Illuminazione carrozze

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
demtarab
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 23:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Carbonate (Como)

Illuminazione carrozze

#1 Messaggio da demtarab »

Salve, sono appena entrato nel modo DCC e ho già  approfittato abbondantemente dei vostri consigli poichè vi sto seguendo da lungo tempo e sto trasformando il mio impianto in digitale e ho da sottoporre un paio di quesiti concatenati:
1) per le vetture semipilota come ci si comporta in merito all'inversione di luce (bianca/rossa) dato che in analogico il tutto è comandato dalla polarità ?
2) per l'illuminazione delle vetture, oltre che cambiare le lampadine o inserire delle resistenze maggiori, esiste la possibilità  di comandare l'accensione della stessa? Nella mia ignoranza pensavo a un decoder con le sole funzione di indirizzo e accensione luci, in modo da configurare con lo stesso indirizzo tutto il gruppo di vetture di un certo convoglio e richiamato l'indirizzo accenderle tutte. Ovviamente il decoder dovrebbe essere di costo minimo vista la quantità  necessaria o autocostruito.
Presentandomi, cosa per la quale mi scuso non avendolo fatto la volta precedente, vi segnalo che abito vicino a Tradate (prov . Varese) e che assieme ad un amico stiamo cercando di capire e sfruttare questa possibilità  di gestione di una cosa che ci appassiona molto. Molto probabilmente sentirete solo me poiché essendo in pensione ho più tempo del mio amico di gironzolare in internet.
Per ora vi saluto e vi ringrazio per la collaborazione che mi darete.
Ciao a tutti.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Re: Illuminazione carrozze

#2 Messaggio da greenant »

demtarab ha scritto:Salve, sono appena entrato nel modo DCC e ho già  approfittato abbondantemente dei vostri consigli poichè vi sto seguendo da lungo tempo e sto trasformando il mio impianto in digitale e ho da sottoporre un paio di quesiti concatenati:
1) per le vetture semipilota come ci si comporta in merito all'inversione di luce (bianca/rossa) dato che in analogico il tutto è comandato dalla polarità ?
Basta montare il decoder per funzioni sulla semipilota, è molto semplice.
Sul forum ci sono alcuni thread su come digitalizzare la semipilota acme
demtarab ha scritto: 2) per l'illuminazione delle vetture, oltre che cambiare le lampadine o inserire delle resistenze maggiori, esiste la possibilità  di comandare l'accensione della stessa? Nella mia ignoranza pensavo a un decoder con le sole funzione di indirizzo e accensione luci, in modo da configurare con lo stesso indirizzo tutto il gruppo di vetture di un certo convoglio e richiamato l'indirizzo accenderle tutte. Ovviamente il decoder dovrebbe essere di costo minimo vista la quantità  necessaria o autocostruito.
Certamente, vedi risposta precedente e altri thread sul forum a riguardo
demtarab ha scritto: Presentandomi, cosa per la quale mi scuso non avendolo fatto la volta precedente, vi segnalo che abito vicino a Tradate (prov . Varese) e che assieme ad un amico stiamo cercando di capire e sfruttare questa possibilità  di gestione di una cosa che ci appassiona molto. Molto probabilmente sentirete solo me poiché essendo in pensione ho più tempo del mio amico di gironzolare in internet.
Per ora vi saluto e vi ringrazio per la collaborazione che mi darete.
Ciao a tutti.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Rispondi