Problema digitalizzazione D214 Roco
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Re: Problema digitalizzazione D214 Roco
Grazie mille, ho provveduto a spedire con una breve descrizione allegata. Cosa curiosa, ho provato a montare un altro decoder (laisdcc 8 PIN ) per prova, nelle medesime condizioni, senza cambiare nulla e funziona perfettamente! Quindi escluderei problemi di cablaggio o di scarico a massa del modello
-
- DCCMaster
Non è curioso ... o il decoder era già fallato oppure, facendo le prove, hai subito un corto di cui non ti sei accorto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- LocoDigitale
Sicuramente qualcosa è successo, la cosa strana è stata che il malfunzionamento è iniziato da subito: tolto dalla scatola, collegato e ha subito dato l'anomalia. Comunque sono in attesa di responso da parte di ESU. Tanto per complicarmi la vita ho iniziato i test con un altro decoder (il motore gira correttamente avanti ed indietro); nello specifico sto lavorando alla parte luci che dovrebbe essere gestita da due led 0402 con fili smaltati collegati in serie due a due più resistenza 1k. Facendo le prove con un alimentatore tradizionale 14V funzionano regolarmente, mentre appena collegati al decoder (blu-bianco) non ne vogliono sapere ; ho fatto anche delle prove con gli altri colori (blu-giallo/blu-verde) ma con lo stesso risultato. Infine ho provato con dei led leggermente più grandi con fili gommati ma il risultato non cambia......che i decoder mi odino?? 

-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Scusa Davide, sei sicuro di averli collegati con la giusta polarità? Il + al filo blu ed il - al filo bianco ( o giallo)
-
- LocoDigitale
Buonasera, finalmente ESU mi ha mandato un decoder nuovo in garanzia (veramente seri e cortesi), montato il tutto e verificato il funzionamento mi devo dire soddisfatto del lavoro!! però non lo farò mai più
, i piccoli fili smaltati dei led mi hanno letteralmente fatto impazzire!! ora ho montato tutto e chiuso la macchina che si presenta veramente bene; unica cosa qualcuno di voi sa quale CV devo modificare per dimmerare le luci? le ho collegate ai fili bianco e giallo del decoder (luce marcia avanti/indietro) grazie mille in anticipo! ripeto il decoder è un Esu Lokpilot 5 micro.

-
- PlasticoDigitale
Allora per le luci anteriori la CV è la 262:
CV31=16 e CV32=0
con CV262=31 sono al massimo. Diminuendo il valore si riduce la luminosità (ad es. con CV262=15 la luminosità è pressapoco dimezzata).
Per le luci posteriori la CV è la 270:
CV31=16 e CV32=0
con CV270=31 sono al massimo. Diminuendo il valore si riduce la luminosità (ad es. con CV262=15 la luminosità è pressapoco dimezzata).
Ciao
Roberto
CV31=16 e CV32=0
con CV262=31 sono al massimo. Diminuendo il valore si riduce la luminosità (ad es. con CV262=15 la luminosità è pressapoco dimezzata).
Per le luci posteriori la CV è la 270:
CV31=16 e CV32=0
con CV270=31 sono al massimo. Diminuendo il valore si riduce la luminosità (ad es. con CV262=15 la luminosità è pressapoco dimezzata).
Ciao
Roberto
-
- LocoDigitale
Ottimo grazie mille! Quindi se ho capito bene prima di modificare le CV262 e 270 devo assicurarmi che LA CV31 sia a 16 e la CV32 sia a 0 giusto?
-
- PlasticoDigitale
Si. Sono i registri indice.
-
- LocoDigitale
Buonasera tutti, riprendo la discussione in quanto purtroppo non sono riuscito a lavorare sulla riduzione di luminosità; nello specifico ho tentato la programmazione tramite roco multimaus tentando sia sulla CV262 sia sulla CV270 ma il risultato è sempre lo stesso, quando seleziono la CV e premo OK lampaggia per un attimo la scritta CV255 e poi appare la schermata V-0, provo a mettere i valori ma non cambia assolutamente nulla. dove sto sbagliando?
Sospetto che hai un multimaus con un vecchio firmware, e che non ti permette di lavorare sulle cv oltre la 255.
Devi aggiornarlo, l'aggiornamento è gratuito ma per farlo serve una Z21 nera o bianca (tua o di un tuo amico).
Devi aggiornarlo, l'aggiornamento è gratuito ma per farlo serve una Z21 nera o bianca (tua o di un tuo amico).
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Visto il NIckName se conosci quelli del plastico tranviario dell'ATTS possono aiutarti a cambiare la cv con la ClaudiaCS se non riesci ad aggiornarti il Multimaus come suggerito da Morenji
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- LocoDigitale
Purtroppo non sono di torino il mio nickname ha origine automobilistica
, in realtà sono della provincia di Grosseto, se qualcuno ha modo di darmi una mano ne sarei veramente grato!

-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Se vieni al ModelExpoItaly e passi da CV19 in un momento incui non siamo oberati ti programmo le cv al volo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
-
- LocoDigitale
Grazie mille, passai a Verona l'anno scorso al vostro bellissimo stand. purtroppo quest'anno non riesco a partecipare ma sono riuscito ad acquistare una Z21 quindi dovrei riuscire a fare la programmazione senza troppi problemi!