Decoder Hornby + Sound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Decoder Hornby + Sound

#1 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao a tutti ho una Rivarossi HR2461 (E 326.002) con decoder DCC Hornby R8245 21 pin (MTC) e predisposizione sound. Scusate l'ignoranza ma sono nuovo nel mondo DCC e devo capire un po di cose.

Ho aperto la loco per installare il decoder ed ho visto che all'interno c'è l'altoparlante installato (immagino che la predisposizione sia quella?).
Sulla scatola c'è scritto "DCC Sound" e sul sito Hornby c'è scritto "Modello motorizzato: DC / DC/DCC (Digital) con audio", quindi???

Non capisco se il decoder Audio c'è o non c'è.... poi leggendo le CV con JMRI dovrei vedere qualcosa inerente l'audio?? JMRI unisce sotto un solo decoder anche la parte sound?? I decoder devono essere due?

Sapete dirmi dove trovo documentazione per capire come utilizzare/programmare la parte Sound??

Grazie a tutti i volonterosi che vorranno o potranno aiutarmi, Andrea.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder Hornby + Sound

#2 Messaggio da Buddace »

metti la loco sul binario e attiva le varie funzioni f1,F2 etc...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Hornby + Sound

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se il decoder è R8245 (cfr: http://www.hornby.com/uk-en/sapphire-decoder.html) NON è sound.

La predisposizione immagino sia la presenza dell'altoparlante già connesso e saldato sul PCB.

Se le cose stanno così per avere il sound devi trovare un decoder MTC21 con i suoni per l'E326 e sostituirlo a quello esistente (basta sfilare uno infilare l'altro, i collegamenti con l'altoparlante sono tramite il connettore ... NB: se compri un ESU questo ti arriverà già con l'altoparlante compreso e connesso con due fili direttamente al decoder ma è sufficiente tagliarlo via).

La prova che ti ha indicato Buddace è comunque quella principe: prova tutti i tasti funzione e se non senti nulla quanto detto sopra è sicuramente vero.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: Decoder Hornby + Sound

#4 Messaggio da nicoli.amr »

Quindi i tasti funzione F1 etc.. sono già attivi in teoria?? (sempre che la parte Sound sia presente ovviamente...)

Non è necessario attivarli?? se si in che modo vanno attivati????
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder Hornby + Sound

#5 Messaggio da Buddace »

nicoli.amr ha scritto:Quindi i tasti funzione F1 etc.. sono già attivi in teoria?? (sempre che la parte Sound sia presente ovviamente...)

Non è necessario attivarli?? se si in che modo vanno attivati????
Se il sound c'è sono già attivi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder Hornby + Sound

#6 Messaggio da peppardo »

quanto l'hai pagata la loco? comunque la 2461 non è sound....
sei sicuro che quello che vedi è un altoparlante? nell'esploso si parla di cassa di risonanza quadrata e non di altoparlante...

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: Decoder Hornby + Sound

#7 Messaggio da nicoli.amr »

Si è vero, nell'esploso non è segnato ma nella loco c'è. Se no vuol dire che non so come è fatto un altoparlante.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder Hornby + Sound

#8 Messaggio da alpiliguri »

Come già detto la versione 2461 non è sound, dove vedi scritto sound sulla scatola? sull'etichetta? Puoi postare una foto dell'etichetta?
Magari anche una foto dell'altoparlante.
Dove l'hai comprata, in negozio? Nuova o usata?

Salvo essere smentito, nessuno fornisce le versioni analogiche con l'altoparlante montato, c'è solo lo spazio vuoto, inoltre Hornby non ha a catalogo versioni DCC senza sound.

Ipotesi: si trattava del modello 2462 sound, qualcuno ha tolto il decoder, lasciando l'altoparlante, sostituendolo con un decoder 8245.

Se puoi leggere le CV con Decoder Pro identifichi il decoder, già se è Hornby non è sound. I modelli Hornby DCC sound sono forniti con ESU Loksound, v3.5 fino a a qualche anno fa, ora v4.0.

Non esiste una "parte sound", anche se in teoria esistono moduli solo sound da aggiungere a decoder, in pratica non li usa nessuno, in giro trovi solo decoder che integrano pilotaggio motore e sound su un unico circuito, in Europa ESU e Zimo.

Ciao, alpiliguri.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Hornby + Sound

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Comunque da quel che ho capito è DecoderPro che ti dice che il decoder è un Hornby?

Se si, ammettendo che il decoder funzioni e risponda correttamente e che DecoderPro sia ben interfacciato con la centralina in tuo possesso, sul codice Produttore non c'è possibilità di inganno ... e Hornby NON fa decoder sound.

Ergo il tuo non è sound.

