esu 41002
Moderatore: Seba55
-
- DCCReady
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: roco z21 nera
esu 41002
buongiorno ho installato sulla mia loco i ganci magnetici comandati da decoder esu v5 , cod 41002 , volevo sapere se devo mettere una resistenza , perchè al momento del funzionamento andava tutto bene, poi si è surriscaldato ha fatto un pò di fumo e non va, potete aiutarmi grazie
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Re: esu 41002
Bhe direi che il gancio e/o l'uscita del decoder sono andati. Probabilmente più che la resistenza bisognava impostare l'usciata in maniera impulsiva.fabietto72 ha scritto: ↑venerdì 6 giugno 2025, 10:10buongiorno ho installato sulla mia loco i ganci magnetici comandati da decoder esu v5 , cod 41002 , volevo sapere se devo mettere una resistenza , perchè al momento del funzionamento andava tutto bene, poi si è surriscaldato ha fatto un pò di fumo e non va, potete aiutarmi grazie
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
- Contatta:
Vanno configurate le aux per i ganci magnetici esu ce scritto sui manuali in dotazione
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
No non serve nessuna resistenza.
Va impostata la "Coupler force" che non è altro che pa percentuale di tensione riferita alla tensione max, nella configurazione dell'Aux a cui è collegato (non so che ganci hai usato, per i ganci ESU metti 22)
e poi, sempre nella nella configurazione dell'Aux a cui è collegato, devi abilitare lo spegnimento dell'uscita (il function timeout) in modo che il gancio non resti alimentato più di qualche secondo.
Per ridurre il tempo di alimentazione puoi anche ritardare il sollevamento con il "Power on delay" in modo che il gancio si sollevi solo dopo che la loco è arretrata.
Roberto
Va impostata la "Coupler force" che non è altro che pa percentuale di tensione riferita alla tensione max, nella configurazione dell'Aux a cui è collegato (non so che ganci hai usato, per i ganci ESU metti 22)
e poi, sempre nella nella configurazione dell'Aux a cui è collegato, devi abilitare lo spegnimento dell'uscita (il function timeout) in modo che il gancio non resti alimentato più di qualche secondo.
Per ridurre il tempo di alimentazione puoi anche ritardare il sollevamento con il "Power on delay" in modo che il gancio si sollevi solo dopo che la loco è arretrata.
Roberto
-
- DCCReady
- La mia centrale digitale.: roco z21 nera
grazie a tutti ho risolto perfettamente e non ho bruciato niente grazie
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Menomalefabietto72 ha scritto: ↑sabato 7 giugno 2025, 10:40grazie a tutti ho risolto perfettamente e non ho bruciato niente grazie

Fondatore e amministratore di DCCWorld