ragazzi mi potete spiegare come funzionano gli scambi digitali?
Sto progettando il mio primo plastico in dcc...e non capisco come funzionano...; sul plastico che avevo prima avevo un pulsante per ogni scambio...ora?
Ogni scambio deve avere un proprio decoder?
E poi come funziona?
Un decoder digitale dedicato può pilotare 4 scambi (o 4 coppie) in modo tale da comandarli tramite la centrale (cui vengono collegati i decoder). Tuttavia se non hai intenzione di realizzare itinerari (nel qual caso i decoder risultano indispensabili) puoi benissimo continuare a comadare gli scambi come sempre: potrai sempre digitalizzarli in seguito.
Eistono decoder in grado di comandare 1, 4, 6, 16 scambi.
Ogni volta che devi azionare uno scambio devi "chiamrlo per nome" e dopo muoverlo (o deviata o corretto tracciato).
Se hai molti scambi e vui farli digitali ti conviene scegliere fin dall'inizio una centrale digitale che preveda la memorizzazione degli itinerari oppure che sia collegabile al pc. Usando il pc hai un quadro schematico del tuo impianto sul monitor e per agire su uno scambio ti basta clikkarci sopra.
Se i tuoi scambi sono pochi lasciali analogici.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Ci sono anche i motori digitali Roco ma sono adatti solo per i Roco line e vanno bene solo per piccoli impianti.Io ne ho usato uno per prova ma poi alla fine ho optatao per motori analogici ,collegati a decoder riceventi .