App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
SALVATHOR
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 e Multimaus Roco

Re: App Z21 non si collega a Digikeijs DR 5000

#31 Messaggio da SALVATHOR »

Salute a tutti, mi sono appena iscritto al forum che ho trovato sempre molto interessante. Sono un ferromodellista attempato che ha ripreso dopo tanti anni un hobby preadolescenziale. Vorrei un aiuto.
Riassumendo ho una DR collegata al computer con cavo USB; l'utility di configurazione della DR funzionante sul PC; il telefonino collegato alla Wifi della DR;
l'APP Z21 sul celllare che prima si connetteva (IP 192.168.16.254) e adesso non più.
Vorrei delle spiegazioni chiare per me che non sono per niente ferrato in materia, magari con uno smanettone bravo e paziente che volesse guidarmi

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#32 Messaggio da andreachef »

Ciao ...a me succedeva all'inizio ...non si connetteva ...hai provato a chiudere e riaprire la App del telefono ? ...
...lo avrai già fatto ...eventualmente ri-controlla che i dati inseriti siano tutti corretti ..
ciao
Andrea

SALVATHOR
Analogico
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 e Multimaus Roco

#33 Messaggio da SALVATHOR »

Dopo tanti tentativi infruttuosi, oggi ho fatto :
-computer collegato con lan al router di casa;
-cellulare collegato alla Wi-Fi e app Z21 con indirizzo 192.168.1.21 letto dal tool di config lan properties
SI è COLLEGATO!
Ho scollegato tutto e dopo un pò ho riacceso la DR (collegata al PC tramite porta USB-ma è ininfluente) e, come per miracolo, dopo aver collegato il cellulare alla DR, si è collegato con l'APP Z21!!!
A questo punto le loco vanno e vengono, si accendono le luci e si possono comandare sia dal cellulare che dal computer con la utility del DR5000.
Ma..... purtroppo mettendo le loco sul binario di programmazione non vengono lette le CV e non possono venire scritte.
Un'altra diavoleria! Adesso non so più a che Santo votarmi, se ne esiste uno per ferromodellisti.
Inoltre, collegando il Multimaus alla porta loconet T del DR, le loco non vanno nè avanti nè indietro.
Se qualcuno ha dei suggerimenti, ben venga altrimenti... dovrò cambiare centralina con una Z21 bianca o una PIKO spendendo altri soldi...
SALUTI
SALVA

Senialas
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

#34 Messaggio da Senialas »

Bisogna leggere i manuali.
Il MultiMAUS non si collega al LocoNet ma alla presa FB Bus che ha l'XpressNet come protocollo.

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#35 Messaggio da andreachef »

Inoltre, collegando il Multimaus alla porta loconet T del DR, le loco non vanno nè avanti nè indietro.
:? :?

Ma..... purtroppo mettendo le loco sul binario di programmazione non vengono lette le CV e non possono venire scritte.
non funziona la app Z21 , oppure non funziona la lettura/scrittura dalla centrale ?
probabile che la app non funzioni ...essendo essa considerata come una appendice e non la centrale principale ...
se non riesci dalla schermata della centrale c'è qualcosa di sbagliato

Andrea

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs ora trasformata in YaMorc YC7010

#36 Messaggio da Marco Fornaciari »

Per usare la App Z21 con la DR5000 bisogna collegere il telefonino o il palmare con la WiFi della DR5000 e non con quella di casa.
Il manuale è chiaro.
Quindi attenzione che il protocollo di comunicazione della LAN via cavo è il medesimo della WiFi, non è simpatico, ma così è.
Saluti
Marco Fornaciari

Rispondi