Connettore PluX8/16/22

(Gennaio 2010)
Nel gennaio 2008 l'NMRA oltre ad aver introddo il connettore MTC 21 (connettore 21 PIN) nell'RP-9.1.1 che normalizza le interfacce per la connessione dei decoder alle locomotive, ha introdotto una nuova famiglia di connettore chiamata Plux.
Questa famiglia di connettori, nel documento NRMA, vinene descritto come un alternativa all'MTC21.
Questo connettore è stato anche adattata dalle norme nem in particolare la troviamo nella NEM 658 la quale aggiunge anche al variante PluX12.
 
Come il connettore MTC21 anche questo non prevede che vi siano cavi di cablaggio tra locomotiva e decoder. Il decoder stesso monta direttamente sul PCB il connettore in modo tale che possa sia garantire la connessione elettrica che una solida connessione meccanica. C'è una grossa differenza perĂ² rispetto all'MTC21. In quest'ultimo i pin di connessione sono montati sul circuito della locomotiva e quindi il decoder monta un connettore di tipo femmina. Il pluX è esattamente al contrario, quindi, avremo il connettore femmina sul circuito della locomotiva mentre il decoder monterĂ  il connettore maschio riprendendo cosi l'idea di quanto gia fatto con le connessioni precedenti all'MTC21.
Grazie a questa differenza è possiamo facilmente distinguere un connettore MTC21 da un Plux22.
Anche il PluX obbliga i produttori di modelli che intendono usare questa tipologia di presa a predisporre lo spazio per il decoder. Lo spazio disponibile varia in base al formato del PluX.
Il PluX prevede quattro PluX8,Plux12,PluX16,PluX22 con vari pin disponibili e diversa dimensione del decoder.
 


 
Specifiche elettromeccanica
Layout connettore 2 righe di contatti con 4/12/22 pin, una posizione mascherata come riferimento
Genere del connettore sulla locomotiva/carrozza: femmina
Passo: 1.27 mm
Tipo Pin & diametro: quadrato 0.4 mm
Corrente massima: 1,5 A
Scala utilizzabile: N,TT,H0

Assegnazione PIN PluX
PluX8 PluX12 PluX16 PluX22 Pin Nome Colore Descrizione
      Presente 1 GPIO/C   Ingresso/Uscita per uso generico
      Presente 2 Aux3   Uscita 3
    Presente Presente 3 GPIO/B   Ingresso/Uscita per uso generico, Train Bus - Clock Line
    Presente Presente 4 GPIO/B   Ingresso/Uscita per uso generico, Train Bus - Data Line
    Presente Presente 5 GND   Massa decoder a valle del ponte raddrizzatore
    Presente Presente 6 V+ Blu Positivo decoder a valle del ponte raddrizzatore(non stabilizzata)
Presente Presente Presente Presente 7 F0F/td> Bianco Luce anteriore
Presente Presente Presente Presente 8 Motore Arancio Uscita Motore 1
Presente Presente Presente Presente 9 V+ Blu Positivo decoder a valle del ponte raddrizzatore(non stabilizzata)
Presente Presente Presente Presente 10 Motore Grigio Uscita Motore 2
Presente Presente Presente Presente 11 - - Non usato - Riferimento meccanico del connettore
Presente Presente Presente Presente 12 Rotaia Destra Rosso Rotaia Destra
Presente Presente Presente Presente 13 F0R Giallo Luce Posteriore
Presente Presente Presente Presente 14 Rotaia Sinistra nero Rotaia Sinistra
  Presente Presente Presente 15 LS/A   Uscita Altoparlante A
  Presente Presente Presente 16 Aux1 or F0F Verde Uscita ausiliaria 1
  Presente Presente Presente 17 LS/B   Uscita Altoparlante B
  Presente Presente Presente 18 Aux2 or F0R Viola Uscita ausiliaria 2
      Presente 19 Aux4   Uscita ausiliaria 4
      Presente 20 Aux5   Uscita ausiliaria 5
      Presente 21 Aux6   Uscita ausiliaria 6
      Presente 22 Aux7   Uscita ausiliaria 7

Specifiche elettriche
Pin di alimentazione:
  • Rotaia destra (pin 12)
  • Rotaia sinistra (pin 14)
 
Alimentazione secondaria (interna decoder):
  • V+ (pin 6,9) positivo ponte raddrizzatore, comune positivo per le funzioni. La tensione disponibile su questo pin corrisponde a quella raddrizzata delle rotaie.
  • GND (pin 5) massa decoder.
La corrente massima disponibile per ogni pin deve essere specificata da ogni produttore di decoder.
 
Pin per il motore DC (Corrente Continua):
  • Motore 1 (pin 8) primo morsetto per i motori DC.
  • Motore 2 (pin 20) secondo morsetto per i motori.
 
Gruppo 5, pin di uscita:
  • Luce Anteriore (pin 7) luci bianche cabina A e luci rosse cabina B.
  • Luce Posteriore (pin 13) luci bianche cabina B e luci rosse cabina A.
  • Aux1 (pin 16)
  • Aux2 (pin 18)
  • Aux3 (pin 2)
  • Aux4 (pin 19)
  • Aux5 (pin 20)
  • Aux6 (pin 20)
  • Aux7 (pin 21)
Nel caso di luci cabina A indipendenti dalla cabina B
  • Luce Anteriore (pin 7) luci bianche cabina A.
  • Luce Posteriore (pin 13) luci rosse cabina A.
  • Aux1 (pin 16) luci bianche cabina B.
  • Aux2 (pin 18) luci rosse cabina B.
 
Pin Altoparlante:
  • LS A (pin 15).
  • LS B (pin 17).
L'altoparlante deve essere connesso tra questi PIN. L'impedenza dell'altoparlante non rientra nella specifica.
 
Pin di uso generale:
  • GPIO/A (pin 4) Trainbus data line.
  • GPIO/B (pin 3) Trainbus clock line.
  • GPIO/C (pin 1) Ingresso Hall.


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