ESU ECOS

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#61 Messaggio da Buddace »

Grande bel trenino! Mi mandi una mail in privato con il tuo nome e cognome ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

teus69
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#62 Messaggio da teus69 »

[quote]
adesso si può usare il joystick per cambiare la direzione di marcia il che è molto comodo (prima si poteva fare solo ruotando il regolatore fino allo zero oppure con l'apposita pennetta sul touch screen).
[/quote]

Ne sei sicuro? Io ho aggiornato il firmware interno alla versione 1.0.6 e il joystick continua a fare quello che ha sempre fatto, nulla di più e nulla di meno.

beltrenino
LocoDigitale

#63 Messaggio da beltrenino »

Si ne sono sicuro ho provato (anzi ora uso solo il joystick). Devi giocare un po' con le due caselle relative all'inversione:
- abilitazione/disabilitaz. inversione col regolatore
- abilitazione/disabilitaz. inversione tramite joystick

(comunque devi uscire dal pannello di configurazione perchè funzioni)

ho notato (un baco) che l'inversione col joystick non funziona quando stai sei in "modifica locomotiva", forse è questo il tuo caso?

Ciao
Beltrenino

Sistema digitale: ESU ECOS
tuut tuuuuuuuut!

teus69
LocoDigitale

#64 Messaggio da teus69 »

Azz ... Beltrenino ... Grazie :)

Ho risolto, solo che quei crucchi se continuano ostinatamente a rilasciare help e suggerimenti sul forum in TEDESCO (almeno l'inglese, lingua ufficiale della Comunità  Europea), non è che uno si possa sognare le cose.

Adesso funziona tutto, e finalmente si è potuta anche disabilitare la funzione di inversione con il regolatore a manopola (spesso un po' troppo sensibile)!!!

Ciao, e grazie ancora.
Matteo

gfqgi
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 1

#65 Messaggio da gfqgi »

Mi sta finalmente arrivando il mobile control 50100. Devo aggiornare il software dell' ECoS alla versione 1.1.1. Non ho capito se il collegamento della ECoS con il PC può essere diretto oppure ci vuole un router. Chi mi può aiutare?
Grazie e saluti a tutti.
GF

gfqgi
PlasticoDigitale

#66 Messaggio da gfqgi »

Risolto: ho usato un cavo crossover.
Saluti a tutti
GF

braveweb
PlasticoDigitale

#67 Messaggio da braveweb »

Scusate la mia ingenuità , chiedo a qualcuno degli amici partecipanti al forum di indicarmi almeno due buoni motivi per abbandonare un set ROCO (multimaus e due lokmaus: costo 110 euro), con interfaccia LENZ (80 euro), portatile obsoleto con monitor TFT da 14" (zero euro) e software gratuito che, secondo me fa tutto quello che serve ad un utilizzatore normale, per passare ad una ECOS da 500 euro.

grazie

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Contatta:

#68 Messaggio da BuddaceDCC »

Io rimarrei con quello che hai.....
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

hhsipe
TrenoDigitale

#69 Messaggio da hhsipe »

Ho il lokprogrammer e lo uso principalmente per trasferire i dati dei suoni sui decoder loksound - ho provato anche a programmare le varie cv, ma il procedimento è parecchio farraginoso e in ogni caso per programmare le variabili che riguardano il motore (cv 53 54 55) e la velocità  (2 3 4 5) è molto più comodo usare il Compact Lenz. Vorrei sapere da chi la utilizza come si trova con la ecos, visto che ha più o meno la stessa struttura a menu del lokprogrammer; è pratica da utilizzare? grazie

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#70 Messaggio da gimar »

Ho un alcune domandine riguardo la Ecos:
1)Ho letto che fà  gli istradamenti, ma si possono legare ad un s88?
2)Ho 5 binari di una stazione nascosta: si può fare in modo che arrivi un treno e parta il treno A , al secondo giro ariva il treno e parte B, al terzo... e così via per ritornare da capo.
3) la Ecos riesce a gestire un sistema di blocco? Cioè posso far andare 2 treni su un anello senza che si tamponino, fatti gli opportuni sezionamenti?

Ovviamente il tutto senza un PC e relativo SW.

Grazie.

gfqgi
PlasticoDigitale

#71 Messaggio da gfqgi »

1) Si, basta indicare quale ingresso S88 innesca il percorso al momento della sua definizione
2) Credo solo con i treni navetta, sempre con l'aiuto di S88, ma qualcuno più esperto di me potrebbe avere qualche altro metodo
3) Si basta inserire i semafori nel percorso e scatenarlo con sensori S88, almeno io ho fatto così e funziona.
Ciao
GF

Alexcap079
LocoDigitale
Contatta:

#72 Messaggio da Alexcap079 »

riporto su quyesto argomento perchè ho appena preso una ecos usata. ho letto la recenzione dove dice che c'è una funzione per poter leggere tuttew le cv in modo univoco e chiaro (non con le scritte "cv1..." ma con "accellerazione...".
Sapreste spiegarmi come fare per accedere a questa funzione?
E un'alrta domanda. per un plastico di 25/30 convogli, basta un ulteriore booster della arnold, o è meglio averne 2?
Grazie a coloro che mi vorranno aiutare
Alessandro

Alexcap079
LocoDigitale
Contatta:

#73 Messaggio da Alexcap079 »

forse ho trovato il menu. però oltre a dirmi il fabbricante del decoder ed il momento (mi dice sempre "generic nmra" a prescindere dal decoder. HO provato con uno zimo ed un len), mi dice solo che ci sono 62 cv ma non me le elenca. In cosa sbaglio??
SOS

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#74 Messaggio da elvcic »

Ciao,
In quel menu (dovrebbe essere uno dei sottomenu all'interno della LOCO editata ) hai il tasto che avvia la lettura di tutte le CV trovate.
non ricordo bene ma, una volta lette ( la lettura richiede qualche minuto ) dovrersti avere i valori suddivisi a gruppi ( paramentri inerzie,parametri motore, parametrio funzioni ecc ) sulla sinistra della stessa schermata.

ciao
Elvino

Alexcap079
LocoDigitale
Contatta:

#75 Messaggio da Alexcap079 »

ciao elvcic e grazie.
Nel pomeriggio riprovo a farlo. Io ieri non trovavo nulla se non marca del decoder, scritta "decoder generic NMRA" e che ci sono 62 cv in totale.
Sotto queste informazione, che mi dava sia all'inizio della lettura, che alla fine, c'è semplicemente il tasto "fine" pressato il quale tornava alla schermata della loco.
Provo a controllar meglio nel pomeriggio e vi faccio sapere.
Se qualcuno sà  quaclsa in piu o mi può spiegare passo passo il procedimento, gliene sarei grato.

Rispondi