ESU V5 e PIKO (non solo): controllo di carico problematico

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Zampa di Lepre
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ESU V5 e PIKO (non solo): controllo di carico problematico

#1 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mi è capitato di leggere un avviso interessante sul forum di ESU che ritengo sia il caso di evidenziare anche qui (l'ho tradotto per i più pigri)...
With Piko it is always possible that the BEMF reading and processing cant be properly used to control the motor.

Often the capacitor "C4" on the Piko mainboard causes problems by causing a short for very high motor control frequencies.
Usually the ESU is set to 40 kHz and this doesnt match.

So you can either unsolder the "C4" which often cures such problems, or you can try to set CV9 to 16 and then do the CV54/F1 * procedure again.
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Con Piko è sempre possibile che la lettura e l'elaborazione della BEMF non possano essere utilizzate correttamente per controllare il motore.

Spesso il condensatore "C4" sulla scheda madre Piko causa problemi, provocando uno smorzamento eccessivo delle frequenze più alte di controllo motore. Di default il decoder ESU è impostato a 40 kHz e questo non è adeguato.

Quindi è possibile dissaldare il "C4", che spesso risolve tali problemi, oppure provare a impostare la CV9 a 16 e quindi ripetere la procedura CV54/F1 *.
* nda: trattasi della procedura di autotuning


A proposito della citata CV9 riporto (e traduco) quanto dice il manuale dei decoder V5...
11.3. Adapting Load Control Frequency
In the LokPilot decoders load control works with 40 kHz normally.
Sometimes it can be useful to reduce this frequency by half:
• For motors with little power due to high inductivity.
• If suppressors (such as capacitors, chokes, etc.) disturb load control but cannot be removed (e.g. some older Gützold® locos).
The PWM frequency can be set in CV 9 as a multiple of 1000 Hz.
The range of 10 to 50 allows frequencies from 10 kHz to 50 kHz.
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11.3. Adattamento della frequenza di controllo del carico
Nei decoder LokPilot, il controllo del carico funziona normalmente a 40 kHz.
A volte può essere utile dimezzare questa frequenza:
• Per motori con poca potenza a causa dell'elevata induttività.
• Se i soppressori (come condensatori, induttanze, ecc.) disturbano il controllo del carico ma non possono essere rimossi (ad esempio, alcune vecchie locomotive Gützold®).
La frequenza PWM può essere impostata in CV 9 come multiplo di 1000 Hz. L'intervallo da 10 a 50 consente frequenze da 10 kHz a 50 kHz.
Quanto sopra giusto per ribadire la necessità di indagare questi aspetti quando non siete soddisfatti della marcia della vs. loco: decoder sofisticati necessitano di tarature consapevoli e/o adattamenti alla circuiteria per funzionare al meglio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

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Re: ESU V5 e PIKO (non solo): controllo di carico problematico

#2 Messaggio da Buddace »

Episodio già visto con le ALn772 di Oskar proprio con i decoder ESU, mentre all'epoca con gli Zimo non avevano problemi (differenti algoritmi).
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Zampa di Lepre
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Re: ESU V5 e PIKO (non solo): controllo di carico problematico

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Infatti ... comunque la "spiega" della CV9 (troppo spesso ignorata ... insieme a tutto il manuale :( ) è opportuno ribadirla: se non si vuole modificare il modello un workaround esiste (anche se penalizza un poco l'efficacia del controllo di carico e la qualità di marcia ... ma sfido chiunque ad accorgersene nell'uso quotidiano).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

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Re: ESU V5 e PIKO (non solo): controllo di carico problematico

#4 Messaggio da docdelburg »

Grazie Alessandro, contributo molto interessante.
Mauro Menini

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