Modificare CV con Hornby Elite

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
guglielmogre
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Modificare CV con Hornby Elite

#1 Messaggio da guglielmogre »

Salve a tutti! Ieri per la prima ho provato il nuovo locomotore Rivarossi digitale E402A.011 (HR2766D). Appena messo in moto ha raggiunto una velocità massima di circa 160km/h, arrivando però poi asfiorare anche i 200 (senza modificare alcun settaggio). Ora io vi chiedo: per far arrivare il locomotore ai 220 km/h del prototipo reale io dovrei agire sulla CV5 (impostata di fabbrica a 252) del decoder Esu Lokpilot V4 ma con l'Hornby Elite non ho ben chiaro il procedimento per modificare le CV e quindi vorrei sapere se qualcuno di voi, cortesemente, mi potrebbe indicare i passaggi. Oppure magari dite che continuando col rodaggio la velocità possa aumentare dal momento che in un giorno è passata da 160 a 200 km/h? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

guglielmogre
DCCReady

Re: Modificare CV con Hornby Elite

#2 Messaggio da guglielmogre »

Salve di nuovo!
Grazue al manuale della centralina ho capito come modificare e leggere le CV sul binario di programmazione. C'è scritto anche che Railcom dev'essere attivo ma a quanto pare, leggendo le istruzioni decoder, dovrebbe essere attivo di fabbrica. Se così non fosse dovrei agire sulla CV29, che a quanto ho capito è molto complicata da gestire. Ora per provare a vedere se RailCom è attivato vorrei provare a leggere la CV della velocità massima. Se fosse disattivato rischio di danneggiare il decoder? Grazie e cordiali saluti a tutti.

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Il railcom serve per la lettura delle cv "in corsa" per il normale service mode ovvero programmazione delle cv su binario di programmazione non serve
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

guglielmogre
DCCReady

#4 Messaggio da guglielmogre »

Quindi se io uso questo modo neanche sulla centralina è necessario Railcom? Ed inoltre mi piacerebbe sapere se con la Hornby Elite ci sono stati mai problemi di programmazione CV col Lokpilot 4.

Zampa di Lepre
DCCMaster

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mai nessun problema per la programmazione, di V4 e/o decoder di altre marche e specie, sul binario dedicato (senza railcomm), l'ho avuta per anni ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

guglielmogre
DCCReady

#6 Messaggio da guglielmogre »

Perfetto grazie mille per l'assistenza.

guglielmogre
DCCReady

#7 Messaggio da guglielmogre »

Nel pomeriggio ho provato a modificare la CV 5 da 252 a 253 (il max è 255) ma la velocità è rimasta uguale e se ora riprovo a leggere la CV 5 mi esce XXX sulla centralina, mentre prima mi usciva regolarmente il valore 252 di fabbrica. Che può essere accaduto? E soprattutto ciò comprometterebbe l'utilizzo della locomotiva con Rail Master?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

scusa se riscrivi 252 che succede ?

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

guglielmogre
DCCReady

#9 Messaggio da guglielmogre »

Domani proverò così. È strano perché durante la scrittura della CV non mi ha fatto errori e il locomotore (per fortuna) si comporta normalmente, oltre ovviamente alla velocità massima di 190 km/h contro i 220 del reale.
Sembra quasi che la CV sia rimasta memorizzata col valore 252 perché la velocità massima è praticamente identica

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

credo che tu possa percepire la differenza tra 252 e 253 ;)

guglielmogre
DCCReady

#11 Messaggio da guglielmogre »

E infatti questo dico io, che una differenza, anche piccola, ci dovrebbe essere quindi la mia ipotesi è che la CV non si sia affatto programmata, ma rimasta al valore 252. Quello è che non capisco questo XXX che nega alla centralina la lettura, cosa che prima della modifica mi era riuscita.

guglielmogre
DCCReady

#12 Messaggio da guglielmogre »

Leggendo il manuale originale del Lokpilot noto che il range di valori per la CV 5 è 0-64; ma quindi perché questo installato dalla Rivarossi ha un range 0-255?. Non so, probabilmente questo fatto del range 0-64 potrebbe essere collegato al fatto che al momento non riesco a leggere la CV in questione in seguito alla programmazione su 253?
Ultima modifica di guglielmogre il martedì 5 maggio 2020, 11:09, modificato 1 volta in totale.

ktm450sm
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Arnold

#13 Messaggio da ktm450sm »

Dal manuale lockpilot la CV5 è 0-64 ma per la versione 3. La versione 4 riporta i soliti 0-255. Prova ad inserire il valore max 64 e vedi cosa succede.

guglielmogre
DCCReady

#14 Messaggio da guglielmogre »

Il fatto è che c'è molta confusione con questi manuali. La locomotiva monta un lokpilot v4 come indicato dalle istruzioni, sulle quali sono riportati anche i range di valori delle varie CV (tra cui la famosa 5). In particolare nel paragrafo riferito alla CV dell'accelerazione è scritto che il tempo dell'accelerazione è dato dal prodotto tra il parametro e 0.869, proprio come nel Lokpilot v3 quanto in realtà nel v4 dovrebbe essere 0.25. Ho come la sensazione che questa locomotiva monti un decoder intermedio tra il v3 e il v4.
Tuttavia la cosa più strana è che inizialmente il valore 252 della CV5 era leggibile mentre programmando il 253 non lo è più, ma ciononostante la locomotiva si comporta come se non fosse cambiato nulla. Potrei anche provare a mettere il valore 64 come ha suggerito ktm450sm ma ho paura, nel caso che la scala di valori vada effettivamente da 0 a 255, di ritrovarmi con la locomotiva limitata a 40 km/h. Avete cortesemente idee o suggerimenti, per chiarirmi le idee, da darmi? Ve ne sarei infinitamente grato!
P.S. potrei anche provare a re-inserire il valore 252 come proposto da Buddave ma non vorrei che il decoder subisse ulteriori danni (ammesso che ne abbia subiti) ma per prima cosa domani voglio riprovare la CV 5. Ad ogni modo grazie a tutti per il supporto che mi state dando.

guglielmogre
DCCReady

#15 Messaggio da guglielmogre »

Ieri sera ho provato ad iscrivermi al forum della ESU per ricevere assistenza, ma anche dopo aver cliccato il link di conferma ricevuto nella E-mail che mi hanno inviato, il sito mi dice ancora che il mio account non è stato attivato. Certo che però un'azienda che fornisce servizio assistenza solo tramite forum (a quanto ho capito)...

Rispondi