Vorrei poter utilizzare il mio tracciato interamente digitale anche per un funzionamento in analogico,tramite un deviatore fra alimentazione ca e cc. Il dubbio che mi sorge è il seguente : il passaggio di una cc a tensione e polarità variabile attraverso i decoder che comandano i motori incassati sotto gli scambi RocoLine,collegati permanentemente ai binari,possono dannneggiare i decoder stessi ? Ovviamente perderei in analogico cc la possibilità di comandare elettricamente gli scambi,ma questo sistema mi servirebbe solo per far girare ogni tanto le macchine RivaRossi in scala 1:80, non decoderizzate,senza dover costruire un altro tracciato.
Grazie per la risposta.
Ciao
Non so cosa accade ai dec per accessori se gli dai una corrente continua, certo è che perdi la possibilità di comandarli.
Io ho macchine alle quali non monterò un decoder e macchine alle quali l'ho giaà montato, allora ho fatto così: gli scambi, i segnali, l'illuminazione e i sezionamenti sono gestiti in digitale tramite SRCP con due fili su cui passa il segnale DCC e due fili con i 16 Volts CA per le utenze. Per la trazione ho usato altri due fili sui quali, tramite un commutatore, posso scegliere tra il DCC e la corrente continua.
Tutte le macchine con decoder possono funzionare sia in analogico sia in digitale (Bit 2 = 1 della CV 29).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Il dubbio che mi sorge è il seguente : il passaggio di una cc a tensione e polarità variabile attraverso i decoder che comandano i motori incassati sotto gli scambi RocoLine,collegati permanentemente ai binari,possono dannneggiare i decoder stessi ?
Alcuni decoder dcc per accessori collegati in un certo modo con l'ausilio di pulsanti esterni tengono qualche funzioni gli altri non so..secondo me a massimo non si muovono.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Vi ringrazio delle risposte,ma avevo già vagliato tutte le soluzioni possibili.La domanda era proprio specifica. Se qualcuno,oltre Buddace,può dirmi qualcosa di più,glie ne sarei grato.
Grazie comunque a tutti.