problema con la mappa funzioni di Loksound 5

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: problema con la mappa funzioni di Loksound 5

#16 Messaggio da Principe Anchisi »

Senialas ha scritto:Io posso anche provare a darti le CV da modificare, ma ce la fai con il MultiMAUS?

Per il verso di F8 imposta in ordine prima i due registri indice:
CV31=16 e CV32=3
e poi imposta (dopo aver letto la pag. 58 del manuale del LokSound 5):
CV465=4

Poi prova se funziona.
Se si accende solo nel verso opposto cambia il valore della CV465 e imposta 8 (CV465=8)
Ciao
Roberto
Grazie Roberto! Ma tranquillo, Decoder Pro collegato all'interfaccia funziona perfettamente ( a parte 'sto problema con questo specifico decoder...) Quindi nella lista dei decoder seleziono "raw CV" solo la lista delle CV e modifico comodamente qualsiasi CV. Ora provo....

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: problema con la mappa funzioni di Loksound 5

#17 Messaggio da Principe Anchisi »

Ma cv 32 non va messa su 2 come dice il manuale?

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: problema con la mappa funzioni di Loksound 5

#18 Messaggio da Principe Anchisi »

Ah no scusa dice di metterla su 1 per modificare il livello del suono...

http://projects.esu.eu/projectoverviews ... at=7&q=245

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: problema con la mappa funzioni di Loksound 5

#19 Messaggio da Principe Anchisi »

Senialas ha scritto:Io posso anche provare a darti le CV da modificare, ma ce la fai con il MultiMAUS?

Per il verso di F8 imposta in ordine prima i due registri indice:
CV31=16 e CV32=3
e poi imposta (dopo aver letto la pag. 58 del manuale del LokSound 5):
CV465=4

Poi prova se funziona.
Se si accende solo nel verso opposto cambia il valore della CV465 e imposta 8 (CV465=8)
Ciao
Roberto
Grazie Roberto, comunque ho provato, funziona, ma cambiando i valori con 4 oppure 8, cambia solo l'utilizzo di UN FARO... diciamo da "anteriore" a "posteriore" del resto è corretto secondo me, a pensarci, perchè secondo il manuale ACME della loco, un faro e l'altro sono su due AUX differenti....
....
Per quanto riguarda il volume un po' basso, mi è venuta in mente una cosa: la loco era già predisposta per il sonoro con un altoparlante rotondo con una buona cassa armonica già presente e collegato alla presa a 21 pin, io ho ricevuto il decoder con attaccato l'altoparlante di zucchero ai due fili... li ho lasciati entrambi e funzionavano entrambi gli altoparlanti, pensando potesse essere meglio anche per la potenza sonora, ma mi viene il sospetto che invece non sia così e che invece avere entrambi gli altoparlanti collegati possa aumentare l'impedenza abbassando il livello del suono, che ne dici?
Grazie. Marco

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: problema con la mappa funzioni di Loksound 5

#20 Messaggio da Senialas »

Principe Anchisi ha scritto:
Grazie Roberto, comunque ho provato, funziona, ma cambiando i valori con 4 oppure 8, cambia solo l'utilizzo di UN FARO... diciamo da "anteriore" a "posteriore" del resto è corretto secondo me, a pensarci, perchè secondo il manuale ACME della loco, un faro e l'altro sono su due AUX differenti....
....
Per quanto riguarda il volume un po' basso, mi è venuta in mente una cosa: la loco era già predisposta per il sonoro con un altoparlante rotondo con una buona cassa armonica già presente e collegato alla presa a 21 pin, io ho ricevuto il decoder con attaccato l'altoparlante di zucchero ai due fili... li ho lasciati entrambi e funzionavano entrambi gli altoparlanti, pensando potesse essere meglio anche per la potenza sonora, ma mi viene il sospetto che invece non sia così e che invece avere entrambi gli altoparlanti collegati possa aumentare l'impedenza abbassando il livello del suono, che ne dici?
Grazie. Marco
Certo Marco, le CVs che ti ho dato sono relative al controllo di un'Aux con F8. Per l'altro faro serve sapere con cosa lo comandi e a che Aux è collegato.

