roco 10787

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gia96da
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

roco 10787

#1 Messaggio da gia96da »

Allora ragazzi sono di nuovo io, frustrato come non mai, ma sempre deciso a trasformare in digitale il mio plastico che, devo dire, mi ha sempre funzionato bene in analogico (ma con pic e classici reed e schemi a blocco ). Vengo al dunque: avendo reperito il railroad Traincontroller in versione demo, ed avendo una centralina 10785 con relativa interfaccia per pc,ho provato a collegare un modulo di retroazione 10787 alla relativa presa così come da istruzioni. E allora: il software Traincontroller, ha bisogno per forza dei 10787 e dei relativi sensori, per riconoscere un blocco da un altro, e quindi creare gli automatismi? Senza di essi non riesco a far partire una loco da un punto ad un altro di un tracciato qualsiasi?Ed ancora: ho l'impressione che Traincontroller non mi riconosce il 10787, perchè quando vado in funzione Blocco non vedo alcun rilevatore e quindi non posso impostare le proprietà ; premetto che il 10787 funziona (i led si accendono )ma io l'ho collegato brutalmente al decoder lasciando le impostazioni di fabbrica (perchè non so se c'è qualche procedura di programmazione per il rilevamento che io non conosco o non evinco dal manualetto ) e applicando tra il + e l'ingresso 1 un reed (forse sbaglio con il reed?)
Certo che se qualcuno ha voglia di rispondermi, dovrà  avere molta pazienza, perchè ha a che fare con un handicappato come me.
Grazie e saluti
Paolo
pavolino

p48308
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss

#2 Messaggio da p48308 »

ciao,provo ad aiutarti x quel poco che conosco,in precedenti topic relativi a TC demo esso funziona solo 15 minuti anche se è collegato al 10785(questo non accade se usi rocomotion),il 10787 ha bisogno di essere settato cioè indirizzo e numerazione porta,x far si che i blocchi vengano identificati,indipendentemente da essi puoi gestire la loko generando il suo profilo nelle sue funzioni,x attivare l'entrata del10787 filo+ e numero x, devi inserire una tensione ai sui capi che puo essere gestita da un contatto(reed ,micro,fotocell,assorb,ecc)

gia96da
LocoDigitale

roco 10787

#3 Messaggio da gia96da »

Si grazie della risposta; ma le uniche cose che purtroppo non mi sono chiare sono: con quale funzione si fa riconoscere al multimouse il 10787, e se è obbligatorio questo modulo per vedere funzionare una loco con il software senza creare dei blocchi.
Grazie e saluti
Paolo
pavolino

p48308
DCCMaster

#4 Messaggio da p48308 »

il multimause non conosce il 10787, ma solo l'unita 10785 vi dialoga, con il soft e il 10785 e dopo aver creato un unità  "engine" e indicizzata è possibile comandare una loko dal Pc e dal mause

Paolo

gia96da
LocoDigitale

roco 10787

#5 Messaggio da gia96da »

Ok, ma allora il mod. 10787, per essere pilotato da dei reed o sensori di assorbimento, in qualche maniera deve essere visto dal software railroad train controller o rocomotion; devo pur dare degli indirizzi di riconoscimento, del reed relativo nel momento in cui creo un blocco. In altri termini, nel momento in cui creo un blocco, creo un nuovo indicatore; devo assegnare con le proprietà  dell'indicatore (blocco ) un indirizzo per poi assegnare lo stesso, ma nella cartella blocco, li dove c'è la cartella indicators, sotto ad assigned indicators, non cèè il link propertis, così come nell'elenco available indicators non ci sono moduli di rientro, mentre nel manuale il richiamo properties esiste. C'è qualcosa che lo abilita in fase di editing, ma mi sfugge. Chiarisco che in una sola maniera sono riuscito a vedere il funzionamento del 10787: caricando la demo, e cortocircuitando il reed, mi si coloravano i blocchi, dimostrandone il funzionamento. Cosa c'è che non capisco?
Saluti, Paolo
pavolino

p48308
DCCMaster

#6 Messaggio da p48308 »

l'editing delle propietà  si attiva selezionando la casella con dentro la chiave inglese ,giusto il percorso che hai fatto propietes,indicators,propietes,connections,andress,input,ok

alimenti il modulo con +12V al filo + e fornisci il negativo alla porta che hai settato ,la quale si attiverà  il led e verra segnalata dal soft(non in modalita editor)al blocco relativo

gia96da
LocoDigitale

10787

#7 Messaggio da gia96da »

grazie e finalmente ho risolto
saluti
paolo
pavolino

Rispondi