Microswitch peco pl-13 e feedback

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Konch
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox II

Microswitch peco pl-13 e feedback

#1 Messaggio da Konch »

Dopo una lunga pausa (la progettazione e la costruzione del telaio hanno richiesto pi

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

Re: Microswitch peco pl-13 e feedback

#2 Messaggio da Fanky »

Il peco PL-13
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

#3 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ciao. Mi permetto di dare un consiglio relativo all'utilizzo del PL-15 in base alla mia esperienza di qualche anno fa.
Il PL-15 va benissimo se lo usi con un deviatoio che blocca gli aghi n ella posizione voluta e credo che i Peco lo facciano. Io ho provato ad usarli quando montai i PL-10 sottoplancia collegati ali Roco Line. Con il PL-13 tutto va bene ma con il PL-15 gli aghi dello scambio, alla fine dell'impulso di corrente dato per muoverli, tornano inesorabilmente in posizione intermedia trascinati dai contatti del PL-15.
:ciufciuf:
Roberto
Roberto

Konch
LocoDigitale

#4 Messaggio da Konch »

Grazie per le risposte.
Anche gli scambi sono peco quindi non dovrebbero esserci problemi di "ritorno" in posizione centrale.
Altrimenti stavo pensando, visto che ho parecchi pl-13 acquistati di montarne 2 per ogni scambio collegati da un asticella in modo da delegarne uno alla polarizzazione dello scambio e uno al feedback. Che ne pensate?

Fanky
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

#5 Messaggio da Fanky »

Montarne 2
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Konch
LocoDigitale

#6 Messaggio da Konch »

Grazie, alla fine ho optato per i pl-15 per evitare ulteriori complicazioni meccaniche....mi bastano quelle digitali!
Ora volevo chiedervi un altra cosa, oltre ai pl-10 devo montare dei servo tillig.
Le domande sono:
1) se uso i decoder lenz ls100 posso inserirli nel bus loconet che gestisce tutti i dati del plastico? O anche i decoder lenz non supportano il loconet?
2) se invece restassi sui decoder esu, dovrei utilizzare o lo switchpilot extension o il servo, pero' questi utilizzano un connettore maschio femmina che il motore tillig non ha, se lo aggiungo io? E' solo un problema di spina o c'

niko98
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus+Lokmaus 2-Intellibox II+Train Controller 7
Contatta:

#7 Messaggio da niko98 »

I decoder lenz non sono compattibili con loconet;
puoi tranquillamente aggiungere te il connetttore femmina basta che il collegamento sia pin to pin;
all'ultima domanda non so rispondere ma penso che regoli l'angolazione con due tasti contrasegnati da + e -.
Ciao,non preoccuparti se fai domande che sono gia state fatte perch
Nicolò
AFS La Serenissima
www.laserenissima.eu

Konch
LocoDigitale

#8 Messaggio da Konch »

Grazie!
A questo punto sto valutando 2 opzioni, non so se fattibili, quindi l'aiuto di qualche esperto e' piu' che benvenuto.

Partendo dal presupposto che ho gia' un intellibox II e che il plastico e' progettato sia per il controllo manuale che per una futura automatizzazione completa a mezzo software pc.

Opzione 1
Loconet solo per gestire i feedback di posizione dei treni (reed e assorbimento) con moduli uhlenbrock
Scambi gestiti senza sfruttare il bus loconet: solenoidi con decoder switchpilot e motori servo tillig o con lo switchpilot servo o il lens ls100 entrambi dotati di feedback.
Posso sdoppiare la gestione con e senza loconet o rischio di incasinarmi con la gestione pc?
I decoder lenz funzionano con la intellibox?

Opzione 2
Tutto gestito tramite loconet
Posizione dei treni con moduli uhlenbrock 63340 per le tratte occupate e 63350 per i reed (anche se non mi sono chiarissimi i cablaggi dei reed con quest'ultimo)
Scambi a solenoide Affidati al 63410 sempre uhlenbrock mentre i servo.....boh i decoder servo della uhlenbrock sono i 67800 ma non hanno interfaccia loconet, quindi attendo chiarimenti.
Il problema e' che sia il 63410 che il 67800 non hanno l'ingresso per il feedback quindi o aggiungo il modulo feedback oppure quando sara' automatizzato dovr

niko98
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus+Lokmaus 2-Intellibox II+Train Controller 7
Contatta:

#9 Messaggio da niko98 »

E' + pratico tutto controllato da intellibox via loconet ma puoi far funzionre i moduli anche connessi al binario con segnale dcc
Nicolò
AFS La Serenissima
www.laserenissima.eu

Konch
LocoDigitale

#10 Messaggio da Konch »

Ri-grazie!

niko98
PlasticoDigitale
Contatta:

#11 Messaggio da niko98 »

Ri-prego!
Nicolò
AFS La Serenissima
www.laserenissima.eu

Rispondi