Quale generatore Seuthe per la 473 Roco?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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Simone646
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#16 Messaggio da Simone646 »

Io credo che lo spazio si possa ricavare solo incollando l'altoparlante nel ricasco inferiore del tetto della cabina.

Da fuori un pò si vede, ma insomma...

Nel tender proprio non credo che ci vada.

Ci va invece tranquillamente nella 460 trix, se togli il circuito stampato e cabli direttamente i fili del decoder a quelli che vengono dalle prese di corrente e dalla macchina.

Per Mario: grazie del consiglio, ho provato a portare un'altra alimentazione nel punto più lontano del plastico, ma quando la 473 va più veloce fuma meno, invece quando è ferma fa un sacco di fumo...Boh!!!

andreachef
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#17 Messaggio da andreachef »

Mi interessa il discorso di un Loksound sulla 473: ma c'e' lo spazio ? e per quale modello ?
Io credo che lo spazio si possa ricavare solo incollando l'altoparlante nel ricasco inferiore del tetto della cabina.

Da fuori un pò si vede, ma insomma...

Nel tender proprio non credo che ci vada.

Ci va invece tranquillamente nella 460 trix, se togli il circuito stampato e cabli direttamente i fili del decoder a quelli che vengono dalle prese di corrente e dalla macchina.
Stò facendo delle prove priprio su questo modello :
nel sottotetto non entra nesanche quello da 20mm di altoparlante ;
siccome che la carboniera ,invece è molto vuota...un amico ne stà  rifacendo il carico di carbone .....
se non avete fretta...appena ho aggiuonatmenti scatto quyalkche foto...ok? :wink:
Ciao io uso la 473 nel modo che ti ho descritto con decoder n°10 ma non pilotato dallo stesso. Funziona perfettamente. Ho fatto delle prove a suo tempo con il n°11 pilotato da decoder e il funzionamento non era ottimo fumava appena (non chiedetemi che tipo di decoder era). Ecco questa è la mia "esperienza
Potrebbe essere che il n° 10 alimentato con qualche volts in più scaldi meglio la resistenza , quindi il liquido brucia meglio .

Quì un filmatino con la mia 460 a Carnate

http://cv19.altervista.org/index.php?pa ... ilmati.php
http://www.youtube.com/watch?v=yvuVAaoMi04

miklam71
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#18 Messaggio da miklam71 »

Chiedo cortesia a Mario e agli altri che stanno intervenendo:
ho postato il seguente messaggio nel thread sull'alimentazione delle centraline e delle utenze, senza avere risposta, e vi sarei grato se voleste farmi un po' di chiarezza.
"Se mi è chiaro il voltaggio di alimentazione delle centraline (14-18 volt come indicato, e comunque nei manuali di ciascuna è indicato quello necessario), ho dubbi sul voltaggio presente in binario e poi alle utenze (motore, luci...). Ho letto che sarebbe meglio limitarlo a 12 volt, e chiedo:
- so che Esu 50000 alimenta a 18 volt e che la nuova Esu 50002 è a 15 volt; so che l'LZV100 di Lenz permette di variare il voltaggio agendo sulla CV7; ma le altre centraline (Roco, Uhlenbrock...) a quale valore sono impostate e possono essere modificate?
- inoltre, il voltaggio in arrivo al decoder è lo stesso che questo trasferisce poi a luci, motore, dispositivo fumogeno, etc?
Chiarire questi dubbi significa per me orientare la scelta della centralina e capire come gestire la digitalizzazione delle loco (se ho luci e motore che in analogico usano 12 V non voglio alimentarle a 15V!!!)."

Grazie e buon anno.
Michele

Buddace
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#19 Messaggio da Buddace »

ma le altre centraline (Roco, Uhlenbrock...) a quale valore sono impostate e possono essere modificate?
Il lokmaus come il compact non permette di regolare la tensione emandano sui binari circa 18V.
L'intellibox permette di poter regolare latensione su binario.
Chiarire questi dubbi significa per me orientare la scelta della centralina e capire come gestire la digitalizzazione delle loco (se ho luci e motore che in analogico usano 12 V non voglio alimentarle a 15V!!!)."
Al motore e alle luci arriva la tensione di binario meno circa 2 Volt.
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miklam71
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#20 Messaggio da miklam71 »

Grazie Buddace per la risposta.
Quindi con alimentazione a 18 V del topo mi arrivano 16 volt alla loco? Non sono un po' troppi per luci e motori a 12V? Mi sa che mi convertirò a qualche altro sistema...
Saluti.

Michele

Buddace
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#21 Messaggio da Buddace »

Non sono un po' troppi per luci e motori a 12V?
Sia per il motore che per le luci è possibile regolare la tensione tramite opportune cv.
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#22 Messaggio da miklam71 »

Bene: ora penso che la nebbia che offusca la mia mente stia lentamente diradandosi... :lol:
Grazie ancora!
Saluti

Clipper
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#23 Messaggio da Clipper »

andreachef ha scritto:...siccome che la carboniera ,invece è molto vuota...un amico ne stà  rifacendo il carico di carbone .....
se non avete fretta...appena ho aggiuonatmenti scatto quyalkche foto...ok? :wink:
Volevo sapere quale era il modello di decoder sonoro con cui state facendo le prove: io stavo pensando all'articolo 52401 della ESU oppure al 36420 della Uhlenbrock.
Tra l'altro non ho capito bene come funziona la faccenda con i decoder Uhlenbrock: bisogna indicare il tipo di suono che si desidera caricato ? in questo caso il DL-057 ?

