Informazioni su Trix Mobile Station e locomotive

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ptanghetti
LocoDigitale

Informazioni su Trix Mobile Station e locomotive

#1 Messaggio da ptanghetti »

Gentilissimi,
stò in questi giorni pensando di fare il mio primo plastico in classe N col mio bimbo e nel fare la scelta verso il digitale avrei optato per la centralina digitale Trix Mobile Station.
Mi piacerebbe sapere:
1) della Minitrix esistono a catalogo molte locomotive predisposte al digitale con connettore NEM. Dovendo montare un decoder per poterle usare sul plastico quale dovrei scegliere dal catalogo della Minitrix (ne esistono vari e per uno come me che inizia scegliere è un grande dilemma)?
2) per il corretto funzionamento con la centralina Trix Mobile Station devo per forza montare nelle locomotive decoder della Minitrix o ce ne sono di compatibili sul mercato di altre marche (e facilmente reperibili!)?
3) se si quali modelli dovrei prendere in considerazione?
4) le loco già  digitalizzate della Minitrix (ce ne sono varie a catalogo con decoder già  montato) funzionano bene solo con la centralina Trix suddetta o funzionano bene anche con centraline di altri produttori?
5) se si quali centraline potrei prendere in considerazione? Perchè preferirle?
6) locomotive di altri produttori già  digitalizzate sono compatibili e possono funzionare bene con la Trix Mobile Station? Se si di qualsiasi marca o no?
Ringrazio sin d'ora chi avrà  la pazienza di rispondere a queste mie umili domande.

Paolo.
Ultima modifica di ptanghetti il martedì 19 febbraio 2008, 21:32, modificato 1 volta in totale.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Ciao e benvenuto.
per incominciare ti suggerisco una lettura delle FAQ: http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... i/faq.html
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

AlexWARE
TrenoDigitale
Scala: H0 N
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2

#3 Messaggio da AlexWARE »

Ciao,

per le minitrix con presa NEM ti consiglio decoder ZIMO MX620, LENZ o altro decoder per scala N con presa a 6 poli con standard DCC (e controllo di carico...). Il decoder TRIX puoi usarlo per i modelli che già  lo prevedono, ma le sue funzionalità  sono molto limitate. Se possibile evita decoder solo SELECTRIX in quanto ti obbligano ad usare la Mobile.

Con la Mobile puoi usare il protocollo SELECTRIX e DCC. Io ti consiglio di optare per il DCC in modo da poter utilizzare decoder di questo tipo di altre marche e centraline con il medesimo protocollo di altre marche.
Evita anche il pilotaggio misto DCC e SELECTRIX in contemporanea.

In pratica, con il DCC "parlerai" un linguaggio standard e tutto ciò che è compatibile con tale protocollo sarà  potenzialmente funzionante.

Una volta scelto il sistema digitale (DCC) basta approfondire l-argomento conle varie FAQ e i vari TUTORIAL.
Alex

ptanghetti
LocoDigitale

Ulteriori consigli...

#4 Messaggio da ptanghetti »

Grazie anzitutto per le risposte già  date!
Ho già  letto nella sessione dedicata del sito la descrizione fatta singolarmente di alcune centraline, ma nulla può valere una risposta di sintesi da parte di chi sicuramente ha già  esperienza.
Pertanto vista la competenza ne approfitto spudoratamente e chiedo:
1) tra le centraline LokMausII e la Mobile Trix quale risulta migliore? Quale sceglieresti e per quali motivi?
2) credo la risposta sia si, per ciò che già  mi hai risposto prima in merito all'universalità  del linguaggio digitale DCC, ma a costo di risultare di coccio "richiedo" se con la LokMausII sarebbe possibile pilotare le Minitrix dotate del decoder originario DCC/Selectrix.
Ancora grazie per la grande disponibilità .

Paolo.

ptanghetti
LocoDigitale

Chiarimenti

#5 Messaggio da ptanghetti »

Chiedendo scusa, rettifico la dicitura sopra riportata: chiedevo un commento di paragone non con la LokMausII, bensì con la Multimaus.
Grazie ancora!

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Scala: H0
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#6 Messaggio da BuddaceDCC »

Meglio il multimaus....
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ptanghetti
LocoDigitale

Ulteriori chiarimenti

#7 Messaggio da ptanghetti »

Gentilmente posso chiederti le motivazioni della tua preferenza per la Multimaus rispetto alla Mobile Trix? Ed inoltre la Multimaus può pilotare tranquillamente le Minitrix dotate del decoder originario DCC/Selectrix?
Grazie sinceramente.

AlexWARE
TrenoDigitale
Scala: H0 N
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2

#8 Messaggio da AlexWARE »

La Mobile ha il limite di due palmari e un bus proprietario di collegamento all'amplificatore. Il che non permette un utilizzo con altri sistemi pur essendo standard DCC.
Il Multimouse non ha questa limitazione.

Comunque, il Multimouse, gestendo il DCC può pilotare i decoder originali Minitrix (in DCC, ovviamente...).

Saluti
Alex

ptanghetti
LocoDigitale

Grazie

#9 Messaggio da ptanghetti »

Grazie di cuore!

Rispondi