mi presento e chiedo info per un nuovo progetto
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Re: mi presento e chiedo info per un nuovo progetto
Per i booster , io utilizzo i Tams , a 5 A..ne ho 4 sul plastico e mi trovo benissimo
-
- DCCReady
- La mia centrale digitale.: Analogico - roco z21 bianca
buongiorno a tutti, e grazie per i preziosi consigli... a questo punto ho pensato di procedere con una soluzione, ovvero acquistare da Nuccio tutto il materiale a partire anche dalla centrale ClaudiaCS, in questo modo è tutto materiale dello stesso produttore e non devo creare ibridi tra Roco, Dccworld e Tams o altri.
L'attuale centrale z21 bianca la userò per il binario di programmazione che toglierò dal plastico e che sarà sul banco da lavoro per le manutenzioni, oppure per il plastirama della stazione terminale che normalmente non è collegato al plastico (solo nella bella stagione).
Alessio
L'attuale centrale z21 bianca la userò per il binario di programmazione che toglierò dal plastico e che sarà sul banco da lavoro per le manutenzioni, oppure per il plastirama della stazione terminale che normalmente non è collegato al plastico (solo nella bella stagione).
Alessio
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++
Che dire....mi sembra una decisione saggia, che ti farà risparmiare soldi e madonne! Perchè avrai in ogni caso assistenza diretta e istruzioni in italiano.aleroma ha scritto: ↑lunedì 10 febbraio 2025, 14:32buongiorno a tutti, e grazie per i preziosi consigli... a questo punto ho pensato di procedere con una soluzione, ovvero acquistare da Nuccio tutto il materiale a partire anche dalla centrale ClaudiaCS, in questo modo è tutto materiale dello stesso produttore e non devo creare ibridi tra Roco, Dccworld e Tams o altri.
Alessio
Mauro Menini
-
- DCCReady
Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi alcune info, in merito al mio progetto....nelle puntate precedenti ero arrivato alla conclusione (grazie ai vostri consigli) di togliere la z21 bianca e acquistare tutto il kit di Nuccio (centrale - palmare - booster e sensori traccia occupata), ma per complicare la situazione, come nelle migliori soap opera arriva qualcuno che ti scombina tutti i piani.. 
ho ricevuto in dono una Z21 nera con il suo alimentatore e un booster light roco (3A) sempre con il suo alimentatore, quindi adesso il discorso sensori di traccia occupata va avanti visto che la z21 nera ha la porta Loconet, ma devo per forza rivedere il discorso centrale.
a questo punto mi sorge la domanda spontanea (diceva Lubrano), c'è una possibilità di utilizzare la z21 bianca ?
- posso utilizzarla come un altro booster collegandola alla nera tramite qualche bus e l'uscita dcc ai binari di un piano del plastico?
- oppure utilizzare la bianca solo per il segnale dcc per i decoder scambi di tutto il plastico, mentre la nera e i booster per la trazione?
- che succede se per utilizzare l'app z21 sul tablet collego sia la z21 nera e la z21 bianca al router?
grazie per l'aiuto
Alessio

ho ricevuto in dono una Z21 nera con il suo alimentatore e un booster light roco (3A) sempre con il suo alimentatore, quindi adesso il discorso sensori di traccia occupata va avanti visto che la z21 nera ha la porta Loconet, ma devo per forza rivedere il discorso centrale.
a questo punto mi sorge la domanda spontanea (diceva Lubrano), c'è una possibilità di utilizzare la z21 bianca ?
- posso utilizzarla come un altro booster collegandola alla nera tramite qualche bus e l'uscita dcc ai binari di un piano del plastico?
- oppure utilizzare la bianca solo per il segnale dcc per i decoder scambi di tutto il plastico, mentre la nera e i booster per la trazione?
- che succede se per utilizzare l'app z21 sul tablet collego sia la z21 nera e la z21 bianca al router?
grazie per l'aiuto
Alessio
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
z21 Bianca su ebay 

Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- DCCReady
hahah...effettivamente è un'altra opzione....
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7001
Le centraline non sono costruite per essere messe in rete, quindi un plastico una centralina.
Pertanto anche ipotizando due plastici collegati assieme anche con un solo binario devono essere gestiti da una sola centralina, oppure il binario di collegamento deve essere abbastanza lungo da contenere un treno fermo e quindi procedere alla commutazione manuale del collegamento a una o l'altra centralina.
Se ora hai la Z21 nera vendi la z21 bianca ... oppure fai un plastichetto per figli o/e nipoti, eventualmente un ovale per fare dei test.
Pertanto anche ipotizando due plastici collegati assieme anche con un solo binario devono essere gestiti da una sola centralina, oppure il binario di collegamento deve essere abbastanza lungo da contenere un treno fermo e quindi procedere alla commutazione manuale del collegamento a una o l'altra centralina.
Se ora hai la Z21 nera vendi la z21 bianca ... oppure fai un plastichetto per figli o/e nipoti, eventualmente un ovale per fare dei test.
Saluti
Marco Fornaciari
- DCCReady
perfetto, grazie per la spiegazione...