Acme E652

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
jonny58
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

Acme E652

#1 Messaggio da jonny58 »

Ciao a tutti, durante le vacanze ho digitalizzato due locomotive Acme 60606 E 652 173 con dei decoder Esu lokpilot V5 21 pin, ma trovo questo problema : le luci cabina sono vincolate alla direzione di marcia e alle luci bianche accese, quindi da fermo non si accendono se non sono accese le bianche ! Questo dipende dalla pcb e non da impostazioni del decoder che ho programmato con l’apposito software Esu, quindi chiedo se qualcuno ha fatto la modifica di potare un filo dall’uscita funzioni del decoder alle luci cabina ( una funzione per ogni luce) del locomotore ?
Grazie chi potrà aiutarmi…..😁

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Acme E652

#2 Messaggio da Buddace »

jonny58 ha scritto:
domenica 5 gennaio 2025, 11:56
Ciao a tutti, durante le vacanze ho digitalizzato due locomotive Acme 60606 E 652 173 con dei decoder Esu lokpilot V5 21 pin, ma trovo questo problema : le luci cabina sono vincolate alla direzione di marcia e alle luci bianche accese, quindi da fermo non si accendono se non sono accese le bianche ! Questo dipende dalla pcb e non da impostazioni del decoder che ho programmato con l’apposito software Esu, quindi chiedo se qualcuno ha fatto la modifica di potare un filo dall’uscita funzioni del decoder alle luci cabina ( una funzione per ogni luce) del locomotore ?
Grazie chi potrà aiutarmi…..😁
Non vorrei ricordare male ma ho la stessa macchina con un problema simile alle luci rosse che sono vincolate alle bianche...il pcb è smd e metterci mano richiede calma e pazienza oltere che una buona vista. Cmq la modifica, che non ho fatto, detta terra terra consiste nell'isolare il led magari saldando la resistenza in modo che non vada a contatto sul pcb e saldarci poi un filo (non ho verificato quanto sia fattibile e corretto).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010

Re: Acme E652

#3 Messaggio da Marco Fornaciari »

Modifica fatta, e in corso, su tutte le locomotive che sono nate così, specialmente quelle che accendono il terzo faro assieme alle bianche in violazione al regolamento FS riferito ai periodi di mio interesse.
Se presente come componente di retrofit cambio il PCB.
Diversmente isolo i led e cablo tutto da nuovo partdento dal decoder, è una seccatura ma tant'è.
Va da se che una lente è necessaria.

P.S. 1
Per alcune locomotive datate mi sto facendo io i PCB, il disegno dovrebbe essere definitivo, appena posso li incido, o meglio me li faccio incidere.

P.S. 2
Alcuni modelli di recente produzione stanno uscendo con le luci rosse separate, ma il terzo faro no.
Attualmente, e solo da pochi anni, in ambito FS il terzo faro deve essere acceso a luce non abbagliante per indicare che si tratta di un treno a composizione bloccata, pertanto per i treni merci non ha senso.
Probabilmnete questa dispozione fa parte del nuovo segnalamento europeo, ma non ho ne certezze ne su quali reti sia utilizzato.
Saluti
Marco Fornaciari

Rispondi