modulo di frenata

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

modulo di frenata

#1 Messaggio da fleisch man »

ciao ragazzi, per ovviare al problema di reperibilità  del Bremsmodul 87800 o khun (quel che si voglia!), ho visto sul catalogo un generatore di frenata della marklin art. 72442. Potrebbe funzionare ugualmente con qualche accorgimento oppure no? Il problema è sempre lo stesso aver la possibiltà  dei fari accesi con un blocco automatico... senza computer!!!
saluti fleisch

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

penso che non vada ma forse e dico forse il modulo roco di frenata non si limita a fare un broadcast ma qualcosa che comunque non impone la scelta della direzione delle luci e che permette di agire sulle Funzioni di macchina tipo il fischio.

purtroppo non l'ho mai provato nè la documentazione in giro è chiara in merito.

se qualcuno ce l'ha per le mani e ci dice come va-.....
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#3 Messaggio da e428107 »

io ho sia il modulo della Marklin e due della uhlenbrcok sul mio plastico, uso una IB e devo dire che funzionano tutti bene, fermo restando che nel passaggio dal blocco neutro a quello di decelerazione la loco ha un sobbalzo. Non ho mai capito perche' :(
Uso decoder multiprotocollo, Lenz Esu ed Uhlenbrock
L'effetto di frenata e' bellissimo :)

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#4 Messaggio da peppardo »

se non ricordo male la IB ha la possibilita' di regolare l'uscita di tensione per cui regolandola questa dovresti riuscire ad eliminare il sobbalzo.....
proprio in questo periodo sto cablando la stazione principale dove per simulare le frenature ho installato il commander9 della Arnold, e senza fare grandi circuiti elettrici il commander generando un pacchetto dati digitali con segnale 0 comanda ai decoder di frenare e all'inizio avevo anch'io i sobbalzi e le luci che aumentavano di intensita', dopodiche' regolando l'uscita di tensione della centrale ho eliminato sia l'uno che l'altro problema....e avendo 2 metri di binario in stazione ho una frnata che dura dai 20 ai 25 secondi con una inerzia di quasi 2 metri.....spettacolo!!!

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#5 Messaggio da fleisch man »

e428107 ha scritto:io ho sia il modulo della Marklin e due della uhlenbrcok sul mio plastico, uso una IB e devo dire che funzionano tutti bene, fermo restando che nel passaggio dal blocco neutro a quello di decelerazione la loco ha un sobbalzo. Non ho mai capito perche' :(
Uso decoder multiprotocollo, Lenz Esu ed Uhlenbrock
L'effetto di frenata e' bellissimo :)
grazie delle risposte... volevo avere un chiarimento... quindi esiste un modulo di frenata che lascia le luci accese anche della uhlenbrock? mi potresti dire l'articolo e come collegarlo? occorrono altri moduli oltre la IB per comandarlo o basta la tensione del binario?
:roll:

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#6 Messaggio da e428107 »

basta la tensione del binario, e' quella della IB o di una qualsiasi centralina digitale.
Poi devi prendere l'uscita della pulsantiera e pilotare un ingresso dello scatolotto, il resto sono i collegamenti delle singole sezioni di binario: transizione, frenata ed emergenza.
Ora non ho sotto mano il codice, ma potrebbe essere il 44200, se non vado errato. Stasera controllo se puoi aspettare :)

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#7 Messaggio da e428107 »

confermo, e' il 44200 :-)
Che memoria !!

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#8 Messaggio da fleisch man »

e428107 ha scritto:confermo, e' il 44200 :-)
Che memoria !!
danke

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

#9 Messaggio da fleisch man »

sono andato a leggere le caratteristiche del module 44200 e ho visto che tra le varie icone di presentazione annovera "digital 2"; che vuol dire? è compatibile con il sistema tradiszionale dcc e quindi con tutti i decoder?
saluti :roll:

Rispondi