove è inserito il decoder) e la locomotiva.
Nel caso della 691 l'unico collegamento in più da fare è portare il cavo bianco dal decoder alla locomotiva e collegarlo alle luci assieme al cavo di presa di corrente dal binario della locomotiva.
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Re: Seuthe su vecchie Rivarossi
ciao e grazie mille per le delucidazioni