In ogni caso DecoderPro ti fa vedere qualche cosa della parte sound SE ha identificato correttamente (lui in automatico o su indicazione umana) tipo e modello di decoder e SE qualche utente di buona volontà ha costruito e messo a disposizione le schermate di controllo specifiche per quel modello.

La gestione della parte sound con DecoderPro è limitata a quello che il costruttore del decoder permette. In genere volume dei suoni, associazione degli effetti ai tasti, in alcuni casi scelta tra effetti diversi ,potenziale controllo della sincronizzazione con la velocità ... insomma le poche cose che si possono impostare modificando i valori numerici contenuti nelle CV.
Per tutto il resto ci vogliono hardware e software specifici per ogni marca.

il sound nei modelli può essere ottenuto in vari modi:
1) decoder che gestisce motore, luci e ha anche il sound (caso più frequente anche perché permette di controllare meglio le sincronizzazioni con i suoni);
2) decoder che gestisce motore, luci e demanda i suoni ad altro hardware collegato tramite l'interfaccia SUSI (del tutto simile al caso 1 ... la combinazione dei due pezzi è come se fosse un solo decoder);
3) decoder che gestisce motore, luci e decoder che gestisce solo i suoni, entrambi sullo stesso indirizzo (soluzione ormai obsoleta usata principalmente dai costruttori USA ... sincronizzazione zero e un delirio gestire le cv);
4) decoder che gestisce motore, luci e circuitino che "fa dei rumori" direttamente sul pcb della macchina (visto su dei treni più giocattolo che modello).

La 326 Hornby prevede l'alloggiamento di un solo decoder e sicuramente non ha altri hardware dedicati al suono (oltre all'altoparlante) quindi siamo nel caso 1 ... sempre più certo che NON è sound.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder Hornby + Sound

#10 Messaggio da alpiliguri »

La scheda sul sito Hornby riporta:
Rivarossi (H0 1:87) HR2461 / HR2462
Modello motorizzato: DC / DC/DCC (Digital) con audio


va lettain questo modo:
HR2461 - Modello motorizzato: DC
HR2462 - Modello motorizzato: DC/DCC (Digital) con audio

Tu hai una HR2461 nella quale è stato montato un decoder Hornby, niente sound.

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: Decoder Hornby + Sound

#11 Messaggio da nicoli.amr »

Grazie a tutti per le risposte chiarissime!!! aggiungo qualche dettaglio riassumendo quello che mi avete chiesto.

La Loco è Usata
Sulla scatola c'è scritto H2461 DCC Sound
L'altoparlante è presente
Il decoder DCC non era presente

Ora mi viene da dire (come alcuni hanno ipotizzato) che essendo usata potrebbe essere una H2462 a cui è stato tolto il decoder (venditore eBay mendace??).
La scatola comunque è di una H2461, se vi interessa stasera posso postare le foto del modello e della scatola....

Dunque premettendo che nella mia ignoranza pensavo fosse necessario solo il decoder DCC ho comprato il R-8245 e l'ho montato, poiché sulla scatola c'è scritto DDC Sound pensavo fosse necessario solo il decoder dal momento che avevo già notato la presenza dell'altoparlante.

E comunque detto ciò si può capire in qualche modo con sicurezza se è una H2461 o H2462?? Cosi magari posso rivalermi su chi me l'ha venduta...

Grazie, Andrea.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder Hornby + Sound

#12 Messaggio da peppardo »

Rifaccio la domanda : quanto l'hai pagata?

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder Hornby + Sound

#13 Messaggio da alpiliguri »

Mi piacerebbe veramente vedere la foto dell'etichetta presente sulla scatola. Mi sa tanto di etichetta casereccia.... intanto il codice è HR2461, e dubito che Hornby si sbagli mettendo Sound su un articolo che non ce l'ha...
Ma poi l'inserzione cosa diceva? Che è sound? Allora ti ha rifilato un pacco....

Non è questione di capire che articolo è, perché il modello è sempre lo stesso, quello che fa cambiare il codice è la presenza o meno del decoder sound.

Foto.... e se ancora visibile il link dell'inserzione.

Ciao, alpiliguri.

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: Decoder Hornby + Sound

#14 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao stasera faccio le foto e controllo il link. Mi pare 110€ Devo verificare perché è passato un mesetto da quando l 'ho presa.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder Hornby + Sound

#15 Messaggio da alpiliguri »

Un decoder sound ESU costa 99 euro nuovo, se sei fortunato 70/80 usato, i produttori più onesti per la versione sound applicano un supplemento di circa 90 euro.
Ergo, a 110 € di locomotive sound non ne compri, neanche usate.

Non è che hai frainteso? Adesso ci vorrebbe il testo dell'inserzione....

Rispondi