La predisposizione Roco prevede le luci rosse in parallelo alle bianche, quindi impossibile spegnere le rosse lato treno.
Visto che ora i decoder con 4 uscite sono comuni, la separazione delle luci rosse dalle bianche mi sembra indispensabile, la modifica è estremamente semplice, DUE saldature, un lavoro alla portata anche di un principiante.
Prima di tutto un'analisi del circuito esistente, limitata alla parte luci, i collegamenti motore e rotaie non vengono toccati:

In pratica Roco utilizzata le uscite F0a (NEM bianco) e F0r (NEM giallo), con il comune luci (NEM blu) collegato al telaio metallico.
Il pin 3 della presa - AUX 1 (NEM verde) non è utilizzato, ma ha una breve pista.
Su ogni estremità il blocco luci prevede:
positivo comune - telaio
filo blu - luce bianca
filo verde - luce rossa
Con alimentazione analogica e tappo inserito, due diodi "generano" il positivo e gestiscono l'inversione delle luci. Non li tocchiamo, in digitale non creano problemi.
La modifica consiste nello spostamento dei fili luci rosse sulle AUX1 (sulla presa) e AUX 2 (filo viola) del decoder, i fili blu che vanno alle luci bianche non vengono toccati.


Dissaldiamo i due fili verdi dalla rispettive piazzole, quello dell'estremità A lo saldiamo alla piccola pista del pin 3, preventivamente grattata per eliminare lo stato isolante, mentre quello lato B va saldato al filo viola del decoder (AUX 2).

Sistemare il decoder nello spazio vuoto (in foto un ESU Lokpilot v3), sistemare bene i fili con l'aiuto di un pezzo di nastro e il lavoro è finito.

Con il mapping la pressione di F0 accende le bianche con inversione, se la loco è isolata per accendere anche le rosse (con inversione) si preme F1:
F0 avanti - F0a
F0 indietro - F0r
F1 avanti - AUX 2
F1 indietro - AUX 1
Ma nulla vieta di avere un mapping differente, con un tasto per uscita.
Grazie al circuito particolarmente ben fatto da Roco, la modifica è estremante semplice, questo storico modello merita di avere le luci indipendenti.
Due saldature, nessun taglio, tutto reversibile, si conservano le lampadine originali, meno di mezzora di lavoro.
Ciao, alpiliguri.