OT - Linea con traffico merci vicino Roma

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
dorakiki
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

OT - Linea con traffico merci vicino Roma

#1 Messaggio da dorakiki »

Chiedo scusa per l'OT!

Qualcuno conosce una linea merci frequentata vicino Roma dove poter fare qualche fotografia?

Cercando su internet ho trovato la FM6 che passa vicino Pomezia e poi scende verso Napoli, all'altezza di Santa Palomba, sembra ci sia un buon punto di osservazione di uno smistamento e di uno scalo merci.

Cosa ne pensate, vale la pena andarci?

Voi conoscete posti migliori sempre a Roma e dintorni per fotografare traffico merci o passeggeri di interesse che non siano locali o treni navetta per l'aereoporto?

Grazie!

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

#2 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Io bazzico giornalmente la linea tra Trastevere e Tuscolana. Spesso la sera verso le 19 a Tuscolana si fermano dei merci provenienti da sud, cambiano il personale di macchina e ripartono verso la tirrenica. Ci sono un paio di ponti dai quali fare fotografie. Il primo e' quello sull'Appia Nuova all'altezza dell'alberone, l'altro e' quello di via Latina.
Pure dalle parti di Torricola c'e' un ponte ma non ti so dire da dove si imbocca. Una buona stazione e' Campoleone dove la linea per Napoli si divide per Anzio e Nettuno. Altro non so.
Saluti
:treno:
Roberto

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

#3 Messaggio da Roberto_Pericoli »

P.S.
La via Appia Nuova viene sovrapassata dalla linea per Napoli all'altezza di Capannelle. In questo caso, pero', il treno passa sopra.
:treno:
Roberto

dorakiki
LocoDigitale

#4 Messaggio da dorakiki »

Grazie per le info... Credo proprio che domani farò una passeggiata!

dorakiki
LocoDigitale

#5 Messaggio da dorakiki »

sono appena tornato dallo smistamento di pomezia, un posto eccezionale!!!

C'è la stazione di transito di pomezia, lo smistamento vagoni merci, lo smistamento/carico/scarico dei containers e merci promisque e il deposito mezzi per l'armamento ferroviario e la posa e manutenzione della linea aerea.

Praticamente nel giro di un paio di ore sono passati:

- convogli merci con containers per lo piu austriaci, svizzeri e tedeschi
trainati dalle bellissime E655 in livrea originale

- un etr 450 con una livrea strana tutta colorata

- diversi intercity (a folle velocità  anche in stazione)

- diversi treni regionali e locali

E poi la chicca è lo smistamento containers, ho assistito a tutte le manovre di scomposizione e scarico di un paio di treni containers lunghi circa 500M.

Praticamente dall'arrivo in stazione al traino per mezzo di locomotori diesel all'interno dell'area smistamento con i vari omini che azionavano a mano gli scambi a seconda della necessità  e le gru che prendevano i containers dai vagoni a pianale e li caricavano direttamente sui camion che erano li ad aspettare.

Insomma davvero una bella esperienza, poi visto che i punti di osservazione sono ottimi sarebbe da tornarci con una bella telecamera!

Rispondi