Per il sonoro potrebbe essere come dici tu.
Io lascerei solo l'altoparlante rotondo. Controlla che sia da 8 Ohm.
Attenzione ad usare 2 altoparlanti e a non metterli in parallelo, perché potresti bruciare l'amplificatore del decoder (La parte sonora non ha protezioni).
Se li metti in serie (come credo abbia fatto tu) aumenti l'impedenza (due altoparlanti da 8 Ohm in serie creano un'impedenza da 16 Ohm) ed, a pari potenza, suonano un filo meno.
Ciao
Roberto

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problema con la mappa funzioni di Loksound 5

#21 Messaggio da Zampa di Lepre »

" Controlla che sia da 8 Ohm "

perdona ma l'impedenza prevista per l'LS 5 è di 4 ohm

e comunque il sugarcube ha una resa migliore dell'altoparlante tradizionale (sempre che abbia la sua cassa di risonanza ben formata e sigillata).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: problema con la mappa funzioni di Loksound 5

#22 Messaggio da Senialas »

Alessandro, a dire il vero il manuale del LokSound 5 dice che si può usare un diffusore sonoro con un’impedenza totale tra 4 e 16 Ohm (con un suggerimento di usare gli ESU da 4 o 8 Ohm).
Non so poi cosa intendi per resa, che è un termine molto generico per un diffusore sonoro. Di solito si valuta l’efficienza, il range di frequenze riproducibili, ecc..
Io valuto positivamente il volume d'aria che viene mosso e, per me, il diffusore tondo da 23mm ne muove di più del sugar-cube. E questo me lo fa sembrare leggermente più profondo (chiaramente con l’appropriata cassa acustica, come hai detto). Se ci sta (punto non indifferente) io preferisco il 23mm tondo.
Qui poi entrano in gioco altre variabili, come l’apprezzamento soggettivo, o la non uniformità di prestazioni tra diffusori sonori (dello stesso tipo) di due produttori diversi.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problema con la mappa funzioni di Loksound 5

#23 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per resa intendo +/- il complessivo di quello che hai citato ... tant'è che gli altoparlanti piezo sono ormai ampiamente utilizzati (con ottime performance) su smartphone, tablet e pc laptop.

Detto ciò entriamo nella sfera delle sensazioni personali: io ho la netta sensazione che la resa di un sugarcube con la sua cassa (nel caso degli esu quella costruita con il massimo dei "pezzi", nel caso dei roco, che consiglio, è già precostruita) sia nettamente superiore, come volume, range di frequenze, energia necessaria e pulizia del suono rispetto ad un altoparlante circolare, ovale o rettangolare di tipo tradizionale, trovando quest'ultimi troppo rigidi (per costituzione strutturale)... probabilmente il sugarcube rende meglio perchè non ha una membrana da far muovere ne l'isteresi magnetica dell'avvolgimento.

Venendo al discorso delle impedenze ... gli esu (dal V4) , e questo lo dico per aver dialogato via chat con i loro ingegneri, sono progettati per avere il massimo delle performance con 4 ohm d'impedenza (che è poi quella degli altoparlanti da loro forniti), detto ciò non vedo perchè suggerire un'altoparlante da 8 (ovviamente ugualmente utilizzabile ma con potenza elettrica assorbita dimezzata ... e volume prodotto minore anche se non in maniera proporzionale).

Tornando ai sugarcube e parlando d'impedenza la loro nominale è più alta di 4 ohm ma per la loro struttura non è così "prevedibile" come quella degli altoparlanti tradizionali (per questo si assume un valore convenzionale di 8 ohm)... questo consente di mettere due sugarcube in parallelo (infatti la confezione Roco 10889 ne prevede, guarda caso, proprio due) con una ottima resa (avendo spazio per metterli).

Una ultima considerazione riguardo al presunto maggior "volume d'aria spostato" (la cui ricerca è vana se nel modello non esistono adeguate vie d'uscita) anche se la superficie oscillante di un sugarcube è minore il fatto che la sua dinamica non è influenzata dalle rigidità nella membrana di un altoparlante tradizionale (che diventa sempre più rigido col passare del tempo sopratutto se in presenza di fonti di calore) fa si che la resa generale sia superiore e costante nel tempo.

Rimane il fatto che ognuno di noi ascolta con le proprie orecchie e interpreta i suoni col proprio cervello... per cui sul tema non possono esserci verità assolute.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: problema con la mappa funzioni di Loksound 5

#24 Messaggio da Senialas »

È vero quello che dici sull’impiego dei diffusori piezo e sicuramente nei prossimi anni verranno impiegati sempre maggiormente (complice anche l’ingombro ridotto).
Comunque secondo me la differenza del suono è veramente marginale e l’eventuale miglioramento delle prestazioni è determinato in massima parte dalla cassa acustica.
Dove c’è lo spazio e ovviamente dove c’è la predisposizione continuo ad usare il 23mm tondo [trovo che riesca a rendere meglio alcuni suoni a bassa (parliamo di 250-300HZ) frequenza]. Ma è solo una mia valutazione.
E anche riguardo all’impedenza io non ho trovato un netto miglioramento usando 4 Ohn rispetto ad 8. Normalmente non uso il volume al max, nemmeno usando altoparlanti da 8 Ohm. Con 4 Ohm si impegna anche maggiormente anche l'amplificatore del decoder, anche se non ho mai avuto inconvenienti.

Rispondi