Alcuni mesi è incominciata li mia odissea ho acquistato il sistema Roco tanto per iniziare ho preso alcuni pezzi, ora vi faccio un breve elenco
10810 poi 10784 poi 10785 ed infine 10775 come si puo' notare non ci sono due trasformatori di alimentazione, sono passati alcuni mesi ma per averi i trasformatori non se ne parla. Chiedo ma sono cosi tannnnnnto preziosi? E' possibile inserire un trasformatore da 50W 16V o serve una tensione continua per alimentare questo sistema. Sulle istruzioni da quel poco che ho capito questi benedetti trasformatori son protetti contro il sovracarico e da corto circuiti, ma non è suficente un fusibile? Ciao a tutti e a coloro che si trovono nelle mie stesse condizione facciamoci coraggio!!!!!
Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema col 10785 che è arrivato senza alimentatore, ho risolto con un trasformatore da 50W 15V uscita, l'ho messo in uno scatolotto ed ho alimentato il tutto e tutto funziona correttamente. Serve solo una tensione alternata, quindi te lo puoi fare anche da solo.
Ciao
Gioothebest2008
però quelli originali avrebbero la protezione termica. che potrebbe salvarti in caso di corto circuito: io una volta ho arrostito un Power3 e un modulo di retroazione. Per aver voluto risparmiare sul trasformatore ho buttato via quasi 300 euro di altri componenti.
ciao a tutti, ho letto le perplessità di adottare soluzioni casalinghe per l'alimentazione dei sistemi digitali roco. la soluzione è quella di installare un trasformatore roco per l'interfaccia 10764, che poi è quella che va comandare le macchine, quindi il sistema è protetto, mentre per l'interfaccia 10785, che poi è quella che connette il sistema al pc, non credo che vi siano problemi di sovracarico ed eventualmente di bruciatura di componenti. Io, come soluzione a questo problema, ho installato un fusibile elettronico (si acquista per qualche euro nei negozi di elettronica) e li ho messi in serie all'uscita del trasformatore che alimenta il 10785 e fino ad ora non mi ha dato mai nessun problema. La soluzione adottata da roco sul trafsormatore originale (del costo non indifferente di circa 60 euro) non l'ho potuta controllare perchè lo scatolotto è sigillato, ma penso che elettronicamente dovrebbe essere simile a quella che ho adottato io.
A proposito, i due fusibili vanno installati in serie ad ogni uscita, ed il loro valore (come corrente sopportata) deve essere pari all'assorbimento totale dei componenti collegati.
La cosa che è molto importante è che i fusibili elettronici sono estremamente rapidi nell'intervenire, quindi la protezione è assicurata.
A proposito la spesa totale del mio alimentatore (trasformatore da 50VA, scatolotto e fusibili elettronici, compresi dei connettori) è stata di circa 15 euro.
Spero di essere stato utile
giothebest2008