ignoranza su gestione dei binari morti (e non solo quelli)
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ignoranza su gestione dei binari morti (e non solo quelli)
sono un neofita (teoria si, pratica poca, dubbi a iosa)
plastico N circa 5mq binari flieschmann piccolo , intellibox, windigipet
come posso automatizzare le fermate davanti ai respingenti dei binari morti? sia dal punto di vista logico che elettrico hardware per ora li gestisco a vista con numerosi tamponamenti
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Siamo in digitale non in analogico...di conseguenza il sistema da te indicato non sortirebbe l'effetto desiderato.Giacomo ha scritto:scusate se riprendo questa discussione, ma con un semplice diodo posizionato su una rotaia sezionata,qualche centimetro prima della fina del tronco, come descritto su uno dei primi numeri di ttm, non è più facile?
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Il diodo messo inserie ad un binario si comporta come un raddrizzatore a semionda. Con il risultato di storpiare il DCC.Giacomo ha scritto:sono ignorante in materia...
in pratica cosa succederebbe con il digitale e il sistema da me menzionato? diodi e digitale non vanno d'accordo?
Il DCC cosi storpiato può provocare deu effetti:
la loco non si muove in quanto l'onda dcc letta è defomata e non può essere interpretata.
La locomotiva funziona ma cont ensione pari alla metà .
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Ok.
Ora mi interessa sapere come funziona un rilevatore di presenza, se comporta lavori laboriosi, e quanto costa. Magari se avete delle foto...
Poi, pensavo anche ad un altro sistema:
si seziona sempre il binario, una o tutte due le rotaie, e metti un normalissimo selettore a due vie o un pulsante on-off. Non importa che la loco si fermi di scatto, tanto deve servire solo da sistema di sicurezza; sta nell'abilità del macchinista fermarsi prima del sezionamento.Ovvio che bisogna tenere conto dell'inerzia della loco... Non che fare invece se la loco è in spinta...
Ora mi interessa sapere come funziona un rilevatore di presenza, se comporta lavori laboriosi, e quanto costa. Magari se avete delle foto...
Poi, pensavo anche ad un altro sistema:
si seziona sempre il binario, una o tutte due le rotaie, e metti un normalissimo selettore a due vie o un pulsante on-off. Non importa che la loco si fermi di scatto, tanto deve servire solo da sistema di sicurezza; sta nell'abilità del macchinista fermarsi prima del sezionamento.Ovvio che bisogna tenere conto dell'inerzia della loco... Non che fare invece se la loco è in spinta...
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Giacomo:
http://www.plastico.bg.it se non ricordo male Luca aveva realizzato qualcosa di molto semplice. Cmq è una fotocellula composta da un diodo emettitore di luce infrarossa (invisibile) e una fotocellula ricevente il fascio di luce. Li metti ai lati del binario ad altezza treno e quando questo passa interrompe il fascio di luce quindi hai un azionamento (tipo cancelli elettrici) che puoi utilizzare per comandare quello che vuoi. Non sono invasivi, trattasi di roba molto piccola, puoi mascherarli con un segnale di rallentamento, un cespuglio, una fontanella,un omino manovratore ecc.
Costi non so, se te lo fai 2-3 €.
Altra alternativa un pedale (come già detto) che chiuda un contatto quando ci passa sopra la ruota, che fa' scattare un relè.
guardaSpiegati meglio. Non so propio come son fatti materialmente ne come andrebbero installati.
Posso dedurre che funzionano come una fotocellula. Sero non siano invasivi
http://www.plastico.bg.it se non ricordo male Luca aveva realizzato qualcosa di molto semplice. Cmq è una fotocellula composta da un diodo emettitore di luce infrarossa (invisibile) e una fotocellula ricevente il fascio di luce. Li metti ai lati del binario ad altezza treno e quando questo passa interrompe il fascio di luce quindi hai un azionamento (tipo cancelli elettrici) che puoi utilizzare per comandare quello che vuoi. Non sono invasivi, trattasi di roba molto piccola, puoi mascherarli con un segnale di rallentamento, un cespuglio, una fontanella,un omino manovratore ecc.
Costi non so, se te lo fai 2-3 €.
Altra alternativa un pedale (come già detto) che chiuda un contatto quando ci passa sopra la ruota, che fa' scattare un relè.
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Controllo manuale a vista nudo e crudo...
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.... e questo sarebbe il webmaster di DCCForum !!! ma vaffan.....Buddace ha scritto:Controllo manuale a vista nudo e crudo...
Con tutto il rispetto, Buddace, scherzavo ovviamente!
Perchè complicarsi la vita con questi artifici che dominavano l'evo dell'Analogico? (come Anale, si intende!). Quando un veicolo dotato di assorbimento di corrente (motore(locomotiva) o resistenza sull'asse della carrozza/carro) entra nel circuito terminale del binario informa il software della posizione e quindi viene comandata la fermata: questo con qualunque software/sistema, credo. Qualcuno ha visto il circuito dimostrativo di Zimo/Acei a Novegro?
Beh, non vorrete mica fare quelli che se la tirano con il digitale e poi hanno paura di collegare il PC al plastico???
Saluti!
ACEI-PC ... il Capostazione del tuo plastico digitale sarai TU!