Arlecchino Acme Sound. La mia croce

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#1 Messaggio da Bigboy »

Buonasera a tutti.
Ecco la mia storia.
Il mio Arlecchino Sound Acme ref 70069 equipaggiato con un ESU LS V4.0 ad firmware 4.6 del novembre 2013 presenta le seguenti caratteristiche.
In analogico accende le luci interne e ne ho ho disattivato i suoni dalla cv 13 e marcia quasi bene nel senso che si intuisce un leggero singhiozzo, forse passabile, forse.
In digitale la marcia intermedia è assolutamente singhiozzante e migliora solo a step alti o bassi.
Seguendo il consiglio di un amico l'ho sottoposto a questa fatale e inutile cura da febbre da cavallo.
Sul binario di programmazione gli ho dato la cv 54 inserendo il valore zero e poi con la mano sul cuore predispostolo sul binario di marcia ho dato il solo comando f1.
Lui tipo cavallo impazzito ha sgarrazzato tutta la sua potenza al tal punto che un laterale del carrello è volato via. Questa specie di chemio l'ho dovuta ripetere quattro volte (mi pare...), perchè il convoglio (non era possibile farlo con la sola unità motrice...) o deragliava con buona violenza o comunque non compiva il prescritto scatto di un metro che doveva consentire al decoder di leggere meglio il motore.
Finalmente ripeto dopo la quarta o quinta somministrazione di questa terapia del dolore (il mio se non è chiaro...) dove il convoglio era libero di effettuare completamente e diciamo correttamente questa sparata per poi arrestarsi di botto dopo circa un metro ecco il risultato.
In analogico forse ripeto forse ondeggia meno mentre in digitale fa schifo come prima.
Cornuto e mazziato infine perchè alla funzione f3 che comandava le luci interne e fischio breve ora queste non ci sono più per essere riamaste solo in analogico.
Bene. sono stato chiaro e completo?
Chi vuole ridere o consolarmi o dire comunque la sua si accomodi. Sono qui, crocifisso appunto al mio Arlecchino sound.

Ciao e grazie per il tempo di lettura

BB

ps
risaluto a bella posta sia Zampa di l. che Alpi L.
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non dovrei ma ... mi urge una domanda: quali sostanze di dubbia provenienza e conservazione ti fumi prima di fare e poi scrivere?

La procedura con la cv54 è corretta ma non sempre da i risultati sperati ... alcuni modelli peggiorano anziché migliorare e l'arlecchino dovrebbe essere tra questi perché sospetto che il problema sia nella captazione della corrente piuttosto che nel decoder (in analogico si nota di meno)... quindi durante l'autotuning (anche stante quanto raccontato) si è tarato a "pene di segugio".
Io farei un reset (cv8=8) che, se ti dice bene, dovrebbe recuperare anche le funzioni perse (se il progetto software del decoder è stato fatto bene) quindi una profonda pulizia di binari, ruote, lamelle prendicorrente nonché collegamenti elettrici tra le carrozze (e verifica del corretto e saldo inserimento).
Quindi nuovo test e poi se ne riparla.

A proposito il decoder viene già col sound direttamente da ACME (non mi pare) oppure che provenienza ha?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#3 Messaggio da Bigboy »

Mi credi se ti scrivo che il settaggio cv 8-8 prima di questo autotuning lo avrò fatto 4 volte al pari della pulizia di ruote, lamelle e binari?
Il decoder non è Acme ma installato da tecnico mai conosciuto e che a membro di segugio mi rese poi così il convoglio.
Sono sicuro che cv 8 con 8 le luci interne non me le porta in caso contrario ti bacio qui in diretta.
Ci provo a rifare questo settaggio, per nulla convinto ma lo faccio.
Domani saprai....
Ciao
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Male non fa ... il tecnico sconosciuto era dalle tue parti oppure di dove (ovvero la provenienza del modello se ti è arrivato col decoder sound già montato)??
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#5 Messaggio da Bigboy »

