Racchetta per inversione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
barbino
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#16 Messaggio da barbino »

terzani79 ha scritto:Su una cosa sono sicuro . Due loco camminano in senso opposto sullo stesso binario.
Approposito di negozi. Ieri sono andato ad informarmi dal tipo dove di solito mi rifornisco: uno scampi Fleishmann elettrico mi costa 60Euri!!!!! :evil: :evil: Siamo fuori dal mondo
Forse per sbaglio sei entrato da un orefice...
Vai da M5.
Ciao
Gianfranco Barba

terzani79
LocoDigitale

#17 Messaggio da terzani79 »

E chi è M5???

barbino
PlasticoDigitale

#18 Messaggio da barbino »

terzani79 ha scritto:E chi è M5???
Mastrocinque modellismo
Gianfranco Barba

terzani79
LocoDigitale

#19 Messaggio da terzani79 »

Grazie!!!
Siamo arrivati a 40!!! Gia mi sembra raggioneole.
Ma comunque credo che li prendero da lokshop a 24 euro.
Voi avete mai comprato lì???

barbino
PlasticoDigitale

#20 Messaggio da barbino »

terzani79 ha scritto:Grazie!!!
Siamo arrivati a 40!!! Gia mi sembra raggioneole.
Ma comunque credo che li prendero da lokshop a 24 euro.
Voi avete mai comprato lì???
Certamente, si compra a prezzi davvero buoni, vasto assortimento e tempi di consegna molto rapidi. Ti tengono anche continuamente al corrente dello stato del tuo ordine per mezzo di email. Devi però utilizzare la carta di credito, il sito è sicuro però qualcuno non è favorevole...
Ciao
Gianfranco Barba

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#21 Messaggio da andreachef »

non sarà  necessario invertire la polarità  sulle rotaie per evitare che il treno, invece di uscire dalla racchetta, torni indietro da dove è venuto…
Se ho cabito bene quì c'è un pò di confusine,anzi molta...:? :? :?
In digitale non è la corrente sui binari che influenza la direzione di marcia della locomotiva, bensì il comando che tu dai dalla centralina.
Per non sbagliare non ti dò al riguardo nozioni tecniche , ma la racchetta serve a non provocare il corto circuito fra le due rotaie.
Se la racchetta ha solo funzione di cappio puoi usare uno scambio senza motore,tallonabile ,con una piccola molla di richiamo. Io ho fatto così :treno: :treno:

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#22 Messaggio da Giacomo 17 »

Che differenza c'é tra la soluzione (francese?) proposta all'inizio di questo thread ed il modulo Roco art.10769? sono alle prime armi con l'elettronica, e se ci sono due soluzioni equivalenti preferisco per il momento quella "industriale"... dopo, con il empo, passerò sicuramente all'autocostruzione, ma per il momento...

andreachef
DCCMaster

#23 Messaggio da andreachef »

Che differenza c'é tra la soluzione (francese?) proposta all'inizio di questo thread ed il modulo Roco art.10769?
Non ci sono differenze , svolgono entrambi la stessa funzione: sentito il corto circuito ,in una frazione di secondo, invertono la polarità  all'interno del tratto controllato.
Nella pratica la soluzione francese richiede due piccole sezioni di binario per rilevare il corto circuito, mentre il modulo Roco no.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#24 Messaggio da Buddace »

Andrea ti sbagli. Quello del francese non è altro che un relè bistabile "elettronico" che gira l'alimentazione dal lato del sezionamento attivato dalla loco.
Quello del merg invece come quelli comemrciali commuta quando rileva il corto circuitio.
Inoltre quello del francese è più difficile da installare per via dei 3 gruppi di sezionamenti necessari. Invece per gli altri bastano due fili.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster

#25 Messaggio da andreachef »

Quello del francese non è altro che un relè bistabile "elettronico" che gira l'alimentazione
merg invece come quelli commerciali commuta quando rileva il corto circuitio
quindi fanno la stessa cosa, uno commuta ,l'altro gira, uno gira e l'altro commuta.

io avevo scritto:
la soluzione francese richiede due piccole sezioni di binario per rilevare
nuccio ha scritto:
quello del francese è più difficile da installare per via dei 3 gruppi di sezionamenti necessari
Il difficile è realizzare le due piccole sezioni,perchè lunghe pochi mm, potrebbero perdere l'allineamento con il resto della rotaia.
Per ovviare a questo problema io ho eliminato completamente le traversine nella parte centrale di uno spezzone di binario , ho saldato il tutto su una basetta e ho poi sezionato i binari (basetta compresa ); ho saldato così i fili dove necessario sulla basetta, garantendo un perfetto allineamento e durata nel tempo.
Se necesssario posso fornire foto

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#26 Messaggio da Giacomo 17 »

Ok mi sembra di aver capito... non è che potresti postare qualche foto, così valuto un attimino il lavoro da fare e poi decido definitivamente quale soluzione adottare! Ti ringrazio in anticipo...

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#27 Messaggio da Buddace »

quindi fanno la stessa cosa, uno commuta ,l'altro gira, uno gira e l'altro commuta.
Vuol dire la stessa cosa. La differenza sta nel come lo fanno. In quelli comemrciali è il corto circuito a scatenare la commutazione. In quello del francese invece è un impulso che arriva tramite i sezionamenti a scatenare l'evento.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

terzani79
LocoDigitale

#28 Messaggio da terzani79 »

Ho risolto il problema binari!!!!
Mi sono aggiudicato un mega lotto di 101pz su ebay, tra cui 4 scambi semplici,1 triplo, e uno inglese + un altra marea di binari.
Il tutto al prezzo di due scambi del signor orefice 120Euri :lol: :lol:

andreachef
DCCMaster

#29 Messaggio da andreachef »

Giacomo se mi dai la tua email ti invio le foto

Giacomo 17
PlasticoDigitale

#30 Messaggio da Giacomo 17 »

Eccola! giacomo.spiazzi@libero.it ti ringrazio in anticipo... sono sicuro che mi sarà  di aiuto!

Rispondi