Compact Lenz e doppie trazioni

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Digilandia
TrenoDigitale

Compact Lenz e doppie trazioni

#1 Messaggio da Digilandia »

Ciao e buon 2007 a tutti!!

Leggendo il manuale della Compact ho notato che per effettuare le doppie trazione occorre programmare 1 decoder a 28 passi di velocità .
Significa che ogni volta che voglio effettuare una doppia trazione devo modificare la programmazione da 128 a 28 passi? Mi sembra un pò strano....
Voi che siete più esperti di me che dite?

Digilandia
TrenoDigitale

Re: Compact Lenz e doppie trazioni

#2 Messaggio da Digilandia »

Digilandia ha scritto:Ciao e buon 2007 a tutti!!

Leggendo il manuale della Compact ho notato che per effettuare le doppie trazione occorre programmare 1 decoder a 28 passi di velocità .
Significa che ogni volta che voglio effettuare una doppia trazione devo modificare la programmazione da 128 a 28 passi? Mi sembra un pò strano....
Voi che siete più esperti di me che dite?

Arthur
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da Arthur »

Ciao.

Devi necessariamente settare i decoder delle macchine che ti interessano a 28 passi.
Tieni presente che la compact "crea" un indirizzo a cui associa 2 macchine. non è una vera e propria doppia trazione.

Auguri ricambiati.
Ciao
Roberto

teus69
LocoDigitale

#4 Messaggio da teus69 »

Arthur ha scritto:Tieni presente che la compact "crea" un indirizzo a cui associa 2 macchine. non è una vera e propria doppia trazione.
Quindi, correggimi se sbaglio, la "vera" doppia trazione (o trazione multipla) la si ottiene SOLO agendo sulla CV19, cioè tramite il cosiddetto consist address? Dico bene?

Arthur
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da Arthur »

teus,

non sono certo al 100%. penso però che, almeno per Lenz, la Multitrazione (MU) sia proprio associare un indirizzo temporaneo alla CV19. La "doppia trazione" invece non scrive niente da nessuna parte, e comanda le 2 loco tenendo conto delle impostazioni di ognuna. Per questo non occorre che i vari decoder siano tutti con gli stessi passi di velocità . Le centrali più grosse usano entrambi i sistemi, la compact solo MU.
Questo per Lenz.
Ovviamente, mi posso sbagliare, ma nel caso sicuramente verrò corretto da chi ne sa di più (molti!)
Ciao
Roberto

Digilandia
TrenoDigitale

#6 Messaggio da Digilandia »

Quindi, settando i decoder a 28 passi, riesco comunque a ottenere un ottimo funzionamento delle loco sopratutto alle basse velocità , oppure è meglio settarle tutte a 128 e rinunciare alle MU?

teus69
LocoDigitale

#7 Messaggio da teus69 »

Digilandia ha scritto:Quindi, settando i decoder a 28 passi, riesco comunque a ottenere un ottimo funzionamento delle loco sopratutto alle basse velocità , oppure è meglio settarle tutte a 128 e rinunciare alle MU?
Non so rispondere alla tua domanda, ma per mia esperienza personale preferisco tenermi le regolazioni a 28 step anziché a 128. Sebbene la 128 sia molti "fine", però la trovo un po' "complessa" da utilizzare. La regolazione a 28 passi per me è più reattiva (a volte anche troppo).

Digilandia
TrenoDigitale

#8 Messaggio da Digilandia »

da quel poco che capisco di digitale e leggendo un pò qua e un pò là , credo che un settaggio a 128 passi sia il massimo soprattutto per chi, come me, possiede tante loco RR anni 70 (quelle col motore in cabina per interderci), magari un settaggio a 28 passi va bene per le loco "moderne".
Ho capito bene?

Arthur
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da Arthur »

Come vedete, 3 teste, tre opinioni. ed è giusto così, per me.
Io mi orienterei in modo diverso: quante volte mi "serve" la doppia trazione???
E programmerei di conseguenza.
Ciao
Roberto

Digilandia
TrenoDigitale

#10 Messaggio da Digilandia »

Per me la doppia trazione potrebbe essere un ottimo "diversivo", cioè una nuova fonte di divertimento, ma il motivo principale che mi sta spingendo al mondo digitale è la possibilità  di ottenere un funzionamento ottimale alle loco, sopratutto per quanto riguarda le manovre, partenze, frenate, etc...
da quello che ho letto, comprando la Compact come centrale e Zimo come decoder sono sulla strada giusta?

Arthur
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da Arthur »

per iniziare mi sembra proprio un'ottima accoppiata.
e anche per continuare...
Ciao
Roberto

teus69
LocoDigitale

#12 Messaggio da teus69 »

Porca miseria ... scusate lo sfogo, ma ieri ci ho perso mezzo pomeriggio per non arrivare a nessuna conclusione.

Allora, metto su un ovale (volevo fare delle prove) due loco: E636.091 ed E636.055 ROCO, digitalizzate con ZIMO MX64.

Vanno alla grande. Ognuna con i suoi parametri ... molti simili, se non praticamente uguali.

Voglio provare una doppia trazione, così per vedere se funziona.

Segue le istruzioni riportate a questo link: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html ... e magia: NON SI MUOVE NULLA.

Richiamando gli indirizzi delle singole loco (ovviamente non si muove nulla) posso solo cambiare le luci (accese/spente). Richiamando l'indirizzo impostato nella CV19 (identico per entrambe le macchine) ... continua a non muoversi nulla.

Il bello è che ho provato a settare diversi valori nella CV19 (prima 1 per entrambe, poi 20 per entrambe, poi 100 per entrambe) sia sul binario di programmazione sia "sul tracciato" (uso un Lenz LH-100). Ma il risultato è sempre stato il medesimo: nulla si muove.

Ovviamente, resettando a 0 il valore nella CV19, riprendo il controllo di ciascuna delle due loco con i rispettivi indirizzi associati alla CV1.

Qualcuno sa dirmi che diavoleria può essere?

Grazie.

Matteo

Arthur
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da Arthur »

usi la compact? allora non ti gestisce il consist adress ma solo la "cosiddetta" multitrazione
segui le istruzioni:
http://www.dccworld.it/files/compact.pdf

se hai bisogno, scrivi
Ciao
Roberto

teus69
LocoDigitale

#14 Messaggio da teus69 »

[quote="Arthur"]usi la compact? allora non ti gestisce il consist adress ma solo la "cosiddetta" multitrazione
segui le istruzioni:
[url]http://www.dccworld.it/files/compact.pdf[/url]

se hai bisogno, scrivi[/quote]

No, uso il Lenz Set 100 con. Che dovrebbe, credo, gestire le multitrazioni. Oppure no? :?:

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#15 Messaggio da denny »

il compact non ha multitrazione lato "centrale", ma scrive le CV 19 delle macchine selezionate, tramite una sorta di programming on the main.

così come tutte le centrali LENZ. in pratica lenz gestisce solo l'advanced consisting.

Rispondi