fili blu,bianco giallo,verde comportamento elettrico su dec

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
inpa49
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: hornby elite+select

fili blu,bianco giallo,verde comportamento elettrico su dec

#1 Messaggio da inpa49 »

Buonasera, a tutti, nel proseguire nella digitalizzazione del vecchio parco loco che finora ha dato buoni risultati, sono incappato più di una volta nel dilemma di come realizzare luci sia bianche che rosse per i due sensi di marcia.
Ho spesso riutilizzato le lampadine esistenti agiungendone altre per la doppia illuminazione secondo il senso di marcia o in alternativa led con R adeguata.
Vengo alla domanda: se il filo blu è il + comune e gli altri di funzione sono tutti -
,misurando con il tester quando attivo F0 deve esserci in tensione o solo il bianco o solo il giallo, giusto? Quando si inverte la direzione si inverte anche la tensione fra i due fili. Se attivo F1 va in tensione anche il verde.
Ma se in tensione ci trovo tutti e tre senza attivare nulla cosa significa? Il decoder nel (caso esu 52690) è andato...?
Il funzionamento motore e tutto il resto, lettura e scrittura CV funziona correttamente. Anche dopo il reset permane il difetto se difetto è. Grazie a chi vorrà  darmi una mano a capire cosa succede.

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

Re: fili blu,bianco giallo,verde comportamento elettrico su

#2 Messaggio da peppardo »

di regola non ci dovrebbe essere tensione a funzione disattivata......non sei il primo che porta questo quesito.....

inpa49
DCCReady

#3 Messaggio da inpa49 »

Ho riprovato con altri due dec di cui uno nuovo di zecca un NCE D13SR ma il problema persiste.
Mi viene un dubbio, sul circuito delle luci (led) realizzato mettendo una resistenza 820 ohm sul positivo per ogni coppia bianco-rosso, ho fatto bene ?
Resta comunque che si accendono tutti e 4 led indipendentemente dal verso di marcia e sopratutto F0 è completamente inattivo.
Che altro posso fare ? Grazie

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#4 Messaggio da gimar »

Mi è successo con un Esu 52611 che è simile al tuo. Sul viola avevo sempre tensione.
Poiché avevo fatto delle prove strane per un marchingegno da collegare a quella funzione...l'ho bruciata.
Il motore funzionava le luci (bianco/giallo) in maniera strana.
Fatto controllare con il LokProgrammer. Ho bruciato l'uscita funzione.
Non contento continuando con le mie prove anche il filo verde aveva stesso problema...quindi bruciata altra funzione.
Però il motore funziona. Beh si può usare per una loco senza luci...
Ciao.

inpa49
DCCReady

#5 Messaggio da inpa49 »

Ti ringrazio per l'attenzione, infatti mi hai confermato quanto ho dedotto anch'io dalle ulteriori prove fatte stamani. Sono saltati i finali delle uscite funzioni, e neanche resettando si ottiene niente. Infatti sulla cv 63 (luci) il valore resta sempre 255 ...cioè corto..e va bè, farò come tu dici lo userò per altro. Grazie ancora

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Le uscite funzioni dei decoder solitamente sono delle uscite open collector....in sostanza danno la massa quando attive a patto che ci sia collegato un carico altrimetni non danno alcuna tensione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi