Centrale ROCO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
brianandthomas
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Centrale ROCO

#1 Messaggio da brianandthomas »

Ciao a tutti,
sapete indicarmi quanti metri lineari di tracciato (inclusi scambi e incroci) e quante locomotive riesce a gestire la centralina ROCO con lokmaus ??

Ciao
Paolo

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

Re: Centrale ROCO

#2 Messaggio da denny »

brianandthomas ha scritto:Ciao a tutti,
sapete indicarmi quanti metri lineari di tracciato (inclusi scambi e incroci) e quante locomotive riesce a gestire la centralina ROCO con lokmaus ??

Ciao
Paolo
la risposta veloce è: dipende.

quella lunga è: per i metri di binario, utilizzando una bus DCC con cavi di sezione sufficientemente grossa, puoi alimentare alcune decine di metri di binari. per il numero di loco, dipende da quali loco. il booster del lokmaus eroga circa 2,5A. una loco in H0 assorbe tra i 0,5A e i 2A, a seconda del tipo di loco, delle luci, dell'eventuale suono e del carico. ovvio che una 214 che manovra due carri assorbe meno di una bigboy con decoder sonoro al traino di 30 carri in salita e in curva.

p966225
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus

#3 Messaggio da p966225 »

il mio tracciato e' arrivato a 250 metri e il lokmaus va molto bene; 6 loco insieme e non si notano inconvenienti;
gery

brianandthomas
PlasticoDigitale

Re: Centrale ROCO

#4 Messaggio da brianandthomas »

denny ha scritto:
brianandthomas ha scritto:Ciao a tutti,

Ciao
Paolo
la risposta veloce è: dipende.

quella lunga è: per i metri di binario, utilizzando una bus DCC con cavi di sezione sufficientemente grossa, puoi alimentare alcune decine di metri di binari. per il numero di loco, dipende da quali loco. il booster del lokmaus eroga circa 2,5A. una loco in H0 assorbe tra i 0,5A e i 2A, a seconda del tipo di loco, delle luci, dell'eventuale suono e del carico. ovvio che una 214 che manovra due carri assorbe meno di una bigboy con decoder sonoro al traino di 30 carri in salita e in curva.
Ciao denny,
quindi vuoi dire che, con alcune decine di metri, dipende da quanto assorbe il tracciato entro i limiti di 2.5A !! (treni, luci ecc.) giusto ?
Comunque, si può aumentare la corrente oltre i 2.5A sostituendo il booster ROCO e mantenendo il resto?
Se si che cosa si potrebbe abbinare ?
Ciao
Paolo

brianandthomas
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da brianandthomas »

p966225 ha scritto:il mio tracciato e' arrivato a 250 metri e il lokmaus va molto bene; 6 loco insieme e non si notano inconvenienti;
gery
Ciao Gery,
potresti descrivermi il tuo tracciato e quali loco fai girare ?

inoltre hai altri accessori collegati ?

Tutto con il solo sistema lokmaus ? Ottimo !!

Fammi sapere.
Ciao
Paolo

p966225
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da p966225 »

seziona il tracciato e usa i booster (anche i roco), uno per ogni tratto; in ogni sezione potranno viaggiare cose fino a 2.5A.
gery

brianandthomas
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da brianandthomas »

p966225 ha scritto:seziona il tracciato e usa i booster (anche i roco), uno per ogni tratto; in ogni sezione potranno viaggiare cose fino a 2.5A.
gery
Grazie Gery,
Fammi un'esempio di carattere pratico !!
Se seziono e utilizzo più booster da dove comando ??

Scusa ma mi interessa sapere !!

Ciao
Paolo

p966225
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da p966225 »

quando si parla di booster occorre distinguere: nel tuo caso Roco hai la scatola nera sove metti i lokmous master e slave. poi puoi comprare altre scatole nere dette booster che si collegano alla prima scatola nera. in tal modo il comando rimane ai lokmaus e i booster fanno da ripetitori: ognuno nel proprio tratto.
gery

brianandthomas
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da brianandthomas »

p966225 ha scritto:quando si parla di booster occorre distinguere: nel tuo caso Roco hai la scatola nera sove metti i lokmous master e slave. poi puoi comprare altre scatole nere dette booster che si collegano alla prima scatola nera. in tal modo il comando rimane ai lokmaus e i booster fanno da ripetitori: ognuno nel proprio tratto.
gery
Ciao gery,
per meglio capire devo collegare in cascata tanti 10761?
Come ?
Esco dal booster (10761 roco) uscita booster e dove vado ? (all'ingresso Master o slave ?) e così via ?
Di conseguensa collego le uscite track ad ogni sezionamento !!!
Inoltre ad ogni booster devo colegare il rispettivo trasformatore....giusto ?

Scusami, ma preferisco capire bene prima di cucinare il tutto.
Grazie
Ciao
Paolo

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#10 Messaggio da gimar »

Scarica questo file:

http://www.roco.cc/elhandbook/elektrik- ... ndbuch.exe

Poi guarda: Kapitel 3 pagine 59-61 ecc.

E' scritto in tedesco ma ci sono disegni molto esaurienti.
Ciao.

p966225
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da p966225 »

esci dal 10761 e entri in scatole nere un pochino diverse; hanno ingresso e uscita solo per cascate di booster (e ovviamente uscita per il binario); non hanno prese per lokmous; non ricordo ora il codice; l'anno scorso Roco lo ha anche cambiato; sugli articoli del forum, Nuccio ha anche spiegato come trasformare un 10761 in un buster; ricordo che era abbastanza semplice; cerca negli articoli del sito; talvolta su ebay germania vendono tali cosi modificati
ciao gery

brianandthomas
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da brianandthomas »

Grazie Gimar e grazie Gery.
Ciao
Paolo

brianandthomas
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da brianandthomas »

gimar ha scritto:Scarica questo file:

http://www.roco.cc/elhandbook/elektrik- ... ndbuch.exe

Poi guarda: Kapitel 3 pagine 59-61 ecc.

E' scritto in tedesco ma ci sono disegni molto esaurienti.
Ciao.
Scusa Gimar,
guardando meglio il files link, ho notato che per addizionare più booster bisogna utilizzare il booster aggiuntivo (10765).
Mi chiedo, non è possibile linkare i normali booster (10761) quelli con l'attacco master & slave per intenderci ??
Costano meno e sono facilmente reperibili !!
Ciao
Paolo

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Mi chiedo, non è possibile linkare i normali booster (10761) quelli con l'attacco master & slave per intenderci ??
La scatola nera del Lokmaus è un booster, le definizioni date sul catalogo...sono date alla cazzo.
Teoricamente collegando due scatole nere del lokmaus attraverso la spina booster aut uno funziona come booster ausiliario dell'altro. un utente del forum fece prova funzionò...ma poi non mi scrisse articolo.
Chi riprova potrebbe scrivermi due righe e farmi due foto ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gimar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200

#15 Messaggio da gimar »

guardando meglio il files link, ho notato che per addizionare più booster bisogna utilizzare il booster aggiuntivo (10765).
10765 :?: forse volevi dire 10762 (vedi pag. 61)

Questo è quanto consiglia Roco, certo che se dal punto di vista economico non è conveniente.....sai non chiedere all'oste se il suo vino è buono!

Però come dice Buddace forse si può usare un normale 10761 ma questo non lo so. Lascio la parola a chi ha provato senza danni.
Ciao

Rispondi