Sob.
Eccomi.
ore 6.16
Ho fatto esattamente quanto detto. Credimi con tutta la doverosità del caso perchè razionalmente non aveva senso.Il precedente convoglio diesel che era sul quel medesimo binario è sound Esu DCC (RAM Northalnder della Roco in cc sound ab origine) come questo malefico Arlecchino e sono almeno tre mesi che transita sul quel binario in entrambi i modi in modo ineccepibile, perfetto.
Ciò detto ho lo stesso ripulito ruote, contatti fin dove mi era possibile e binario. Poi ho messo cv 13 = 0, Cv 8 = 8 e cv 1=5 tutte operazioni riuscite.
Risultato:
In analogico la marcia (temo d'avere visto male ieri, quasi me ne scuso...) è pessima, stenta e sobbalza. Le luci interne, grazie a Dio ci sono sempre.
In digitale schifo allo stesso modo con luci interne che con F3 hanno detto ciao per sempre...
Infine ultimo schizzo di negatività. Ieri tutte le strapponate dei quattro tentativi di autotuning hanno fatto saltare (quindi mi spiego alcuni rumori interni...) una molletta di tensione del gancio della motrice e il risultato è che il timone stesso di contatto ora non ha più richiamo (è libero in altre parole) e per fortuna che il tracciato non ha curve ad esse...un semplice zero...per fortuna (?)
Non so quanto serva ti aggiungo solo che voluto guardare il vano decoder sotto la motrice perchè al palmo della mano era caldo ma non tanto. Una volta aperto più che spostar un filo marrone dello speaker non ho fatto, sembrava tutto ok.

In latino ricordavo un inciso di Orazio:"demitto auricolas" letteralmente piego le orecchie, nel mio caso chino la testa non per servilismo ma per rassegnazione.


Il decoder fu montato dal tecnico (ripeto mai conosciuto) di zone venete e il covoglio acquistato dal suo negozionte all incluse. Lo ricevetti in evidenti condizioni di superficialità e approssimazione già solo guardando come era stato frettolosamente riposto in scatola. Da quel momento credo sia passati forse due o tre anni senza che io (poco intelligentemente) abbia fatto qualcosa. Mi permetto raccontare per precedenti esperienze con il Settebello sound anche lui (per fortuna anni ancor più addietro) con patologie che non potettero essere risolte se non in Acme. Dopo quasi 11 mesi di attesa mi tornò a casa perfetto visto che il PCb era stato sostituito



BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Quindi riepilogando mi sembra di capire che l'unica cosa che proprio non funziona più è l'illuminazione interna in precedenza attivata da F3 ... e questo mi farebbe pensare più ad un problema elettrico che non a un problema di decoder ... magari un problema legato alla condotta elettrica passante per i ganci ... in particolare quello tra l'elemento motore e il primo rimorchiato (da quel che dici quello che ha sofferto di più nelle prove di autotuning).

Se fosse un problema di configurazione decoder va considerato che chi ti ha montato il sound ha sicuramente anche modificato l'assegnazione dei tasti in modo che l'illuminazione venisse pilotata da F3 (a livello di hardware sono abbastanza certo che l'Arlecchino abbia le luci interne pilotate dall'uscita AUX1 del decoder ... quest'uscita sui decoder ESU sound "generici" non è associata per cui è stato fatto "a mano).

Io cercherei di risistemare il gancio che si è "stranito" e, nell'occasione, ricontrollerei a fondo i contatti elettrici.
Se non risolvi nulla per poterti suggerire delle cv tali da "forse" riattivare le luci interne mi servirebbe anche di sapere, per limitare i possibili casini, di preciso quali tasti F sono abilitati e la funzione da essi attivata.

Per il discorso della marcia "scattosa" (assodato che il problema è sul modello e non sul tracciato) vediamo più avanti.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#7 Messaggio da Bigboy »

Grazie Zamp
Mi sento depresso non molto perché nella vita i treni non sono certo importanti e poi io no dovrei neanche lamentarmene....ne ho tanti....
La premessa quasi imbarazzata e che io ora non voglio più toccare quel malefico oggetto.
Credimi.
Quanto scrivi e chiaro ed esatto. Io il coraggio di aprirlo per
Risistemare le molle di richiamo del timone
Guardare la contatteria perche quello che scrivi e verosimile, ti dico non ce l'ho...
Mi girano da morire e sapevo che per assegnare una funzione ad F3 bisognare attivare cv a tre cifre cone la 200 e altre....quindi anch'io non riesco a capire come ca...sia accaduto. Dunque hai ragione a pensare ai contatti solo che tutto il resto funziona e senza problemi, rendo?
Comunque
I tasti (4) sono cosi suddivisi
F 0 luci (a smorzamento....carine,no?)
F 1 motori
F 2 tromba fischio lungo
F 3 luci interne e fischio breve (ora solo questo....)
F 4 doppio fischio

Dopo le altre funzioni non le conosco ne le uso perché la mia IB e vecchia e richiede una procedura decisamente scomoda....



