big boy trix
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big boy trix
ciao a tutti
come da titolo sono un felice possessore di questa loco art.22598.
Da un po di tempo ho installato due dispositivi fumogeni della suethe.
Il problema e che la loco deve sempre girare con il liquido nei camini pena la rottura delle resistenze, quello che chiedo se qualcuno lo sa e possibile attivare e disattivare i camini tramite il tasto 9 o 0 del multimaus roco? la loco e provvista di decoder sonoro esu e di solito su questi decoder si trova un filo viola che e L'aux 2 ma qui manca (forse e solo staccato?)
come da titolo sono un felice possessore di questa loco art.22598.
Da un po di tempo ho installato due dispositivi fumogeni della suethe.
Il problema e che la loco deve sempre girare con il liquido nei camini pena la rottura delle resistenze, quello che chiedo se qualcuno lo sa e possibile attivare e disattivare i camini tramite il tasto 9 o 0 del multimaus roco? la loco e provvista di decoder sonoro esu e di solito su questi decoder si trova un filo viola che e L'aux 2 ma qui manca (forse e solo staccato?)
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non conosco l'impianto elettrico della Big Boy, però ti posso dire che macchine Trix non di ultimissima produzione hanno il generatore di fumo collegato direttamente alle ruote, come la 460. La 675 invece, che è più recente, (ma non la BR38 tedesca che è di produzione più vecchia rispetto alla versione italiana) ha il fumogeno collegato alla funzione AUX1 che solitamente (ma non sempre!)viene pilotata dal tasto F1, ma questo non è un problema, basta mappare l'uscita funzione sul tasto che preferisci . Se vuoi puoi collegare il polo caldo dei fumogeni alla AUX1 (filo verde), dopo averlo scollegato dalle ruote di destra, naturalmente . Ma fai attenzione: il decoder regge una corrente di 250 mA per uscita e quasi certamente i due fumogeni insieme superano questa corrente. In tal caso o rinunci all'uso di un fumogeno, oppure aggiungi un transistor esterno da pilotare con l'uscita AUX1. Oppure ti vai a cercare l'uscita AUX2 sul decoder e ci saldi un filo, possibilmente viola: e così utilizzi AUX1 per un fumogeno e AUX2 per l'altro.
Un'altra considerazione: se alimenti i fumogeni passando attraverso il decoder noterai una fumata inferiore a prima, dovuta al fatto che il polo di ritorno è collegato alla massa della loco (filo nero) e non al positivo pieno del decoder (filo blu).
Se invece vuoi una soluzione semplice semplice (spazio permettendo) monta un relè a bordo della macchina, e alimnetalo attraverso il decoder con la funzione AUX1. Prelevi la corrente delle ruote di destra e la mandi ai fumogeni attraverso i contatti del relè: così non hai limiti di corrente assorbita e alimenti i fumogeni con la piena tensione dei binari. é una soluzione che a me piace poco in quanto preferisco una soluzione allo stato solido. In più si perde la possibilità di dimmare l'uscita e quindi non si può regolare l'intensità della fumata o di avere la fumata dimezzata a macchina ferma, ma anche qui, con un po' di inventiva, se trovi l'AUX2, e spazio permettendo si potrebbe inventare qualcosa...
Un'altra considerazione: se alimenti i fumogeni passando attraverso il decoder noterai una fumata inferiore a prima, dovuta al fatto che il polo di ritorno è collegato alla massa della loco (filo nero) e non al positivo pieno del decoder (filo blu).
Se invece vuoi una soluzione semplice semplice (spazio permettendo) monta un relè a bordo della macchina, e alimnetalo attraverso il decoder con la funzione AUX1. Prelevi la corrente delle ruote di destra e la mandi ai fumogeni attraverso i contatti del relè: così non hai limiti di corrente assorbita e alimenti i fumogeni con la piena tensione dei binari. é una soluzione che a me piace poco in quanto preferisco una soluzione allo stato solido. In più si perde la possibilità di dimmare l'uscita e quindi non si può regolare l'intensità della fumata o di avere la fumata dimezzata a macchina ferma, ma anche qui, con un po' di inventiva, se trovi l'AUX2, e spazio permettendo si potrebbe inventare qualcosa...
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ho tolto la protezione in plastica nera al decoder e nn ho idea di dove si possa mettere il filo viola ma una cosa mi fa pensare se sommo la quantità di fili presenti sul decoder della loco sono uguali a quelli di un altro decoder sonoro esu nontato su di un taurus compreso il viola es. 8 su big senza viola ma con altro colore e 8 su tarus con viola.
