decoder MRC, qualche cenno può essè?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

decoder MRC, qualche cenno può essè?

#1 Messaggio da Bigboy »

Domando al primo che passa di qua se sa qualcosa dei decoder MRC più esattamente di quelli che tali sono distinguendoli dai moduli sonori di completamento sempre MRC (alla Uhlenbrock ammesso che questi oggi 2016 esistano pur essi...) composti da un elemento cui è collegato uno speaker. Costano questi anche 45 euro ma sono in sostanza un completamento di un precedente decoder.
Io chiedo invece di quelli definiti :"universal steam sound decoder for not/or yes articulated locos" e viaggiano su Ebay a 69 cocozzoni dal UK all incluse. Su salotti concorrenti a questo per caso e a random leggevo che costano quello che valgono ovvero il suono tende a distorcere e forse altro. Gli astanti di quei luoghi convenivano che gira e volta ESU, Zimo e Uhlenbrock costano di più ma valgono altrettanto.
A me premeva saper del margine di utilizzabilità di questi MRC per universal steam (vorrei soundizzare una FEF U.S. di RR in 1.80...) con centraline paleolitiche come le mie (IB 1 Arnold 86210 e Marklin 6030 a parte poi la Select della Hornby....)
Se sono stato chiaro vergo col mio solito grazie e mi siedo qui ad aspettare

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

Re: decoder MRC, qualche cenno può essè?

#2 Messaggio da SUPER »

Ciao Bigboy,
spinto dal prezzo molto interessante e dalla curiosità di provare del nuovo, ho digitalizzato una loko Piko diesel con questo tipo di decoder (universal diesel sound...) e posso dirti che nn sono stato soddisfatto. Brevemente:
Ci sono si parecchi suoni a disposizione ma sono spesso messi in sequenza e non sempre si ottiene il voluto premedo i tasti funzione corrispondenti.
Mi spiego , se tu vuoi es. un suono di tromba ce ne sono 3/4 da scegliere , bene, ma nn riesci a bloccarlo così la volta successiva te ne ritovi un'altro di suono. Il rumore di movimento e insufficiente e non nitido. Le luci nn si accendono xchè nel tasto luci ci sono altre funzioni compreso on-off x il rumore di movimento!! :x
Altra cosa importante che riguarda il decoder vero e proprio è la mancata gradualità dell'accelerazione e frenata, che nonostante tutte le regolazioni non sono soddisfacienti; specialmente la partenza che non è assolutamente graduale ma scattosa e richiede corrente x poi far partire la loko a razzo..!
Ho fatto anche un test: stessa loko decoder ESU = funzionamento liscio e perfetto.
Abituato con decoder ESU, Lenz, Zimo, dove i movimenti sono micrometrici e le funzioni ben definite e precise, non posso che sconsigliare questo decoder.
Ciao
SUPER :)

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

decoder MRC, bella cacata....

#3 Messaggio da Bigboy »

Gentile Super, grazie
(ormai inutile) ma ripeto grazie.
Quando mi hai replicato era tardi perchè non sapendo resistere ho comprato stesso questo diciamo decoder e come un fesso in fondo in fondo in fondo in fondo al culo del mio cuore speravo non mi accadesse quello che mi avevo ben dettagliato nel tuo post.
Ho preso la versione con suoni per vaporiere articolate e lo volevo mettere su una macchina del 1960 RR AHM ovvero una Cab forward della SP.
Su essa vi avevo ben messo un onesto ed economico Uhlenbrock 76320 ovvero un basic che più basic non si potrebbe ma che è lontano pari pari come mi hai scritto anni luce da questa spazzatura cinese detta MRC.
Una vera cacata con esattamente i difetti ( non mi sono preso la briga neanche di settarlo per vedere se marcia in analogico...pensa...) che mi ha scritto.
Bene così imparo.
Non è vero.
Mi piace sbagliare e così spendendo certamente più dei 60/70 euro per sto schifo oggi ne gettati forse 115 per un Esu select ovvero un decoder molto USA per macchine appunto usa come la Mallett Y6b di Roco della ATSF. Chissà che succederà quando lo proverò con la mia IB....

Ciao

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Rispondi