Collegamento decoder 6 pin
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Collegamento decoder 6 pin
Buonasera a tutti, mi trovo a dover digitalizzare un modello di piccole dimensioni ed avevo pensato ad utilizzare un decoder 6 pin per l'ingombro ridotto. Oltre alla marcia del modello dovrei far accendere le 4 luci (ant+post) insieme indipendentemente dal senso di marcia e devo installare una luce supplementare da comandare per conto proprio. Posso fare tale operazione con un decoder 6 pin oppure mi serve per forza ad 8? grazie mille in anticipo!
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010
Re: Collegamento decoder 6 pin
Dipende da quale decoder usi, non tutti sono uguali:
- alcuni modelli si possono utilizzare solo in base al classico schema che utilizza 6 pin a norme
- altri modelli oltre ai 6 pin a norme hanno le piazzole sul decoder per ulteriori uscite
Pertanto in base a quello che vuoi ottenere e agli spazi disponibili scegli il decoder che ti serve, va da se che prima ti devi leggere i loro manuali.
Il discorso vale per tutti i decoder, a prescindere dal numero di pin sul connettore o dei fili se senza connettore diretto sul suo PCB.
- alcuni modelli si possono utilizzare solo in base al classico schema che utilizza 6 pin a norme
- altri modelli oltre ai 6 pin a norme hanno le piazzole sul decoder per ulteriori uscite
Pertanto in base a quello che vuoi ottenere e agli spazi disponibili scegli il decoder che ti serve, va da se che prima ti devi leggere i loro manuali.
Il discorso vale per tutti i decoder, a prescindere dal numero di pin sul connettore o dei fili se senza connettore diretto sul suo PCB.
Saluti
Marco Fornaciari
- LocoDigitale
Alla fine ho optato per installare un Laisdcc (che avevo in casa) ad 8 pin così da utilizzare una uscita aux per il terzo faro. Tutto funziona regolarmente meno il faro supplementare (collegato al filo verde) che si può pilotare solo se la macchina va marcia avanti...non saprei dove ho sbagliato
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Prova ad impostare CV51=32
... e magari a leggere i manuali
Roberto
... e magari a leggere i manuali
Roberto
-
- LocoDigitale
Provo sicuramente a lavorare sulla CV. Il manuale con lo schema collegamenti lo avevo sottomano ma laisdcc non è molto prolissa diciamo. Ho seguito il circuito da loro proposto collegando il led al verde ed al blu comune a tutte le altre luci.
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Hai messo la resistenza in serie, vero!?