Adesso funziona!!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

Adesso funziona!!

#1 Messaggio da andreachef »

Riassunto delle puntate precedenti :
Alcune settimane fa ho fatto fuori il mio lockmaus nel tentativo di combinarlo insieme al mio amico Elvino con il mini DCC.
Ho acquistato un maus in Germania l'ho collegato: funziona tutto bene.
Non so da dove mi è uscita fuori, ma ho voluto provare a collegare il maus KO nella porta slave del boosteer e...miracolo lì funziona!!!
Ora sono ancora più contento,perchè quando viene qualcuno possiamo giocare in due,oppure in tre se uno fa il capostazione!!!!
Non tutti i mali vengono per nuocere!!!
Ciao Andrea

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Non ho capito.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#3 Messaggio da elvcic »

Praticamente Andrea ha collegato alla porta master del booster Roco il nuovo mouse comperato in germania, ed alla porta slave il mouse che si era rotto nelle prove con il mio MiniDCC e dava Errore E7.( indirizzo non riconosciuto )
In questo modo il mouse " rotto " non dava più errore E7 e funziona.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

In questo modo il mouse " rotto " non dava più errore E7 e funziona.
OK il motivo è chiaro, quando haif atto la prova con il minidcc il conflitto ha danneggiato il piedino "dcc-out) che come dice desp serve anche a impostare il lokmaus come master :)

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elvcic
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88

#5 Messaggio da elvcic »

Si, sicuramente sarà  andata così.

Qualche giorno dopo la rottura mi sono fatto dare il mouse rotto da Andrea ed ho provato ad aprirlo delicatamente.

Una volta aperto ho dato un occhiata a tutti i componenti ( avevamo notato con Andrea il tipico odore che emana un componente elettronico quando scalda troppo ) ed ho notato una piccolissima " bolla " su uno dei piccoli transistor smd.
Presuppongo sia questo che è andato in fumo, tutto il resto sembra senza segni di " cottura ".
Sul transistor c'è scritto Q 9 esattamente come in altri e si trova ,guardando il PCB del mouse lato componenti e con il Plug di connessione rivolto verso l'alto, sulla sinistra dello stesso. Vicino ce ne è un altro identico. Sarebbe da capire che transistor è ( non mi sembra che Q 9 sia un indicativo del tipo di transistor )e provare a cambiarlo.

Cmq può funzionare bene anche come slave avendo un altro master funzionante.

tdm1978
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#6 Messaggio da tdm1978 »

Scusate se mi intrometto, ma vorrei dire la mia per aiutarvi.
Allora per i componenti in smd la codifica è diversa da quella per i componenti normali, adesso non ricordo bene a cosa corrisponda Q9 ma se avete la bontà  di attendere entro questa sera vi farò sapere a cosa corrisponde inquanto dovrei avere un manuale da qualche parte ma per adesso non ricordo dove, il tempo di cercarlo!!!!

elvcic
DCCMaster

#7 Messaggio da elvcic »

Ma quale intromissione !!!

Anzi grazie per qualsiasi aiuto tu riesca a darci, e fai con comodo, non c'è fretta.

Se riuscissimo ad avere il codice del transistor si potrebbe provare a cambiarlo e il mouse potrebbe rivivere anche funzionando da solo !!

grazie ancora.

tdm1978
TrenoDigitale

#8 Messaggio da tdm1978 »

Allora ho trovato il manuale e ho visionato anche internet ma per il momento come "Q9" non mi risulta nulla!!!
Siamo sicuri che la sigla sia "Q9" ???
Tale sigla è impressa sul componente SMD o sul PCB del topo???
Nel frattempo se trovo un'amico riparatore chiederò ad esso maggiori info.
Scusatemi se non vi ho potuto aiutare subito!!!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Ho l'impressione che quel Q9 sia un identificativo della Lenz per identificare il componente che va montato li.

tdm1978
TrenoDigitale

#10 Messaggio da tdm1978 »

Per tagliare la testa al toro non si potrebbe avere una foto del pcb del topo con indicato il componente SMD dannegiato???

elvcic
DCCMaster

#11 Messaggio da elvcic »

la scritta è stampata sopra il componente e non sul PCB, ne sono più che sicuro. Potrei sbagliarmi sul codice, scusate.

Ho dato un occhiata su internet anche io e non sono riuscito a trovare niente con Q9. Ma potrebbe essere T09, se non ricordo male appena visto il codice mi è sembrato molto simile alla codifica del tipo di contenitore per transisor non SMD , appunto T09 o To9.

Appena vedo Andrea controllerò nuovamente ( avevo smontato il mouse i primi di Agosto ) , farò una foto con la macchina digitale e la invierò.

Non è urgente, quindi non perdete tempo. Vi manderò una foto.

Ancora grazie.

lc63

#12 Messaggio da lc63 »

questo è il link ad un sito, dove puoi trovare una tabella dei codici deei componenti smd, però il q9 non esiste, oppure non è ancora stato inserito.

http://www.marsport.demon.co.uk/smd/mainframe.htm

ciao

lc63

Buddace
Site Admin
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

Ma se lo mandi alla roco che te lo dovrebbe aggiustare gratis non fai prima ?

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#14 Messaggio da andreachef »

Qualche giorno dopo il guasto ho scritto in via cautelativas alla Roco, in Italiano, inglese e tedesco, chiedendo appunto se era fattibile una sostituzione del mause rotto. .....Aspetto ancora una risposta!!!!
Meno male che ne ho trovato uno in Germania e ora che qurllo guasto comunque funziona come slave , non ha più senso farlo riparare ,perchè comunque dovrei spendere dei soldi per le spedizioni.
Ciao Andrea e grazie a tutti coloro che partecipano a quetsa discussione.

Rispondi