Sospiro come uno che non sa cosa dire e fare.
Grazie
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il fatto che ad F3 fosse abbinato anche il fischio breve (immagino te lo abbiano programmato così perché hai pochi tasti funzione sulla centrale) e che questo ancora funzioni direi che avvalora definitivamente l'ipotesi che si tratti di un problema elettrico.

Ora questa cosa direi che semplifica il dilemma ... l'oggetto necessita di riparazione ... dove e come (in garanzia?) resta da vedere. Con l'occasione gli si fa fare anche la messa a punto. Se a fronte di preventivo ritieni l'esborso per la riparazione non sopportabile puoi sempre decidere di rivendertelo (dichiarando il problema e abbattendo il opportunamente il costo) ... piuttosto che avere in casa un oggetto che è fonte di dispiaceri io preferisco darlo via anche a poco.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Arlecchino Acme Sound. La mia croce.Fine

#9 Messaggio da Bigboy »

Ti ringrazio e ti confermo che ho fatto una prova non riuscita e che ha definitivamente messo fuori uso il convoglio appagando così i miei nascosti desideri sadomasochistici. Ho messo un'altro decoder per vedere che cosa succedesse. Ebbene corto e la cosa più sadica è fa corto adesso anche col suo e quindi il convoglio non marcia più.
Credo di non avere più il pudore di scrivere.
Vado a nascondermi.

Grazie

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Che dire ... io immagino un filo che si è staccato e che vaga per la motrice facendo contatto e danni in giro...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Arlecchino Acme Sound. La mia croce. E continua....

#11 Messaggio da Bigboy »

prova del melone.
Tolto il decoder sound l'ho provato sul Rollprufstand di ESU (un banco prova per decoder) e lì dopo un primo giro in cui singhiozzava come sul convoglio si è come auto settato ovvero dopo qualche minuto girava benissimo a tutti i livelli.
Bene.
Ora so che il problema, come Zamp aveva detto e pure io intuivo è nell'ottima fattura degli impianti dei PCB ACME
Dall'origine ho comprato un treno difettato e il colmo e che tanto il mio venditore e ben peggio il suo tecnico non l'hanno provato prima d'inviarmelo. Più furbo di loro io che ho fatto passare due anni senza far nulla...
Come mi sento "realizzato"
Aprire la motrice mi permetterebbe forse di rimontare le molletta di richiamo perchè poi trovare la causa del corto è fuori della mia portata.
Naturalmente senza considerare il pericolo notevole della rottura incastri caratteristica principe degli assemblaggi ACME.
Evito le parolacce.

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#12 Messaggio da Luca.Rubini »

Se l'arlecchino è costruito sulle basi del settebello le schede luci sono decoder a se uno per carrozza

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Arlecchino Acme Sound. Incredibile!L'ho aperto...

#13 Messaggio da Bigboy »

