Ciao a tutti ragazzi
sto uscendo pazzo nel risolvere un problema e spero che qualche anima pia possa venirmi in aiuto...
Nel mio plastico utilizzo principalmente motori Tortoise. In alcuni punti invece, dove ho bisogno che gli scambi scattino in autonomia, ho optato per i motori SMAIL ovvero i cugini del Tortoise, identici ma con decoder DCC integrato. Questi offrono una funzione integrata per me utilissima ovvero l'Auto-Align, cioè si isola un pezzetto di binario e si collega a un'apposita uscita dello Smail, e quando il treno ci passa sopra lo scambio scatta mettendosi nella posizione corretta per accogliere il treno.
Ora il problema... ho montato e connesso tutto, ho fatto un test semplicemente toccando i punti interessati con dei pezzi di cavo elettrico, e la cosa funziona come dovrebbe, MA.... funziona solo ed esclusivamente a plastico appena acceso!
Per spiegarmi meglio: se do corrente all'impianto, e come prima azione faccio il test di questo auto align, tutto bene. Appena muovo una loco (ovunque sul plastico) è come se la funzione di trigger si addormenti, e da quel momento in poi non funziona più (né con la loco che ci passa sopra, ne col semplice test dei fili).
Se spengo tutto e poi riaccendo, torna a funzionare finché non avrò nuovamente mosso una loco.
Che cosa può essere la causa?!?
Darei per scontato che lo SMAIL e i collegamenti funzionano a dovere, quindi il problema deve essere qualcosa che "accade" sul circuito dopo che una loco ha creato resistenza sui binari.
Sono davvero perplesso, grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
Motore lento SMAIL (fratello del Tortoise) e mistero sull'auto allineamento
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Z21
Re: Motore lento SMAIL (fratello del Tortoise) e mistero sull'auto allineamento
Aggiungo un video che ho fatto per far vedere meglio il problema. Parlo in inglese perché l'ho mandato ai ragazzi di Circuitron nella speranza di ottenere qualche illuminazione
Questo il link: https://youtu.be/C0N0bAbXWTE
Questo il link: https://youtu.be/C0N0bAbXWTE