Avrei due domande:
1. E' già la seconda volta che non riesco a far funzionare le luci con Zimo MX62 pur collegandole come da istruzioni. Qualcuno ha una possibile risposta? (le lampadine funzionano!)
2. Se voglio usare dei led quale intensità di corrente devo considerare all'uscita funzioni del MX62 (per calcolare la resistenza da applucare): sul manuale c'è scritto 0,3 A, ma in volts? Forse Portigliatti mi può rispondere!
Grazie
Un led genera una caduta di tensione pari a 1.5V circa (led rossi), un pò di più per led gialli e verdi. La corrente da far circolare nel led deve essere intorno ai 10-12mA. Per il calcolo della resistenza considera:
(tensione complessiva - tensione ai capi del diodo led)/corrente (in A)
In pratica un valore intorno ad 1Kohm, 1.2Kohm dovrebbe andar bene.
1. E' già la seconda volta che non riesco a far funzionare le luci con Zimo MX62 pur collegandole come da istruzioni. Qualcuno ha una possibile risposta? Idea (le lampadine funzionano!)
Il numero di step della centrale e decoder sono gli stessi ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Grazie a tutti per le risposte. Con ordine:
1.le luci che non riesco a far funzionare sono microlampadine; ho recuperato sul forum vecchi topics e credo di aver capito che il problema potrebbe risiedere nella diversità di velocità tra centrale e decoder.
2. Vorrei usare dei led; il calcolo della resistenza so farlo ma poichè sul manuale Zimo parla di ampere in uscita per le funzioni e la formula che conosco usa i Volts chiedevo consiglio.
Ritenterò e spero di potervi dare buone nuove.