esu 41002

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fabietto72
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco z21 nera

esu 41002

#1 Messaggio da fabietto72 »

buongiorno ho installato sulla mia loco i ganci magnetici comandati da decoder esu v5 , cod 41002 , volevo sapere se devo mettere una resistenza , perchè al momento del funzionamento andava tutto bene, poi si è surriscaldato ha fatto un pò di fumo e non va, potete aiutarmi grazie

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: esu 41002

#2 Messaggio da Buddace »

fabietto72 ha scritto:
venerdì 6 giugno 2025, 10:10
buongiorno ho installato sulla mia loco i ganci magnetici comandati da decoder esu v5 , cod 41002 , volevo sapere se devo mettere una resistenza , perchè al momento del funzionamento andava tutto bene, poi si è surriscaldato ha fatto un pò di fumo e non va, potete aiutarmi grazie
Bhe direi che il gancio e/o l'uscita del decoder sono andati. Probabilmente più che la resistenza bisognava impostare l'usciata in maniera impulsiva.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Contatta:

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

Vanno configurate le aux per i ganci magnetici esu ce scritto sui manuali in dotazione

Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#4 Messaggio da Senialas »

No non serve nessuna resistenza.
Va impostata la "Coupler force" che non è altro che pa percentuale di tensione riferita alla tensione max, nella configurazione dell'Aux a cui è collegato (non so che ganci hai usato, per i ganci ESU metti 22)
e poi, sempre nella nella configurazione dell'Aux a cui è collegato, devi abilitare lo spegnimento dell'uscita (il function timeout) in modo che il gancio non resti alimentato più di qualche secondo.
Per ridurre il tempo di alimentazione puoi anche ritardare il sollevamento con il "Power on delay" in modo che il gancio si sollevi solo dopo che la loco è arretrata.
Roberto

fabietto72
DCCReady
La mia centrale digitale.: roco z21 nera

#5 Messaggio da fabietto72 »

grazie a tutti ho risolto perfettamente e non ho bruciato niente grazie

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

fabietto72 ha scritto:
sabato 7 giugno 2025, 10:40
grazie a tutti ho risolto perfettamente e non ho bruciato niente grazie
Menomale :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi