Centrale Selectrix, come si aggiorna?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alccad
Analogico

Centrale Selectrix, come si aggiorna?

#1 Messaggio da alccad »

Buongiorno a tutti, sono nuovo al digitale anche se ho apprezzato da subito le prime potenzialità  e migliorie rispetto alla marcia analogica.

Ho un problema che forse riuscite ad aiutarmi a risolvere.

Ho comprato tempo fa una console digitale Selectrix ed una locomotiva digitalizzata, entrambi usati.
Avevo trovato velocemente il numero del decoder e avevo fatto funzionare tutto facilmente.

Recentemente ho digitalizzato una seconda locomotiva e la centrale ha iniziato a darmi problemi in quanto, ogni tanto, questa locomotiva si pianta sul tracciato con tutte le luci accese. Se interrompo e rido corrente, riparte normalmente.
Ho verificato che non è la loco perchè con altra centrale funziona perfettamente.

Purtroppo mi sono accorto solo ora che il menu della mia centrale è molto ridotto e non permette di cancellare, modificare o programmare locomotive/decoder.
Posso solo scegliere il numero, il formato (DCC/Selectrix), resettare tutto (ma si riavvia solamente, non riporta la console alle condizioni di fabbrica) o aggiornare il firmware.

Mi è stato consigliato di aggiornare il firmware per provare a sbloccare il menu con tutte le altre funzioni che normalmente queste centrali hanno, ma ho letto che occorrerebbe una centrale già  aggiornata da mettere in linea e da cui leggere il firmware.

Mi chiedo: possibile che non ci sia alcun metodo alternativo e occorra necessariamente una centrale già  aggiornata?
Se l'avessi.. voglio dire... non mi servirebbe aggiornarla!! :lol:

Grazie in anticipo per il Vs supporto e un saluto a tutti.

AlexWARE
TrenoDigitale
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2

#2 Messaggio da AlexWARE »

Di che centrale si tratta?
Se come suppongo è una TRIX Mobile Station rivolgiti ad un negoziante MARKLIN (che dovrebbe anche avere TRIX) e vedi se ha uno starter set con una centrale aggiornata (ovviamente TRIX, no MARKLIN). L'upgrade è veloce e non dovrebbe darti problemi.
Purtroppo tali centrali sono molto limitate e la procedura di upgrade è dello stesso livello.
Se non disponi di molte loco ti consiglio di adottare il DCC e usare decoder di questo tipo, magari sostituendo nel futuro quelli solo SELECTRIX in tuo possesso. Avrai la possibilità  di scegliere se decidi di cambiare centrale.

Saluti
Alex

alccad
Analogico

#3 Messaggio da alccad »

AlexWARE ha scritto:Di che centrale si tratta?
Se come suppongo è una TRIX Mobile Station rivolgiti ad un negoziante MARKLIN (che dovrebbe anche avere TRIX) e vedi se ha uno starter set con una centrale aggiornata (ovviamente TRIX, no MARKLIN). L'upgrade è veloce e non dovrebbe darti problemi.
Purtroppo tali centrali sono molto limitate e la procedura di upgrade è dello stesso livello.
Se non disponi di molte loco ti consiglio di adottare il DCC e usare decoder di questo tipo, magari sostituendo nel futuro quelli solo SELECTRIX in tuo possesso. Avrai la possibilità  di scegliere se decidi di cambiare centrale.

Saluti
Si, effettivamente si tratta di una Mobile Station, l'ho presa per iniziare a pochi Euro... ora mi rendo conto che vale anche pochi Euro.. eheh
Speravo ci fosse un altro modo per aggiornarla... magari uno scarico da internet ed una scheda interna nascosta... ma visto che non ci sono alternative, farò come mi hai consigliato.
Fortunatamente ho già  tutto DCC, niente Selectrix (mi riferivo erroneamente alla console, non al formato impiegato).

Ti ringrazio.

Rispondi