decoder roco 1083

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

decoder roco 1083

#1 Messaggio da aton57 »

ciao a tutti,
sono un neofita del digitale

ho acquistato una locomotiva ROCO 72278 con il decoder, da installare, ROCO 10883 plux22 e un Multimaus Roco 10810.
La locomotiva ha luci che cambiano a secondo il senso di marcia: cioè tre bianche davanti e due rosse dietro.
Senza decoder tutto va regolarmente.
Ho provato ad installare il decoder ma a questo punto funzionano le tre luci bianche davanti ma rimangono spente le luci rosse dietro.
Mi potete aiutare?

grazie

:shock:

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder roco 1083

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Probabilmente sono associate ad uno o più tasti funzione ... prova F1 per le rosse avanti e F2 per le rosse dietro (o viceversa).

Di solito si fa così perché non devono essere sempre accese (solo se la loco viaggia isolata o in spinta in coda al treno).

Se non si accendono con nessun tasto è probabile che il decoder vada impostato con qualche cv ... bisogna vedere il manuale allegato.

A proposito ... sul mercato ci sono decoder di altre marche più efficienti e ad un prezzo più basso ... non serve (e non è utile ai fini dell'affidabilità) avere tutto roco.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder roco 1083

#3 Messaggio da Buddace »

Controlla anche il numero di step.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

Re: decoder roco 1083

#4 Messaggio da aton57 »

grazie a tutti

che marca mi consigliate ?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder roco 1083

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Esu, Lenz, Zimo, Uhlenbrock ... questi quelli che trovi più frequentemente nei negozi e te li ho elencati nell'ordine discendente di frequenza in cui li ho incontrati sulle macchine dove ho trafficato ... poi ce ne un milione li fuori :)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

Re: decoder roco 1083

#6 Messaggio da aton57 »

Grazie Zampa per la tua cortesia

Rispondi