Contento o preoccupato?
Per fortuna e con dovuta attenzione sono riuscito ad aprire l’Arlecchino. In buona sostanza volevo ispirarmi a quanto avevo visto su YT con chi apriva un altro elettrotreno sempre di ACME , il cd: “Fanta”
Forse è stato più semplice ancora poichè dopo essermi incuneato con una lama negli unici interstizi visibili il resto è quasi venuto da se.
Capivo infatti nel procedere nell’operazione di divaricazione delle semicasse che queste per il solo fatto di essere state aperte in precedenza (non da me) avevano perso quella rigidità di tipo industriale oppure quella verginità che contraddistingue taluni modelli quando vengono definiti nuovi, mai aperti, intoccati o intonsi…
Certo è che ce l’ho fatta e senza alcun danno o segno che tanto temevo.
Incrociando le dita confido che il percorso di ritorno sia lo stesso ovvero le giunzioni delle casse tornino alla loro condizione pristina dando al modello l’aspetto in cui l’ho trovato che comunque lascia dei fili di spazio (quelli che mi hanno permesso di procedere) ma che credo e spero sia esteticamente tollerabili.
Ora a noi.
Le foto fatte non capisco perché non riesco a portarle sul pc. Sono solo quattro.
Con attenzione ho asportato il tetto led (spluggando i tre jumper), poi la base degli interni che era avvitata ed incastrata.
Quello che ho trovato mi preoccupa anche perché non l’ho capito.
Il decoder (che avevo provato col tester ESU e comunque a macchina ormai ko) va, funziona. Ripeto a motrice cortocircuitata lui funziona. Questa cosa l’avevo fatta prima di oggi, quindi a motrice chiusa, non aperta.
Conto, comunque, per maggior sicurezza, di rifare questa prova….
Il punto è che intorno all’altoparlante c’era attaccata tanta gomma fusa appunto come una guarnizione che da tempo non si era solo squagliata tipo formaggio da sottilette in fornetto, no. Era ormai un corpo unico col vano di predisposizione stesso ed in più si era spalmata anche sull’altoparlante stesso. Insomma una quasi Nutella tutta intorno e poi solidificata… Con la necessaria delicatezza ho provveduto ad asportarla tutta. Non era poca e questo significa che questa fusione/cottura si è protratta nel tempo sebben il convoglio non abbia poi camminato tanto, Boh?
Domanda: cosa ha fuso tutta quella gomma in circa tre anni e perché? Che corto parziale o altro può aver mai fatto questo?
Ancora, cosa faccio adesso?
Credo solo per riagganciare l’altro timone che ha perso la “guida” sarò costretto a smontare ancora perché purtroppo è allocato sotto la zavorra che fa a sua volta da guida al carello motore e regge l’unico albero di trasmissione, cosa questa che m’intimorisce visto che in generale per me na cosa meno la si tocca è meglio è.
E come se non bastasse la zavorra sembra essere doppia perché divisa in due parti come se una prima contiene il motore (MASHIMA made in JPN…almeno questo…) ed una seconda fa da sostegno sia al carrello motore che alla sua unica trasmissione per l’appunto.
Nota di commento che non riesco a trattenere.
Che delusione per uno della mezza vecchia guardia questo Acme se lo paragono al suo storico e ben più meritato cugino Tarvisium che più di trent’anni prima era dotato di doppia trasmissione e con una semplicità costruttiva tutta incentrata su un semplice motore RR della serie 1.80 adagiato orizzontalmente (paripari come nei tender delle vaporiere in 1.80 con quella trasmissione fuoriuscente che ho sempre odiato) a questi due banali alberini collegati a due carrellini di Lima memoria, due fili e basta. Ah si! Quelli erano tempi di fermodellismo che ti faceva sentire interventore e non spettatore.
Chiusa la parantesi.
Spero quindi dopo se riaggancerò il timone de quo e rimetterò correttamente la o le zavorre al loro posto rimangono comunque gli altri punti interrogativi: perché le luci non vanno? Perché il motore singhiozza e poi ancora il danno che dovrei aver causato (e il bello non so neanche come) ovvero il corto che blocca tutto?
Che farò?
Boh?
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Arlecchino Acme Sound. Immagini da sbattere la testa....uffa

#14 Messaggio da Bigboy »

Io e Image shacke credevamo essere amici.
Forse non è vero.
Sono riuscito a registrarmi,sono riuscito a mettere su esso quattro miserrime foto attraverso il mio Nokia ovvero W10 ma una stringa un link o una qualsivoglia segno anche divino da cui vedere sulla pagina nerissima di IS che compare sul telefono, quello,niente!
Non riesco in nessuno modo tramite il mio Windows 10 a incollare, attaccare, inviare, procedurare o se volete pure sputare queste quattro banali foto chirugiche sul trehad che or utilizzo. Queste mostravano la gomma ben spalmata a uso Nutella su altoparlante,telaio e chi più ne ha più si immagini.
Uffa per non scrivere esclamativamente:"suina prostituta!"

Sempre BB

Alp!Zampa di L. Se esistete, datemi un vs segno e io almeno qualcosa tenterò....
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Arlecchino Acme Sound. La mia croce

#15 Messaggio da Zampa di Lepre »

Cominciamo dalle immagini ...
non usare ImageShack perché molti siti e antivirus ormai lo bloccano

Prova questo che è più semplice e meno rompicoglioni

http://it.tinypic.com/

Vediamo le immagini e poi ci si ragiona.

PS: Un applauso per il testo del messaggio finalmente scritto in comprensibile italiano ... grazie!
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi