Decoder 6 fili

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
terzani79
LocoDigitale

Decoder 6 fili

#1 Messaggio da terzani79 »

Scusate la domanda da ignorante: ma dove prendo il filo blu ovvero il comune per le luci ?

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Decoder 6 fili

#2 Messaggio da Buddace »

terzani79 ha scritto:Scusate la domanda da ignorante: ma dove prendo il filo blu ovvero il comune per le luci ?
Sul decoder ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

terzani79
LocoDigitale

#3 Messaggio da terzani79 »

Ammazza ignorante ho detto.. non rinco!!!
Non ci sta se i fili sono 6. Considera che ho la presa nem 651

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

terzani79 ha scritto:Ammazza ignorante ho detto.. non rinco!!!
Non ci sta se i fili sono 6. Considera che ho la presa nem 651
mmm metodo fine peschi il positivo dopo il ponte raddrizzatore sul decoder ci saldi un filo ed hai risolto.
Oppure metti due diodi che vanno al filo rosso e nero collegati con il katodo comune.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

terzani79
LocoDigitale

#5 Messaggio da terzani79 »

cercavo una soluzione piu semplice!!! su un decoder N la vedo difficile saldare fili. Ma le loco con la pres nem come diavolo fanno

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

terzani79 ha scritto:cercavo una soluzione piu semplice!!! su un decoder N la vedo difficile saldare fili. Ma le loco con la pres nem come diavolo fanno
Come ti ho detto su....

terzani79
LocoDigitale

#7 Messaggio da terzani79 »

Deve esserci un modo piu semplice altrimenti lascio senza luci!!! Non ci stanno due diodi dentro una loco N !

Buddace
Site Admin
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

terzani79 ha scritto:Deve esserci un modo piu semplice altrimenti lascio senza luci!!! Non ci stanno due diodi dentro una loco N !
usa la massa bloccata....ma ogni tanto dccw lo leggiamo ?

terzani79
LocoDigitale

#9 Messaggio da terzani79 »

spiegati meglio!!

SpurN_DB

#10 Messaggio da SpurN_DB »

le luci puoi collegarle tra filo giallo e telaio e tra filo bianco e telaio.

per telaio intendo la parte di loko in metallo sulla quale di solito c'e' la massa ovvero il "polo" di una delle 2 rotaie. In altre parole 99 volte su 100 il telaio metallico è elettricamente connesso alle ruote di destra.

Spesso le lampadine sono già  installate in modo da prendere un polo dal telaio, quindi basta che saldi il filo bianco o giallo subito dopo il diodo che di solito si prende la briga di gestire l'inversione delle luci in analogico.
tale diodo o lo rimuovi o lo isoli perchè inutile e fonte di possibili rischiosi corti.

meglio sei dai un occhio alle istruzioni del decoder che di solito è chiarissimo perchè ricorre ad alcuni schemini esemplificativi.

I diodi in una loko in N ci stanno eccome! Comunque, visto che quelli delle luci non servono più, sono già  lì, basta sezionare le piste dello stampatino dentro la loko.

ciao

terzani79
LocoDigitale

#11 Messaggio da terzani79 »

Grazie mille ! Funziona anche se al posto delle lampadine ci stanno i led??
Sulle istruzioni del decoder non i sta nulla purtroppo perche aveva la presa nem e quindi non ci sono schemi con i fili.

SpurN_DB

#12 Messaggio da SpurN_DB »

si ma verso telaio ci devi mettere l'anodo (-) e l'immancabile resistenza da 1000 o 1500 ohm

ciao

terzani79
LocoDigitale

#13 Messaggio da terzani79 »

non so se dipende dal decode che e ulembrock o da cosa ma come dici tu non funge!!! Funziona se metto il positivo ul telaio e sul negativo con la resistenza il filo del decoder

SpurN_DB

#14 Messaggio da SpurN_DB »

ok bene

l'importante che ti abbia funzionato in qualche modo

ciao

Rispondi