Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da poco, usata la locomotiva Roco 43320, una locotender BR 93, predisposta per l'intallazione di un decoder con presa a 8 poli.
Ho installato un decoder Esu Lokpilot 5, settando le varie CV (velocità minima, velocità media, velocità massima, accelerazione e decelerazione). Rispetto a tutte le altre locomotive digitalizzate, ho dovuto aumentare un po' la velocità minima, perché non teneva bene il minimo.
Fin qui tutto bene.
Lasciata ferma la locomotiva per un paio di giorni, provo a farla partire e non parte e non si accendono neppure i fari, come se non prendesse corrente. Provo a scuoterla un po' e da alcuni segni di vita, come se a tratti la corrente arrivasse, ma ancora non si muove. La premo forte sui binari e, miracolosamente, la loco riparte e, da quel momento in poi, funziona tutto perfettamente, anche la velocità minima.
Il problema sta nel fatto che, ogni volta che la locomotiva rimane ferma per più di quattro o cinque ore, poi il problema si ripresenta e, per farla ripartire devo scuoterla ripetutamente e premerla fortemente sui binari.
Posso solo dire che, quanto ho inserito il decoder, ho cambiato gli anelli di attrito con quelli prescritti.
Non riesco a spiegarmi da che cosa sia dovuto questo "addormentamento".
Problema su locomotiva BR 93 Roco 43320
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Messaggi: 1027
- Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
- Località: Modena
Re: Problema su locomotiva BR 93 Roco 43320
ciao, guarda e pulisci i contatti striscianti delle ruote e verifica che l' asse delle ruote si sposti liberamente e che le lame di contatto siano sempre in presa.
paolo
paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario