Grazie per la risposta.
Tracciato bimodale
Moderatore: Seba55
-
caimano47
- DCCReady
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco 10764 e Hornby DCC Elite
Tracciato bimodale
Vorrei poter utilizzare il mio tracciato interamente digitale anche per un funzionamento in analogico,tramite un deviatore fra alimentazione ca e cc.
Il dubbio che mi sorge è il seguente : il passaggio di una cc a tensione e polarità variabile attraverso i decoder che comandano i motori incassati sotto gli scambi RocoLine,collegati permanentemente ai binari,possono dannneggiare i decoder stessi ? Ovviamente perderei in analogico cc la possibilità di comandare elettricamente gli scambi,ma questo sistema mi servirebbe solo per far girare ogni tanto le macchine RivaRossi in scala 1:80, non decoderizzate,senza dover costruire un altro tracciato.
Grazie per la risposta.
Grazie per la risposta.
-
Roberto_Pericoli
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Ciao
Non so cosa accade ai dec per accessori se gli dai una corrente continua, certo è che perdi la possibilità di comandarli.
Io ho macchine alle quali non monterò un decoder e macchine alle quali l'ho giaà montato, allora ho fatto così: gli scambi, i segnali, l'illuminazione e i sezionamenti sono gestiti in digitale tramite SRCP con due fili su cui passa il segnale DCC e due fili con i 16 Volts CA per le utenze. Per la trazione ho usato altri due fili sui quali, tramite un commutatore, posso scegliere tra il DCC e la corrente continua.
Tutte le macchine con decoder possono funzionare sia in analogico sia in digitale (Bit 2 = 1 della CV 29).
Spero di esserti stato d'aiuto.

Non so cosa accade ai dec per accessori se gli dai una corrente continua, certo è che perdi la possibilità di comandarli.
Io ho macchine alle quali non monterò un decoder e macchine alle quali l'ho giaà montato, allora ho fatto così: gli scambi, i segnali, l'illuminazione e i sezionamenti sono gestiti in digitale tramite SRCP con due fili su cui passa il segnale DCC e due fili con i 16 Volts CA per le utenze. Per la trazione ho usato altri due fili sui quali, tramite un commutatore, posso scegliere tra il DCC e la corrente continua.
Tutte le macchine con decoder possono funzionare sia in analogico sia in digitale (Bit 2 = 1 della CV 29).
Spero di esserti stato d'aiuto.

Roberto
-
Buddace
- Site Admin
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Alcuni decoder dcc per accessori collegati in un certo modo con l'ausilio di pulsanti esterni tengono qualche funzioni gli altri non so..secondo me a massimo non si muovono.Il dubbio che mi sorge è il seguente : il passaggio di una cc a tensione e polarità variabile attraverso i decoder che comandano i motori incassati sotto gli scambi RocoLine,collegati permanentemente ai binari,possono dannneggiare i decoder stessi ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.