Sob! Aiuto! Uhlenbrock DGR 755 Esimio sconosciuto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Sob! Aiuto! Uhlenbrock DGR 755 Esimio sconosciuto

#1 Messaggio da Bigboy »

Ciao Popolo di DCC W
Chi mai conosce questi decoder.
Le istruzioni che ho sono solo in tedesco e non riesco neanche a leggerlo ne in DCC che in MM....
Sob!
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sob! Aiuto! Uhlenbrock DGR 755 Esimio sconosciuto

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ho trovato questo
http://www.ralf-bueker.de/Decoder_a_und ... o_Loks.htm
https://modellbahnfrokler.de/technik/de ... gr755.html
se può esserti utile.

Poi per scelta non uso quella marca.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Sob! Aiuto! Uhlenbrock DGR 755 Esimio sconosciuto

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Qui https://www.uhlenbrock.de/de_DE/produkt ... NDBUCH.PDF il manuale (a partire da pagina 26 che magari già hai) ... purtroppo solo in tedesco ...

... però se ti apri il file nel browser puoi fare copia dei pezzi di testo che vuoi capire e incollarli in questa pagina https://translate.google.com/ che è il traduttore di google .
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: Sob! Aiuto! Uhlenbrock DGR 755 Esimio sconosciuto

#4 Messaggio da mario54i »

Il decoder Uhlenbrock 755 ha solo il protocollo Motorola, niente DCC. Si programma facilmente con l'Intellibox, c'è un menu apposito.

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Uhlenbrock DGR 755 Esimio sconosciuto ed io mi avventuro...pe mo male però!...

#5 Messaggio da Bigboy »

Grazie a tutti.
Vi aggiorno.
Seguendo le istruzioni del manuale della mia IB 1 ho senza successo "programmato" il decoder.
Si tratta della sezione/panel che Uhlenbrock dedica apposta in sede di programmazione anche per i 755 DGR. Ormai sono messo male visto che questa centralina la uso da almeno vent'anni e mi ci voleva Mario 56i per ricordarmi una cosa simile...sob!

Ripeto ora il romanzo che via tel. ho prima perso al momento dell'invio qui in forum dopo averlo concluso tutto (laida prostituta!)

Quindi dalle istruzioni con la IB in modalità "no power" (led rosso) pag.54 par. 9.4.2. Menu DGR 755/756 ho inserito i seguenti valori:

1. vecchio indirizzo 3
2. nuovo indirizzo 3
3. nr. curva 1
4. vel.min. 1
5. vel.max 30
6. decelerazione 5
7. accelerazione 5
8. sec. indirizzo 2
9. ter. indirizzo 2
10.Anal/dig. 1 (al primo giro ho messo 2)
11.Ozione spec. nulla
Programmare.

Le istruzioni dicono di confermare ogni valore inserito. La mia IB me lo ha consentito solo alla fine. Ripeto solo alla fine e non step step step.

Fatta questa tutta questa paparapizza si dà il comando enter e il cursore sul display giragiragiragiragiragiragiragiragiragiragiragiragiragiragiragiragiragira per due lunghi e di interminabili minuti con motore che gira anch'esso a velocità media.
Poi scatta l'OK! Il cursore scompare e si può passare a dar tensione(led verde)

Se alimento in analogico il motore del Prufstand Esu non accende nessuna luce di coda o testa ma unaltra che mo non ricordo che cos'è. Il motore marcia normalmente sia in CC che CA.
Se alimento in digitale il motore del Prufstand Esu parte in orbita al massimo della tensione e senza alcun controllo se non togliendo la stessa e basta.
A nulla serve indirizzo o protocollo. Totalmente impazzito e fuori controllo.

Dove ho sbagliato?

Serve aggiungere questo?

Gli "amici" del forum di Tre rotaie che ogni volta mi danno un senso di disagio (al punto di domandarmi poi perchè cetriolo gli scrivo...) dalle istruzioni in tetesco del dispositivo mi instradavano verso la procedura di programmazione dei decoder Marklin classe 60760, ovvero dispositivi che riconoscono il solo MM e che in analogico vanno solo in ca. Ci si avvale della centralina Marklin tipo 6021 o Control Unit di facilissimo impiego sebbene oggi alquanto datata, anche se in verità sento dire che tanti la preferiscono alle antipatiche MB di Marklin e Trix.

Non ho ancora fatto sto giro di walzer ma conto di cimentarmici come anni addietro devo aver sicuramente effettuato e riuscito con i citati Maerklin.
(quante cose mi scordo...)

Ecco la procedura (che pizza...) che appunto farò:

1. un solo veicolo, certamente in CA, su binario appositamente isolato dal mondo intiero.
2. premi "stop" e "go" insieme fino al blinkblink del valore "99" sul display.
3. Premi ""stop"
4. Inserisci l'indirizzo "80"
5. ruota la manopola della centralina per tenerla in tensione al contrario fino a premere "GO"
6. Se luci del veicolo candidato alla programmazione blinkano ok, in caso contrario ripartire dallo
step 2
7. entrare in uno dei quattro registri del decoder per il parametro da cambiare.
8. fare l'inversione di direzione con la manopola.
9. inserire il valore scelto tra quelli disponibili e indicati in tabella decoder.
10.Rifare il chiccetto con la manopola di cui allo step 8.
11.Premere stop per finire e go per andar via felici e programmati, forse...

Chi s'è visto s'è visto.

Passo e chiudo.
Sto qui al balcone, grazie

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Rispondi