potete consigliarmi un wireless per..

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Deltarosso
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

potete consigliarmi un wireless per..

#1 Messaggio da Deltarosso »

Salve a tutti.
Sono in procinto di cambiare centrale digitale (provengo da lenz set 90) e mi serviva una centrale con palmare wireless.
Il plastico e' composto da 4 diorami+ 1 di stazione nascosta posti sulle due opposte pareti della stanza.
Vorrei muovermi vicino a tutti e 5 durante il movimento treni, sia per azionare i quadri con scambi e sganciavagoni (posti in prossimita' dei moduli), sia per salire lo scalino e controllare la stazione nascosta.
Il tutto senza intrecciarmi col cavo o peggio, strappando qualcosa.
Tolto il sistema IR, in quanto avrei sicuramente problemi di angolatura tra palmare e ricevente, mi servirebbe un sitema radio o se esistesse wi-fi.
Le prime cose interessanti che ho visto sono di Zimo e di Digitrax.
Chi ha uno di questi sistemi, potrebbe dirmi come si trova, specie dal punto di vista della funzione wireless ?
Consigli ? Altre soluzioni ?
Rigrazio anticipatamente ,
Maurizio

peppardo
DCCMaster
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

Re: potete consigliarmi un wireless per..

#2 Messaggio da peppardo »

Ciao Maurizio,
i sistemi che hai citato potrebbero essere al top ambedue per quanto riguarda il discorso centrali....sicuramente Zimo e' al primo posto come costi! :?
posseggo sia il palmare DT402R (wireless in radiofrequenza + collegamento filo) di Digitrax sia il palmare DT402 (wireless infrarosso + collegamento via filo)
se vuoi un consiglio:SUPER CHIEF starset con palmare DT402, che puoi trasformare in wireless, come appunto descritto sopra.
Ho notato con il palmare wireless puro, che nella programmazione loco ed accessori, se lavori senza collegare il palmare alla piastra Loconet, ogni tanto va per i fatti suoi.......non ho ancora capito il perche'....se mi collego alla piastra, rogrammo e poi scollego e comando, no problem!

questo e' il mio parere spassionato.
saluti.

Deltarosso
LocoDigitale

#3 Messaggio da Deltarosso »

Grazie per la risposta.
lo startset che consigli e' con palmare infrarossi o radiofrequenza (da quel che scrivi dt402 dovrebbe essere IR).
Quello in radio dovrebbe permettermi di operare anche spalle al ricevitore. Oppure devo dotarmi di due ricevitori, uno per ogni lato della stanza?
Correggetemi se sbaglio.
Grazie.

peppardo
DCCMaster

#4 Messaggio da peppardo »

peppardo ha scritto:
Deltarosso ha scritto:Grazie per la risposta.
lo startset che consigli e' con palmare infrarossi o radiofrequenza (da quel che scrivi dt402 dovrebbe essere IR).
Quello in radio dovrebbe permettermi di operare anche spalle al ricevitore. Oppure devo dotarmi di due ricevitori, uno per ogni lato della stanza?
Correggetemi se sbaglio.
Grazie.
puoi operare spalle al ricevitore..... a meno che tu non abbia un plastico da 20 metri di lunghezza :wink:

peppardo
DCCMaster

#5 Messaggio da peppardo »

azzzzzzzzzzz Nuccio per sbaglio ho cancellato il tuo messaggio.....
chiedo scusa!!!! :oops:

peppardo
DCCMaster

#6 Messaggio da peppardo »

lo start set e' composto da centrale, DT 402 infrared e UP5 (piastra Loconet con prese RJ12).....se vuoi usare il DT402 infrared devi dotarti di piastra UR91 o UR92.....

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Correggetemi se sbaglio.
Grazie.
Guarda un p
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fabio_C.
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da Fabio_C. »

Correggetemi se sbaglio.
Grazie.
Ciao, io ho risolto questo tipo di inconveniente con il palmare indicato da Buddace.
Nel mio caso ne ho realizzati 2, la ricevente

Deltarosso
LocoDigitale

#9 Messaggio da Deltarosso »

peppardo ha scritto: puoi operare spalle al ricevitore..... a meno che tu non abbia un plastico da 20 metri di lunghezza :wink:
magari. Sono tutti moduli da 3 metri.
Quindi mi confermi l'operabilita' ad infrarossi spalle alla centralina (penso di stare ad una distanza massima di 3 metri).
peppardo ha scritto: lo start set e' composto da centrale, DT 402 infrared e UP5 (piastra Loconet con prese RJ12).....se vuoi usare il DT402 infrared devi dotarti di piastra UR91 o UR92.....
piastra che mi sarebbe utile anche in caso di utilizzo con un singolo parmare di nuccio ?
Buddace ha scritto: Guarda un p

peppardo
DCCMaster

#10 Messaggio da peppardo »

Deltarosso ha scritto: piastra che mi sarebbe utile anche in caso di utilizzo con un singolo parmare di nuccio ?

Maurizio
beh qui credo che la risposta debba venire da Nuccio..il protocollo e' lo stesso, non so pero' se entrano in gioco altri fattori......per esempio il canale di trasmissione/ricezione...

olimpionic
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da olimpionic »

Ciao a tutti

Scusate se mi intrometto ma volevo fare qualche domanda a peppardo sul suo sistema DCC e, per evitare di aprire una nuova discussione, le vorrei fare qu

peppardo
DCCMaster

#12 Messaggio da peppardo »

olimpionic ha scritto:Ciao a tutti

Allora. Visto che tu hai il sistema Digitrax volevo sapere, visto che credo sia americano, in quanto ad alimentazione funziona anche alla nostra 220 volt, oppure hai dovuto modificare/adeguare qualche cosa?

E per finire. In quanto a controllo riesci a comandare qualsiasi loco DCC indipendentemente dalla marca oppure hai qualche problema con qualcuna?
ciao.
per quanto riguarda la centrale, io mi sono comprato un alimentatore primario 220v/secondario 15v, 100VA, 5amp, e ho risolto il discorso alimentazione della centrale senza usare il 110v amenricano.
per quanto riguarda le loco fatte funzionare con la Digitrax: Roco, Trix, Hag, RR, Brawa, Lima, Piko, Hobbytrain.
Non ho macchine americane per cui non posso risponderti riguardo i marchi americani.
se hai bisogno di altre info chidi pure.
ciao

olimpionic
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da olimpionic »

Capito, quindi diciamo nessun problema.

Che modello hai di preciso e come mai hai optato proprio per questa marca?

Ti ringrazio

peppardo
DCCMaster

#14 Messaggio da peppardo »

a suo tempo presi lo start set Super chief da 5 amp....poi upgradato con il palmare wireless DT402R e il ricevitore UR92....
e' stato quasi per caso, durante la ricerca della centrale, che venni a conoscenza del marchio Digitrax....
mi feci 2 conti della serva, e a quasi parita' di costi con marche come Lenz o Roco (multizentrale) MRC, NCE ecc ecc, i componenti davano l'idea di essere competitivi e all'avanguardia (Loconet)...certo l'estetica non e' il suo forte, am io non guardo alla forma ma al contenuto.....
e difatti non mi sono sbagliato.........

olimpionic
PlasticoDigitale

#15 Messaggio da olimpionic »

Capito, tutto chiaro.

Grazie

Rispondi