Locomotiva Piko + decoder Hornby avviamento a singhiozzo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
psangalli
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Locomotiva Piko + decoder Hornby avviamento a singhiozzo

#1 Messaggio da psangalli »

Buongiorno a tutti!
Premetto che sono assolutamente un neofita in fatto di DCC.. ho recentemente realizzato un plastico tutto con materiale PIKO, comprese due locomotive che in analogico funzionano perfettamente.. Tanto per provare il DCC ho acquistato la centrale Honrby select (in questo periodo venduta ad un prezzo accattivante) e due decoder Hornby (mod. R8249).. il tutto acquistato su hornby.it. Ho montato i decoders (che hanno un filo "volante" dichiarato come predisposizione per la funzione 4 che ho isolato per impedire contatti indesiderati). e ho programmato le due locomotive.. Tutto funziona come da "manuale".. ma le loco, in particolare una locomotiva diesel a 4 assi (motore centrale + due carrelli collegati con piccoli cardani) parte, qualunque sia il livello di accelerazione impostato, facendo dei vistosi singhiozzi e anche uno sferraggliamento non piacevole.. preciso che la stessa identica locomotiva anche dopo l'installazione del decoder funziona perfettamente in analogico.. e che quindi sono da escludere problemi di tipo meccanico. Aggiungo che la centralina montata sul tracciato emette un lieve "sibilo" (

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Locomotiva Piko + decoder Hornby avviamento a singhiozzo

#2 Messaggio da Buddace »

Allora dalle prove che ho fatto sui decoder HOrnby sono parecchio sensibili alla tipologia di motori che vanno a pilotare. Per intenderci ho montato un dec hornby su una ALn 668 e va da dio e ne ho montato un altro uguale sulla Ale880 Acme. Su questa funziona da schifo....funzionamento a singhiozzo e anomalie varie nell'esecuzione dei comandi di velocit
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

psangalli
TrenoDigitale

#3 Messaggio da psangalli »

Ringrazio moltissimo e sono onorato per il fatto che mi abbia risposto addirittura il fondatore di DCCWorld!!

Solo mi permetto di chiedere:
- come posso variare "lo step oltre il quale disabilitare" il controllo di carico?
(

magin81
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

#4 Messaggio da magin81 »

Ciao paolo,
anche io ho acquistato una loco Piko serie Hobby ed ho riscontrato i tuoi stessi problemi. I problemi sono molteplici:
- se la loco non ha i volani che conferiscono la giusta inerzia, il decoder va in crisi e deve essere opportunamente settato;
- la loco presenta dei condensatori ceramici (assomigliano a delle lenticchie) montati in parallelo col motore. In analogico sono usati per diminuire i disturbi, ma i digitale disturbano non poco il segnale che va dal decoder al motore per pilotare quest'ultimo.

Detto questo, alla mia loco ho tolto tutti i condensatori e le induttanze tra fili e motore e settato opportunamente le cv per il controllo del motore sull'Esu v4.0. Purtroppo non penso che l'hornby arrivi a tanto nei settaggi e non so dirti come fare visto che non ne posseggo nemmeno uno. Per

psangalli
TrenoDigitale

#5 Messaggio da psangalli »

Grazie mille.. i famosi condensatori ed induttanze sono applicati a ridosso del motore, giusto? Te lo chiedo perch

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Condensatore e induttanze salvo grosse cazzate dei produttori non danno fastidio al decoder...vanno tolti per altri motivi su loco non predisposte.
Riguardo alla programmazione con al select non ci programmi niente eccetto l'indirizzo e la cv29.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

psangalli
TrenoDigitale

#7 Messaggio da psangalli »

Egr. Sig. Buddace.. disattivando il controllo di carico (CV10 = 1?) potrei secondo lei migliorare l'andamento a singhiozzo (del tipo: io decoder fornisco a te motore una determinata tensione e tu ti arrangi.. come era in analogico).
Nel caso non c'

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#8 Messaggio da peppardo »

Ill.mo Cav. Dott. Buddace,
vuole cortesemente spiegare al Sig. Paolo, che qui siamo tra amici per aiutarci e che possiamo fraternamente darci del tu? :D :D
La ringrazio e la saluto cordialmente :culo:

magin81
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

#9 Messaggio da magin81 »

[quote="psangalli"]Egr. Sig. Buddace.. disattivando il controllo di carico (CV10 = 1?) potrei secondo lei migliorare l'andamento a singhiozzo (del tipo: io decoder fornisco a te motore una determinata tensione e tu ti arrangi.. come era in analogico).
Nel caso non c'

psangalli
TrenoDigitale

#10 Messaggio da psangalli »

grazie mille davide.. stasera sguaino il saldatore!

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#11 Messaggio da giorgio_italy »

Purtoppo le cose non stanno sempre cos

magin81
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da magin81 »

Infatti, sia quel tecnico di laboratorio, che amici ingegneri elettrici, dopo aver saputo che i condensatori erano 333 e 111 con 40 kHz mi hanno detto assolutamente di toglierli non tanto per il surriscaldamento che potevano provocare, quanto nel segnale disturbato dai condensatori stessi.
Quei condensatori esistono in quanto la loco pu

psangalli
TrenoDigitale

#13 Messaggio da psangalli »

davide, scusa.. ma i famosi condensatori erano "volanti" oppure saldati su un piccolo circuito? sulla mia piko c'

magin81
PlasticoDigitale

#14 Messaggio da magin81 »

Ciao paolo,
non sei assolutamente logorroico. I condensatori di cui parlo io sono volanti e sono saldati solo tra i morsetti del motore (ci sono delle induttanze prima). Quelli della spinetta che hai tolto per mettere la presa del decoder e quelli del piccolo circuito elettrico lasciali stare. Praticamente io ho tolto tutto quello che era a valle dei 2 fili che partono da quella schedina per andare al motore.
ciao

Davide

psangalli
TrenoDigitale

#15 Messaggio da psangalli »

grazie.. smonto e controllo!

Rispondi