Marklin e z21

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 701
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Marklin e z21

#16 Messaggio da Marco Fornaciari »

Con il decoder più moderno è possibile che si possa abilitare/usare solo il protocollo MM, lasciando perdere il Delta.
Direi che bisogna addentarsi nell'universo Maerklin.
Di fatto il Delta è nato per gli start set da principianti da regalo sotto l'albero di Natale, e soprattutto per ragioni commerciali.

Che le centraline multiprotocollo esistono da decenni è arcinoto, poi bisogna vedere se l'abbinamento protocollo/centralina/decoder funziona a dovere con la comunicazione sugli stessi due condutori: di fatto le comunicazioni seriali non sono una scienza esatta, anzi (di accidenti ne ho tirati tanti, e pure trovato bachi nei FW).
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16666
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Marklin e z21

#17 Messaggio da Buddace »

Marco Fornaciari ha scritto:
sabato 28 dicembre 2024, 12:35
Che le centraline multiprotocollo esistono da decenni è arcinoto, poi bisogna vedere se l'abbinamento protocollo/centralina/decoder funziona a dovere con la comunicazione sugli stessi due condutori: di fatto le comunicazioni seriali non sono una scienza esatta, anzi (di accidenti ne ho tirati tanti, e pure trovato bachi nei FW).
Anche li il funzionamento contemporaneo di più di un protocollo è cosa consolidata da decenni :D
Non so che esperienze hai tu ma nella mai la comunicazione seriale è consolidata e usata ovunque ... sulla tua auto non si contano almeno che tu non abbia un 128 a carburatore :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gtakanis
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2023, 9:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DCC++

Re: Marklin e z21

#18 Messaggio da gtakanis »

Buddace ha scritto:
sabato 28 dicembre 2024, 13:20
Marco Fornaciari ha scritto:
sabato 28 dicembre 2024, 12:35
Che le centraline multiprotocollo esistono da decenni è arcinoto, poi bisogna vedere se l'abbinamento protocollo/centralina/decoder funziona a dovere con la comunicazione sugli stessi due condutori: di fatto le comunicazioni seriali non sono una scienza esatta, anzi (di accidenti ne ho tirati tanti, e pure trovato bachi nei FW).
Anche li il funzionamento contemporaneo di più di un protocollo è cosa consolidata da decenni :D
Non so che esperienze hai tu ma nella mai la comunicazione seriale è consolidata e usata ovunque ... sulla tua auto non si contano almeno che tu non abbia un 128 a carburatore :)
Ho fatto alcune prove. Conclusioni:
- confermo che la 36501 Marklin funziona solo col setting della z/Z21 "MM only".
- i CV della loco possono essere modificati solo dalla z/Z21 in "6021 programming mode" ma non dal Multimaus
- l'inversione di marcia dev'essere effettuata in 2 passi. Supponiamo che la macchina vada verso destra. La si arresta e con la macchina ferma si ruota brevemente la manopola del Multimaus a sinistra
riportandola a a zero. Se le luci sono accese si noterà che queste si invertono senza cha la macchina si muova. A questo punto ruotando nuovamente la manopola a sinistra la loco
invertirà la marcia. Questo è un bel rompimento e ricorda il funzionamento dei primissimi inversori magnetici Marklin.
- le locomotive equipaggiate col decoder multiprotocollo possono viaggiare con i tre setting (DCC only, MM only, DCC & MM) ma su MM only (unico modo compatibile con la 36501)
c'è un fastidioso tremolio delle luci.

Grazie a tutti per il supporto.

P.S. Riflettendoci sopra sospetto che la procedura per l'inversione di marcia non sia un difetto ma sia una scelta inevitabile con il Multimaus. Insomma non un bug ma una feature.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1360
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Marklin e z21

#19 Messaggio da Zampa di Lepre »

... Insomma non un bug ma una feature ...
Hai lavorato in IBM ? Era la risposta standard quando qualcosa andava ... ma non come sarebbe stato desiderabile :shock:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16666
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Marklin e z21

#20 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:
lunedì 20 gennaio 2025, 22:29
... Insomma non un bug ma una feature ...
Hai lavorato in IBM ? Era la risposta standard quando qualcosa andava ... ma non come sarebbe stato desiderabile :shock:
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1360
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Marklin e z21

#21 Messaggio da Zampa di Lepre »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi