e' possibile far accendere le luci? dipende dal tipo di decoder? (e dal suo settaggio)
gery
loco digitali mandata in analogico
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Re: loco digitali mandata in analogico
Dipende dal tipo di decoder.p966225 ha scritto:e' possibile far accendere le luci? dipende dal tipo di decoder? (e dal suo settaggio)
gery
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I decoder in analogico, pilotano la loco esattamente come se fosse senza il decoder (motore e luci in sincronia di marcia) tranne x il fatto che la tensione di aviamento passa da 1,5-2 V a circa 3-4 V perchè il microprocessore abordo del decoder funziona correttamente dai 4 volt in sù.
Ci sono decoder "più evoluti" che pilotano anche in analogico il motore col loro PWM e cercano di stabilizzare la tensione delle luci ma, ovviamente, se riduci la tensione sulle rotaie ridurrai anche l'intensità delle luci e la velocità del motore.
Un'avvrtimento, non alimentare i decoder in analogico con un'alimentatore PWM, rischi nel peggiore dei casi di danneggiarli.
Ciau
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Ci sono decoder "più evoluti" che pilotano anche in analogico il motore col loro PWM e cercano di stabilizzare la tensione delle luci ma, ovviamente, se riduci la tensione sulle rotaie ridurrai anche l'intensità delle luci e la velocità del motore.
Un'avvrtimento, non alimentare i decoder in analogico con un'alimentatore PWM, rischi nel peggiore dei casi di danneggiarli.
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Despx la domanda di jerry era un altra. EHEHE alcuni decoder non accendono le luci in analogico.
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A si?
Pensavo che luci e motore fossero un must anche in analogico....
Ciau
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Già la cosa effettivamente è abbastanza strana.Despx ha scritto:A si?Pensavo che luci e motore fossero un must anche in analogico....
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Nei miei pochi locomotori digitalizzati ho notato questo (in funzionamento analogico)
- uhlenbrock (decoder x scala n): la gestione delle luci avviene in modalità "random"
, a volte corretta, altre nessuna luce, altre per un solo senso di marcia.
Inltre la commutazione da analogico digitale avviene in automatico (al rilevamento della corrente appropriata), mentre da digitale ad analogico solo con modifica di apposita cv.
- viessmann(decoder x scala n): la gestione delle luci corretta e commutazione analogico/digitale e digitale/analogico automatica.
Inoltre , se non ho avuto degli abbagli, questo decoder gestisce l'accelerazione anche in analogico.
Per intenderci; se imposto il trasformatore analogico repentinamente al massimo il locomotore accelera gradatamente.
Chiramente non c'è inerzia nella frenata.
Ciao
- uhlenbrock (decoder x scala n): la gestione delle luci avviene in modalità "random"

Inltre la commutazione da analogico digitale avviene in automatico (al rilevamento della corrente appropriata), mentre da digitale ad analogico solo con modifica di apposita cv.
- viessmann(decoder x scala n): la gestione delle luci corretta e commutazione analogico/digitale e digitale/analogico automatica.
Inoltre , se non ho avuto degli abbagli, questo decoder gestisce l'accelerazione anche in analogico.
Per intenderci; se imposto il trasformatore analogico repentinamente al massimo il locomotore accelera gradatamente.
Chiramente non c'è inerzia nella frenata.
Ciao