La loco oltre a tutti i suoni e le luci anteriori e posteriori si accende anche la luce in cabina premendo F4 quindi sicuramente l'uscita aux2 e impegnata per questa (nn ci sono uscite disponibili)
soluzione spazio permettendo
Che sigifica? sono dei relè particolari
PS i camni sono i seuthe n°8 Quanto assorbono?
La loco oltre a tutti i suoni e le luci anteriori e posteriori si accende anche la luce in cabina premendo F4 quindi sicuramente l'uscita aux2 e impegnata per questa (nn ci sono uscite disponibili)

soluzione spazio permettendo
Se invece vuoi una soluzione semplice semplice (spazio permettendo) monta un relè a bordo della macchina, e alimnetalo attraverso il decoder con la funzione AUX1. Prelevi la corrente delle ruote di destra e la mandi ai fumogeni attraverso i contatti del relè: così non hai limiti di corrente assorbita e alimenti i fumogeni con la piena tensione dei binari. é una soluzione che a me piace poco in quanto preferisco una soluzione allo stato solido
Che sigifica? sono dei relè particolari

a questo punto vsto che io ne capisco poco posso inserire un decoer funzioni per pilotre i 2 camini?stato solido
PS i camni sono i seuthe n°8 Quanto assorbono?
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ciao mario
ho preso le istruzioni del seuthe ed effettivamente non ce nessun accenno sarà che mi sono sbagliato però ricordo di aver letto o forse sentito dire in occasione dell'installazione di altro fumogeno su altra loco che se le resistenze riscaldavano troppo si potevano rompere (a quanto pare preoccupazione infondata)
una domanda però
guardando le caratteristiche del fumogeno seuthe n°8 dice che accetta una tensione massima di 16v mentre io che uso un sistema roco con multimaus misurando la tensione mi sono accorto che da dei valori tra 19 e 21v fin ora ed e da circa 2 anni che la posseggo tutto ok però carico quasi sempre, se va vuota potrebbe dare problemi nel tempo?
per quanto riguarda il decoder la loco monta un esu loksound v.2 quindi sprovvista di uscita aux 2 (filo viola).
per ora la richiudo e lascio stare tutto c'omè in futuro o si cambia decoder con versione 3.5 oppure utilizzando l'uscita aux e mettendo uno di quei DIP4 (mi sono documentato nn avevo idea di cosa fossero)la uso sia per i fumogeni sia per la luce cabina (soluzione sicuramente più economica)
Grazie a tutti
Francesco
ho preso le istruzioni del seuthe ed effettivamente non ce nessun accenno sarà che mi sono sbagliato però ricordo di aver letto o forse sentito dire in occasione dell'installazione di altro fumogeno su altra loco che se le resistenze riscaldavano troppo si potevano rompere (a quanto pare preoccupazione infondata)
una domanda però
guardando le caratteristiche del fumogeno seuthe n°8 dice che accetta una tensione massima di 16v mentre io che uso un sistema roco con multimaus misurando la tensione mi sono accorto che da dei valori tra 19 e 21v fin ora ed e da circa 2 anni che la posseggo tutto ok però carico quasi sempre, se va vuota potrebbe dare problemi nel tempo?
per quanto riguarda il decoder la loco monta un esu loksound v.2 quindi sprovvista di uscita aux 2 (filo viola).
per ora la richiudo e lascio stare tutto c'omè in futuro o si cambia decoder con versione 3.5 oppure utilizzando l'uscita aux e mettendo uno di quei DIP4 (mi sono documentato nn avevo idea di cosa fossero)la uso sia per i fumogeni sia per la luce cabina (soluzione sicuramente più economica)
Grazie a tutti
Francesco
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Ciao,
se il dispositivo è collegato alle prese delle ruote per non avere problemi si deve usare il n° 11 creato apposta per il digitale perciò per un voltaggio superiore. Se viene pilotato da un decoder non esistono problemi perchè entra in funzione solo se viene attivato da un comando per es. f1 ecco perchè il dispositivo non viene a danneggiarsi se manca il liquido, e se pilotato da decoder il voltaggio o è regolabile o è inferiore a quello dei binari ecco perchè i miei non si sono danneggiati in questi anni. Ciao
Mario
se il dispositivo è collegato alle prese delle ruote per non avere problemi si deve usare il n° 11 creato apposta per il digitale perciò per un voltaggio superiore. Se viene pilotato da un decoder non esistono problemi perchè entra in funzione solo se viene attivato da un comando per es. f1 ecco perchè il dispositivo non viene a danneggiarsi se manca il liquido, e se pilotato da decoder il voltaggio o è regolabile o è inferiore a quello dei binari ecco perchè i miei non si sono danneggiati in questi anni. Ciao
Mario