Attendo con vivo interesse il risultato delle modifiche al carico di carbone...

Saluti
Paolo

andreachef
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#24 Messaggio da andreachef »

Dopo tanto tempo rispolvero questo vecchio topic:
la vaporiera ha ricevuto il dispositivo fumogeno ed il decoder sonoro ESU ;
dopo le prove fatte per sistemare l'altoparlante da 20 mm nel tender , ho optato per la sulozione più classica :
altoprlante rettangolare nel sottotetto della macchina , chiuso con plasticard per avere la cassa armonica di risonanza .
http://it.youtube.com/watch?v=Y_AQUSS_CiM
Come fatto notare da Mario il dispositivo "fuma " poco , penso perchè sia collegato all'uscita luci , le quali assorbono un pò di corrente alla resistenza , che quindi brucia meno...
proverò a collegarlo all'uscita F1 , visto che è predisposto e basta spostare una spinetta , e dopo ad un'uscita libera, altrimenti passo al fumogeno che lavora a tensione più bassa

Andrea

gimar
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#25 Messaggio da gimar »

Magari dico una cavolata!
Se metti (spazio permettendo) un microrelè da CS comandato dall' uscita decoder e i contatti (2) collegati ai fili che arrivano dalle prese di corrente e al dispositivo fumogeno, questo avrà  a disposizione tutta la corrente che vuoi.
Ciao.

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#26 Messaggio da miklam71 »

Per Andrea

non sono un grande esperto di dcc, ma secondo me dovresti controllare se la loco è a massa bloccata o a massa flottante. Se è a massa flottante, il dispositivo fumogeno riceve la corrente dal decoder (filo blu e verde), quindi almeno 16 Volt; se è a massa bloccata, è collegato al decoder (filo verde) ma anche alla massa della macchina che è collegata direttamente alla rotaia, quindi riceve un voltaggio dimezzato, circa 8-10 Volt. Se il dispositivo è pensato per il digitale nel secondo caso riceve un voltaggio troppo basso, mentre se è un analogico con 10 Volt va senza problemi.
Saluti.
Michele

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#27 Messaggio da mario »

Ciao miklam71,
il problema dei dispositivi che fumano poco è proprio quello esposto da te. Ecco perchè quando si deve comperare un dispositivo fumogeno bisogna sapere dove montarloe come pilotarlo. Ciao

Mario

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#28 Messaggio da andreachef »

Ciao a tutti,
oggi finalmente sono riuscito a provare e sistemare definitavemente il mio problema con il fumogeno ,che fumava poco ;
è bastato rimuovere la spina che di fabbrica collega le luci ed il dispositivo fumogeno insieme , spina che come ben indicato nelle istruzioni si trova nel tender ;
però invece di cambiare la posizione della spina e ponticellare il fumogeno con la funzione F1 , ho preferito utilizzare il filo libero viola e utilizzare il tasto F3 che con il dispositivo sonoro corrisponde a " fischio breve ";
per fare ciò è bastato saldare un piccolo spezzone di restistenza al filo ed infilarlo nel foro , successivamente inserire nelle CV 159 e 162 il valore 8 ;
ora con la funzione F3 attivata si ha un breve fischio e subito dopo il fumogeno parte copiosamente a fare il suo dovere ;
questo per chi come me ha già  comprato il dispositivo fumogeno 11 , mentre chi ancora lo deve fare , può benissimo scegliere la soluzione indicata das Mario , cioè di acquistare il numero 10 , senza dover quindi fare la mia modifica .
quì il video di oggi :
http://it.youtube.com/watch?v=NupeI_e6LF0
che lo potete confrontare con il precedente
http://it.youtube.com/watch?v=Y_AQUSS_CiM

Andrea

mario
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#29 Messaggio da mario »

Ciao,
bravo Andrea bene. Ciao

Mario

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#30 Messaggio da louis »

Caro andreachef,
complimentissimi, ho visto la tua ottima opera con la 473 (anche in video) e volevo chiederti quale tipo di decoder ESU hai utilizzato (la referenza), perchè vorrei realizzare il tuo stesso capolavoro... Per il Seuthe ricorrerò al 10... Pensi che l'operazione sia fattibile con una 473 comprata diversi anni fa, quando uscì per la prima volta, e non predisposta per il digitale? Hai qualche esperienza di sonoro e fumo su altre loco più vecchiotte (ne ho diverse: 880, 625, 740, 940, 835, 851...) ovviamente non predisposte? Prevedi altre realizzazioni consimili?
Grazie e bravissimo ancora!
Un caro saluto
Luigi

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